Sabato 14 settembre alle 21 Seance – L’illusione degli spiriti; domenica 15 settembre dalle 7.30 alle 18.30, mercatino dell’antiquariato; sabato 21 settembre, ore 18, DeguSTARE in Museo – Visite guidate a piccoli sorsi d’arte; dal 21 settembre al 31 dicembre in Rocca Sanvitale mostra, a carattere didattico-divulgativo, “Parmigianino, la materia dell’incanto. I 500 anni della storia di Diana e Atteone a Fontanellato”; domenica 22 settembre dalle 8 alle 18 circa, mostra mercato Rocca e Natura; domenica 22 settembre alle ore 11, nel parco delle Ex Scuderie dei Conti Sanvitale di fronte alla Rocca “Visita al Parco – Luogo di Delizie e Colori”.
Prenotazioni obbligatorie: rocca@fontanellato.org – www.fontanellato.org

Fontanellato è un piccolo gioiello situato nel cuore dell’Emilia-Romagna, in provincia di Parma. Ci sono diverse ragioni per visitare questo affascinante paese: la Rocca Sanvitale: è il principale punto di interesse del boprgo, circondato da un fossato. Costruito nel XIV secolo, è famoso per la “Sala di Diana e Atteone”, una stanzetta affrescata dal celebre pittore manierista Parmigianino. La Rocca offre una vista spettacolare e un’immersione nella storia nobiliare del territorio; gli Eventi Culturali: Fontanellato è sede di numerosi eventi durante l’anno, tra cui fiere, mercati, e manifestazioni che attraggono visitatori da tutta Italia: l’atmosfera: il centro storico è ben conservato con stradine acciottolate, portici e un’atmosfera che riporta indietro nel tempo. È un luogo perfetto per passeggiare, rilassarsi e godersi un ambiente autentico e tranquillo. L’ottima enogastronomia locale: offre una cucina ricca e gustosa. I piatti tradizionali, come i salumi, i tortelli, il formaggio sono un must per gli amanti della buona tavola. Visitare Fontanellato significa immergersi nella cultura, nella storia e nella bellezza di un angolo d’Italia ancora autentico che ha molto da offrire.

Ecco le iniziative di settembre:

Sabato 14 settembre alle 21 Seance – L’illusione degli spiriti, in castello, una esperienza unica di mistero e riflessione firmata dal mentalista Francesco Busani, un inatteso format illusionistico dove il mistero e l’incredibile si fonderanno in una esperienza che metterà a dura prova le convinzioni ed i timori del pubblico. Si sfida la mente, le paure e la percezione del pubblico, portando l’arte del paranormale a un livello nuovo. Francesco Busani è uno scettico dichiarato, un investigatore di misteri e della mente umana. Le sue performance sono sempre mirate a far riflettere le persone, a mettere in discussione le loro credenze e a scoprire nuovi orizzonti di pensiero. Attraverso uno stile unico di intrattenimento, Busani conduce il pubblico in un viaggio di scoperta e di auto-esplorazione, aprendo la mente verso nuove prospettive. Evento sconsigliato ai minori di 16 anni, data la natura dei contenuti sensibili. Informazioni e prenotazioni obbligatorie: rocca@fontanellato.org – Tel. 0521.829055

Domenica 15 settembre dalle 7.30 alle 18.30Il mercatino dell’antiquariato, nella piazza davanti al Castello, vie e portici, si qualifica con oggettistica di spessore storico e d’arte. Con specifici banchi di espositori, da oltre vent’anni è presente nel circuito consolidato delle mostre-mercato d’antiquariato: ad esempio mobili, dipinti, giocattoli, orologi, strumenti ottici, radio; argenti, gioielli e preziosi, libri, stampe, monete, vecchie riviste, ferri, chiavi da collezione, biancheria antica e persino arredi per navi, oggetti d’arte sacra. Interessante poi, per la varietà e l’offerta, il settore del modernariato con oggetti di vario genere, in primo luogo divani e tavolini. Presente in alcune edizioni speciali l’area vintage oltre a sezioni tematiche collaterali. L’ingresso al Mercatino dell’Antiquariato è libero.

