Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Domenica 26 Gennaio: Rocca e Natura – Edizione d’Inverno

26 Gennaio 2020 @ 8:00 - 18:00

Rocca e Natura – Edizione d’Inverno
Domenica 26 Gennaio 2019 – dalle ore 8:00 alle ore 18:00
Attorno alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) come ogni quarta domenica del mese

Perché venire a Fontanellato a 19 km da Parma domenica 26 gennaio? I golosi risponderanno: per mangiare nei ristoranti e trattorie del territorio un buon bollito con salse e mostarda, spalla cotta calda con torta fritta e salumi, cappelletti al Parmigiano Reggiano in brodo di cappone o tortelli al burro fuso (info: rocca@fontanellato.org).

Gli appassionati d’arte e cultura diranno: per visitare tutto il giorno la Rocca Sanvitale con l’Affresco del Parmigianino e l’appartamento nobile arredato con oggetti d’epoca dei Conti Sanvitale, proprio nell’anno di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020, e seguire interessanti visite guidate.
I più curiosi sceglieranno: “Rocca e Natura” la mostra-mercato che torna domenica 26 gennaio a Fontanellato in centro storico: è in programma ogni quarta domenica del mese con sezioni dedicate ad hobbisti, maestri dell’ingegno, ceramisti, espositori di handmade e artigianato artistico, prodotti naturali e bio. Si svolge dalle 8 alle 18 circa in piazza della Rocca Sanvitale, attorno al Castello e nelle vie porticate.

Innumerevoli le curiosità: troverete ad esempio cuffie e cappelli, braccialetti e orecchini dalla foggia curiosa, saponette profumate, prodotti con cera d’api, candele lavorate, pietre preziose – tra cui le “avventurine, l’ossidiana-fiocco di neve, il quarzo rosa, il corallo – sacchettini porta-essenze per profumare cassetti e armadi, tovaglie e cuscini decorati, candele e centrotavola, specchiere e porta-ombrelli originali scacchiere realizzate in materiali particolari, segnaposto in pasta di sale.

Accanto alle proposte originali da regalare o mettere in casa per arredare la stanza o l’ufficio, ci saranno stand di prodotti biologici del territorio: formaggi, miele e marmellate, frutta bio, pane agli aromi, funghi e tante altre leccornie. Commercianti, agricoltori e artigiani espongono prodotti biologici e ci sarà anche uno spazio dedicato a gruppi e associazioni che si occupano di benessere, ecologia e medicina naturale.

Di fatto le motivazioni di viaggio sono tutte e tre valide e l’ideale è proprio combinarle insieme: visitare la Rocca Sanvitale con l’Affresco del Parmigianino, fare acquisti e un giro tra gli stand di Rocca e Natura, degustare “en plein air” alle bancarelle e poi fermarsi a merenda, a pranzo o a cena in ristoranti, locande, bar e trattorie del paese.

Iat Rocca Sanvitale: tel. 0521.829055
Gestori del mercatino Cooperativa Parmigianino di Fontanellato: 0521.821139
Tel. 0521.823233 Ufficio Commercio e Cultura del Comune di Fontanellato.

Ph. credits – Foto by team Parmigianino, edizioni precedenti di Rocca e Natura.