2.547 persone dal 29 ottobre al 1 novembre 2016 grazie agli eventi di Halloween: incremento del 42 % rispetto agli stessi giorni del 2015.

Ponte di Ognissanti da boom, grazie alle innumerevoli iniziative organizzate in Rocca Sanvitale a Fontanellato per Halloween, che hanno portato moltissimi visitatori al castello: 2.547 persone in totale dal 29 ottobre al 1 novembre 2016 contro le 1.603 persone sugli stessi giorni del 2015 quando c’erano anche eventi collaterali attorno al maniero!

Un incremento del 42%, ovvero di 944 persone: un successo da tutto esaurito in tutte le iniziative organizzate dal Museo Rocca Sanvitale per adulti e bambini ed un afflusso costante anche per le classiche visite guidate.

Il picco si è avuto domenica 30 ottobre 2016 con 1.097 persone contro la domenica 1 novembre del 2015 quando i turisti erano stati 691. Interessante sabato 29 ottobre quando la prima edizione della visita guidata notturna con il mentalista al Castello ha registrato 103 persone, con capienza prevista tutta esaurita.

“E’ stata una immagine molto bella vedere tante famiglie con i bambini tutti vestiti in Rocca e nel borgo: si percepiva un paese vivo e vissuto, in un’atmosfera di gioia e di festa. In tanti hanno visitato anche il paese” sottolinea l’Assessore al Turismo Laura Biloni.

“Siamo soddisfatti del risultato raggiunto dal Museo Rocca Sanvitale e speriamo ci siano altre occasioni per fare giornate a tema simili – prosegue Biloni – mi auguro che anche i cittadini partecipino sempre di più agli eventi che si svolgeranno nel castello”.

“Abbiamo instaurato, come nuova amministrazione, una buona collaborazione con lo Staff del Museo  c’è entusiasmo, voglia di fare da parte di tutti e grande rispetto dei ruoli di ognuno – aggiunge l’Assessore – crediamo che lavorare tutti insieme – anche all’interno del Circuito dei Castelli del Ducato – come una grande squadra sia la ricetta vincente per il presente ed il futuro di questo territorio”.

“Anche l’area camper era piena di camperisti, un target che sta imparando ad apprezzare sempre più il nostro paese dove fare tappa per soste d’arte, cultura e ottima enogastronomia” ha concluso.

“I visitatori hanno apprezzato i temi degli eventi sempre nuovi organizzati in Museo, accanto alle iniziative già consolidate: abbiamo riscontrato un grande afflusso di turisti soprattutto dal nord Italia, Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto ed Emilia-Romagna per l’85% ed un 15% da Parma e provincia e da Piacenza e provincia, più in zona” hanno concluso Pierluca Bertè direttore del Museo Rocca Sanvitale con Chiara Mulattieri responsabile Eventi e Didattica ringraziando tutto lo staff che ha collaborato alla realizzazione di Halloween 2016.

“Abbiamo intrapreso un percorso, in collaborazione con l’Ati che gestisce la Rocca di Fontanellato, di innovazione del museo, che vuol dire restauro, miglioramento della fruibilità degli spazi e nuove modalità di visite guidate – ha concluso il Sindaco Francesco Trivelloni – Ed il successo di questo primo esperimento ci suggerisce che il percorso che vogliamo perseguire può portare importanti risultati”.

Ufficio Stampa Museo Rocca Sanvitale
Dott.ssa Francesca Maffini

Twitter: @fmfeye