Tra il 1850 e il 1950 i medium tentavano di esplorare un universo alternativo e parallelo, di cui supponevano solo l’esistenza, attraverso una dottrina filosofico-religiosa: lo spiritismo. Un secolo dopo l’illusionista Francesco Busani, per il quinto anno in replica con il suo spettacolo a tema spiritico “Spiriti in Castello” – che si tiene sabato 18 giugno alle ore 19 nella meravigliosa Rocca di Fontanellato (PR) – propone un’interazione con un altro universo parallelo, quanto reale: il metaverso.

“Per la prima volta un mentalista si appoggia ad un metaverso per promuovere un evento – spiega Francesco Busani – dando inizio a una serie di infinite interazioni di cui questa, sono convinto, sarà solamente una prima scintilla. Penso che in futuro anche gli spettacoli e le performance illusionistiche, saranno progettate per avere un’interazione con il metaverso”.

Per l’illusionista Busani non è una novità aprire la strada a nuove tendenze: già inventore del mentalismo “one to one”, Francesco spiega perché ha pensato al metaverso come nuova risorsa: “Vedo una forte correlazione, ai fini del mio spettacolo, tra l’aldilà e il metaverso: sono due realtà invisibili, protette da un linguaggio iniziatico”.

Il metaverso non interagirà con lo show, ma servirà, invece, ad aggiudicarsi un ingresso omaggio a Spiriti in Castello riservato a chi troverà per primo l’oggetto virtuale situato nel cortile e nell’ingresso del Museo della Rocca.

Precisa Francesco: “In determinati momenti della settimana e prima dei miei show le persone potranno cercare attraverso lo schermo dello smartphone, un oggetto segreto, fotografarlo e inviare l’immagine via mail. L’esperienza è molto simile al famosissimo gioco Pokemon-Go. Potrete seguire sul sito www.francescobusani.it gli aggiornamenti e le indicazioni precise per il concorso a partire da metà maggio.”

Riguardo all’accesso al metaverso potete scaricare gratuitamente la app OVER da smartphone. OVER è un progetto tutto italiano in cui l’azienda ha mappato l’intero pianeta dividendolo in 1,6 trilioni di esagoni di 300 metri quadrati l’uno.  Per saperne di più: https://www.overthereality.ai/

Per info e prenotazioni per Spiriti in Castello https://www.fontanellato.org/