- Questo evento è passato.
Bartolomeo Schedoni tra Parma e Roma. Scambi, incontri, suggestioni
23 Giugno 2018 @ 16:30 - 17:30
Evento Navigazione
Sabato 23 giugno alle ore 16.30 a Fontanellato, in Rocca Sanvitale, è in programma la conferenza, con taglio storico-artistico “Bartolomeo Schedoni tra Parma e Roma. Scambi, incontri, suggestioni” a cura di Giulia Cocconi.
Perchè parlare del modenese Bartolomeo Schedoni proprio a Fontanellato? Il pittore di corte di Ranuccio I Farnese, duca di Parma e Piacenza, è uno dei protagonisti della scena artistica della Parma del primo Seicento. Formatosi sull’opera del Correggio, Schedono (1578-1615), in certe opere della maturità, inizia a sperimentare un nuovo linguaggio, giungendo ad una straordinaria trasformazione stilistica e formale. Sono ormai gli anni di svolta tra il primo ed il secondo decennio del Seicento, quando Bartolomeo Schedoni è chiamato dal duca Ranuccio ad firmare il ciclo pittorico per il convento dei Cappuccini di Fontevivo ed è nell’ambito di questa prestigiosa commissione che l’autore dipinge l’affresco raffigurante la Sacra Famiglia con i Santi Chiara e Francesco e San Giovannino, oggi conservato presso l’Oratorio della Rocca Sanvitale di Fontanellato.
L’evento si inserisce nelle celebrazioni per il 70° anno d’acquisto della Rocca Sanvitale di Fontanellato – sede del circuito Castelli del Ducato – dove oltre all’apertura della mostra documentaria “Rocca Sanvitale 1948-2018: atti, progetti, protagonisti” puoi partecipare al ricchissimo carnet di iniziative fino a dicembre 2018.
Domenica 24 Giugno è, inoltre, in programma l’apertura straordinaria dell’Oratorio di San Carlo Borromeo nel Castello.
Ingresso a pagamento.
Info:
tel. 0521.829055
rocca@fontanellato.org