Caricamento Eventi

« All Eventi

Sabato 21 settembre 2024 – Il Gusto della Cultura a tema Parmigianino

21 Settembre

Sabato 21 settembre alle ore 18 da non perdere “Il Gusto della Cultura a tema Parmigianino con degustazione di vini”. L’affresco nella Saletta di Diana e Atteone, di raffinata eleganza, con le diverse interpretazioni che ne hanno proposto i critici, senza giungere a una definitiva spiegazione univoca – per quanto l’analisi più accreditata verrà illustrata in Rocca Sanvitale tra le molte possibili – non fa che aumentarne il fascino.

“Il Gusto della Cultura” è dunque un invito a prendersi il tempo lento per ammirare un’opera d’arte, al contempo assaporando sapori enogastronomici del territorio.

Costo da definire.

Prenotazione obbligatoria: rocca@fontanellato.org

L’iniziativa rientra sia nella rassegna dei Castelli del Ducato “Colazione in Castello” sia nel carnet di proposte per i 500 anni trascorsi dalla data in cui è stato dipinto il gioiello custodito nel maniero emiliano, la Saletta di Diana e Atteone affrescata da Parmigianino.

L‘Associazione Temporanea di Imprese che gestisce il Museo e la roccaforte, di proprietà comunale, ha ideato un carnet di iniziative volte ad omaggiare Parmigianino.

Tel.: 0521.829055

rocca@fontanellato.org – iat@fontanellato.org

www.fontanellato.org

La Rocca Sanvitale di Fontanellato, a 19 km da Parma, in Emilia-Romagna, è un castello di epoca medievale – come origine – ingentilito in corte rinascimentale secoli dopo, interamente circondato da un fossato d’acqua e reso unico dagli affreschi del Parmigianino e dalla maestosità del suo profilo, che connota il borgo e il centro storico.

Museo Rocca Sanvitale: tel. 0521.829055
rocca@fontanellato.org

TW @Rfontanellato

L’Ufficio Stampa non assume responsabilità per eventuali variazioni di programma né per sponsor, partner ed enti non citati nel presente Comunicato Stampa. Tutto ciò che è stato redatto è stato confermato, autorizzato alla pubblicazione e fornito dalla direttrice e coordinatrice Eventi Museo Chiara Mulattieri e da Cooperativa Archeosistemi nell’ambito delle attività della A.T.I. che gestisce il Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato.