Caricamento Eventi

« All Eventi

Domenica 2 giugno 2024 – Visita guidata alla Rocca e Colazione nel Giardino Pensile del Maniero

2 Giugno

Domenica 2 giugno 2024 alle ore 9.30 abbinata alla Visita guidata alla Rocca Sanvitale con focus sull’Affresco del Parmigianino, si svolge la Colazione nel Giardino Pensile del Maniero, raccolto spazio dedicato a Flora, affacciato sul fossato colmo d’acqua. L’iniziativa rientra nella rassegna “Colazione in Castello” dei Castelli del Ducato. La giornata inizia così con un rifocillante pieno di energia – tra delizie dolci e salate – e prosegue con la visita alla roccaforte. Nella Saletta affrescata dal Parmigianino, si potrà ammirare a partire dalle lunette dipinta la storia di Atteone, il giovane che durante una battuta di caccia al cervo venne trasmutato in preda e sbranato dai propri cani per la colpa, del tutto involontaria, di essersi imbattuto nella magnifica dea Diana nuda al bagno, accompagnata dalle sue ancelle.

Prenotazione obbligatoria: rocca@fontanellato.org

Costo: in via di definizione.

L’iniziativa rientra sia nella rassegna dei Castelli del Ducato “Colazione in Castello” sia nel carnet di proposte per i 500 anni trascorsi dalla data in cui è stato dipinto il gioiello custodito nel maniero emiliano, la Saletta di Diana e Atteone affrescata da Parmigianino.

L‘Associazione Temporanea di Imprese che gestisce il Museo e la roccaforte, di proprietà comunale, ha ideato un carnet di iniziative volte ad omaggiare Parmigianino.

Tel.: 0521.829055

rocca@fontanellato.org – iat@fontanellato.org

www.fontanellato.org

La Rocca Sanvitale di Fontanellato, a 19 km da Parma, in Emilia-Romagna, è un castello di epoca medievale – come origine – ingentilito in corte rinascimentale secoli dopo, interamente circondato da un fossato d’acqua e reso unico dagli affreschi del Parmigianino e dalla maestosità del suo profilo, che connota il borgo e il centro storico.

Museo Rocca Sanvitale: tel. 0521.829055
rocca@fontanellato.org

TW @Rfontanellato

L’Ufficio Stampa non assume responsabilità per eventuali variazioni di programma né per sponsor, partner ed enti non citati nel presente Comunicato Stampa. Tutto ciò che è stato redatto è stato confermato, autorizzato alla pubblicazione e fornito dalla direttrice e coordinatrice Eventi Museo Chiara Mulattieri e da Cooperativa Archeosistemi nell’ambito delle attività della A.T.I. che gestisce il Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato.

Credito fotografico: Francesca Maffini