- Questo evento è passato.
Musica in Castello: Quartetto d’Archi Mediterraneo
30 Agosto 2018 @ 21:30 - 23:30
Evento Navigazione
Nel cortile del Centro Cardinal Ferrari di Fontanellato, Musica in Castello festeggia il compleanno di Gioacchino Rossini: con Happy birthday Mr. Rossini, giovedì 30 agosto alle 21.30, il con-direttore artistico della rassegna estiva Marco Gerboni sale sul palcoscenico e porta una grande serata – a ingresso libero – dedicata alla superlativa classica con il Quartetto d’Archi Mediterraneo.
I musicisti Marziali, De Angelis, Molinelli, Trainini con i sassofoni di Gerboni regaleranno al pubblico un viaggio nelle note di Rossini, Marcello, Mozart, Morricone. La serata, organizzata da Piccola Orchestra Italiana è possibile grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Fontanellato e del Centro Cardinal Ferrari di Fontanellato.
Il saxofonista Marco Gerboni ha collaborato con le più importanti orchestre italiane, tra le quali l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra della RAI di Torino, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.
Musica in Castello, inoltre, riserva posti agli ospiti del Centro Cardinal Ferrari.
L’aspetto “sociale” di Musica in Castello: “Musica in Castello è un gruppo di volontari uniti dallo stesso ideale: portare cultura su questo territorio. E’ un lavoro complesso, meticoloso, fatto di relazioni, di fiducia e di rispetto, faticosamente costruito nel tempo tra i diversi attori coinvolti in ambito amministrativo e artistico – come spiega Enrico Grignaffini -. Da 16 anni mettiamo a disposizione il nostro entusiasmo, la nostra tenacia e la nostra forza di volontà per creare sinergie tra realtà molto differenti tra loro che, grazie a noi, vengono coinvolte in un progetto culturale comune.
Tutti gli spettacoli offerti sono a ingresso libero. Crediamo fortemente che questa scelta possa favorire la partecipazione agli eventi da parte di tutta la cittadinanza, incentivare gli scambi territoriali e permettere la valorizzazione dei luoghi d’arte che circondano da secoli silenziosamente le nostre terre. Da alcuni anni abbiamo deciso di contribuire, durante ciascuna rassegna estiva, ad una specifica raccolta fondi finalizzata a sostenere progetti sociali territoriali. L’adesione alla raccolta è di tipo volontario ed è anche una importante dimostrazione del vostro coinvolgimento”.
La rassegna “Musica in Castello” è firmata da Piccola Orchestra Italiana con la direzione artistica di Enrico Grignaffini con la collaborazione del maestro Marco Gerboni e di tutti i Comuni inseriti in cartellone che ospitano i concerti, tra cui il Comune di Fontanellato capofila.
Musica in Castello, inoltre, riserva posti agli ospiti del Centro Cardinal Ferrari.
Per informazioni sugli spettacoli:
Piccola Orchestra Italiana
info@piccolaorchestraitaliana.it
Vuoi visitare la Rocca Sanvitale di Fontanellato e poi fermarti nel borgo a cena e attendere l’inizio del concerto di Musica in Castello? L’ultima visita guidata inizia alle ore 17.45.
Info Iat Rocca Sanvitale: tel. 0521.829055