- Questo evento è passato.
Dal 28 giugno al 30 agosto: Sotto le Stelle del Cinema. Si inizia con La Forma dell’Acqua
28 Giugno 2018 @ 21:30 - 23:30
Evento Navigazione
Torna, a Fontanellato, il grande cinema sotto le stelle. Era una tradizione, alcuni fa, apprezzata da tutto il paese, di cui i ragazzi sentivano la mancanza: “Oggi questo desiderio dei giovani e di tanti cittadini si realizza grazie alla risposta positiva dell’amministrazione comunale che ha messo in piedi, sostenuto economicamente e patrocinato la rassegna cinematografica estiva “Sotto le stelle del cinema” con la collaborazione del Circolo La Notte Americana e dell’Associazione Fidenza Cultura Servizi”.
Così il Sindaco Francesco Trivelloni con l’Assessore Flaminia Tortelli presentano la nuova iniziativa con al centro 8 film e 4 location dove si svolgono le proiezioni, ovvero Piazza Verdi in centro storico a Fontanellato alle ore 21.30, Parola negli spazi verdi del circolo ricreativo alle 21.30, Casalbarbato nell’area della chiesa e Toccalmatto nel parco della chiesa alle 21.15.
E chissà che anche i turisti, dopo la visita del tardo pomeriggio alla Rocca Sanvitale, dopo la cena in una trattoria o ristorante del territorio – se pernottano in zona – decidano di fermarsi al cinema sotto le stelle proprio a Fontanellato e dintorni.
“Fontanellato torna ad avere il proprio cinema d’estate: abbiamo deciso di riportarlo non solo per rendere felici cittadini e ragazzi – ce l’avevano chiesto rispondendo ad un questionario – ma per dare risposte culturali ai giovani, oltre ad offrire serate in compagnia di intrattenimento, tra emozioni, riflessioni e divertimento. Un’altra scelta forte è portare il cinema non solo in centro storico ma anche nelle frazioni sia per valorizzarle sia per invitare tutti i fontanellatesi a vivere e condividere i luoghi del proprio territorio. L’iniziativa è sperimentale e se chi segue tutto il cartellone riempirà gli spazi anche di Parola, Casalbarbato, Toccalmatto sarà una bella risposta di “valore comunità” ha aggiunto l’assessore Tortelli.
Cosa potrete, dunque, vedere a Fontanellato? Si inizia giovedì 28 giugno con il film che ha vinto l’Oscar per miglior film e miglior regia La forma dell’acqua, una fiabesca storia d’amore durante la Guerra fredda; si prosegue giovedì 5 luglio con Il diritto di contare l’incredibile storia di tre donne che hanno superato le barriere di genere e razziali nell’America del Sud; giovedì 12 luglio verrà proposto The place con un ricco cast dei migliori attori italiani, una commedia amara su un’umanità sempre pronta a vendere l’anima al diavolo; gran finale per i bambini con il cartoon Ferdinand, un toro che non ama il combattimento, giovedì 19 luglio, un capolavoro dell’animazione.
A Parola vedrete giovedì 26 luglio Ogni tuo respiro incredibile e commovente storia vera con Andrew Garfield e Claire Foy; giovedì 2 agosto è tempo de Gli sdraiati con Claudio Bisio, dal romanzo di Michele Serra, una commedia sul difficile rapporto padre-figlio.
A Toccalmatto parco chiesa, giovedì 23 agosto verrà proiettato Come un gatto in tangenziale con Antonio Albanese e Paola Cortellesi, una strana storia di integrazione
A Casalbarbato, area chiesa, ore 21.15, giovedì 30 agosto, si chiude la rassegna con La ruota delle meraviglie di Woody Allen ed una grande interpretazione di Kate Winslet.
Info: Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055