Sabato 21 settembre 2024, ore 18, DeguSTARE in Museo – Visite guidate a piccoli sorsi d’arte, nella Casa Museo dei Conti Sanvitale all’interno della Rocca I visitatori potranno assaporare la storia e la cultura enologica del territorio. A guidare la degustazione di vini e prelibatezze gastronomiche sarà il sommelier Roberto Delfi. Un sorso di mito al richiamo di “Per Bacco! Per Diana” e tanta meraviglia negli occhi! Gli ospiti, durante il suggestivo percorso di visita guidata alla scoperta del maniero, troveranno in cinque diverse stanze e spazi d’arte – arredati con mobili e suppellettili d’epoca o affrescati con grottesche e fregi – cinque differenti degustazioni di significativi vini del territorio parmense accompagnati da assaggi di prodotti tipici, tra cui l’imperdibile cicciolata di maiale, il Parmigiano Reggiano, la deliziosa focaccia, la golosa torta sbrisolona. Delfi illustrerà alle persone vari concetti: buona sapidità, come riconoscere le note di frutta e fiori fragranti, quando le bollicine sono numerose, fini e persistenti, i misteri del tannino ovvero quando deve ancora essere levigato per dare la piena rotondità al vino e la completa armonia, le cromie dei vini. L’incontro tra il patrimonio artistico del Museo Rocca Sanvitale e la cultura vitivinicola del territorio ti aspeetta. Prenotazione obbligatoria: rocca@fontanellato.org – Tel. 0521.829055

Dal 21 settembre al 31 dicembre 2024 in Rocca Sanvitale mostra, a carattere didattico-divulgativo, dal titolo “Parmigianino, la materia dell’incanto. I 500 anni della storia di Diana e Atteone a Fontanellato” a cura di Gianluca Poldi, realizzata dal Comune di Fontanellato in collaborazione con il Museo Rocca Sanvitale. Cuore del percorso l’ampia campagna di analisi scientifiche, spettroscopiche e multispettrali sfruttando radiazioni della luce visibile, dell’UV e dell’infrarosso. Mostra visitabile nei seguenti giorni nel percorso di visita al maniero:
lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato visite alle ore 10.15-11.45-14.45-16.15
domenica e festivi biglietteria aperta con orario 10.00-12.15 e 14.00-17.15
(Visite guidate ogni 30 minuti circa). Il museo resta chiuso nelle giornate del 24 e 25 dicembre 2024. Prenotazione obbligatoria per gruppi e scolaresche alla mail: rocca@fontanellato.org
Ingresso compreso nel biglietto di accesso al Museo Rocca Sanvitale.

Domenica 22 settembre 2024 dalle 8 alle 18 circa, davanti alla Rocca Sanvitale di Fontanellato, mostra mercato Rocca e Natura, con sezioni dedicate ad hobbisti, maestri dell’ingegno, ceramisti, artisti e artigiani.

Domenica 22 settembre, 2024, alle ore 11, nel parco delle Ex Scuderie dei Conti Sanvitale di fronte alla Rocca Sanvitale di Fontanellato è in programma la “Visita al Parco – Luogo di Delizie e Colori”. Si celebra l’arrivo dell’autunno nel romantico giardino ottocentesco, con un tour all’antico “brolo verdeggiante”, un piccolo capolavoro botanico creato dai conti Sanvitale, i quali avevano creato serre fredde, esedre, cineserie e scorci paesaggistici tuttora esistenti, ricco di alberi secolari, arricchito dalla presenza della meridiana risalente al 1882, di una pagoda cinese. Prenotazione obbligatoria: rocca@fontanellato.org

Per i 500 anni trascorsi dalla data in cui è stato dipinto il gioiello custodito nel maniero emiliano, l’Associazione Temporanea di Imprese che gestisce il Museo e la roccaforte, di proprietà comunale, hanno ideato un carnet di iniziative volte ad omaggiare Parmigianino.

L’Ufficio Stampa non assume responsabilità per eventuali variazioni di programma né per sponsor, partner ed enti non citati nel presente Comunicato Stampa. Tutto ciò che è stato redatto è stato confermato, autorizzato alla pubblicazione e fornito dalla direttrice e coordinatrice Eventi Museo Chiara Mulattieri, da Cooperativa Archeosistemi nell’ambito delle attività della A.T.I. che gestisce il Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato e dai protagonisti delle varie iniziative: Roberto Delfi, Francesco Busani.