Caricamento Eventi

« All Eventi

Principesse a Corte 2018: una Principessa Cinese al Castello

4 febbraio

Vuoi visitare un Castello accompagnato proprio da una principessa delle fiabe?

E’ un indiscusso format di successo per bambini e bambine, “Principesse a Corte in Castello” divertenti visite guidate con animazione – ispirate alla più bella letteratura per l’infanzia, alle fiabe magiche dei Fratelli Grimm, di Hans Christian Andersen, Perrault, La Fontaine – e ambientante in un contesto unico: la Rocca Sanvitale di Fontanellato, la casa-museo dove vissero veri nobili per cinquecento anni fino al 1948, che è aperta al pubblico e permette di vivere l’esperienza di una vera dimora signorile, una roccaforte d’epoca tra le più belle dell’Emilia-Romagna.

La Rocca Sanvitale ancora circondata dall’acqua del fossato diventa, infatti, per l’occasione il regno delle principesse che aprono le porte del maniero ai bambini e alle loro famiglie, portando dolcezza, energia, grazia, simpatia.

Tra le stanze arredate del maniero racconteranno le loro storie e faranno scoprire e conoscere un antico castello da fiaba.

 

Da febbraio ad aprile 2018 tornano le attese visite guidate con animazione nell’ambito della rassegna “Principesse a Corte in Castello”.

Tre principesse speciali, amatissime, che vi racconteranno la loro storia liberamente ispirata alla saga che le ha rese celebri eroine di regni incantati dove le fiabe trasformano i sogni in realtà: il format “Principesse a Corte” racconta infatti le vicende – liberamente interpretate e adattate per l’infanzia – delle figlie primogenite di reami fantasiosi e indipendenti, fondendo l’ambientazione favolistica di un mondo sospeso nel tempo con la vera storia del Castello di Fontanellato.

Domenica 4 febbraio alle ore 15 La Principessa dalla Cina e i costumi orientali: insieme a lei visiterete il maniero attraverso le sale arredate, la Camera Ottica, il giardino pensile. Prenotazione obbligatoria: 8 Euro – rocca@fontanellato.org

Domenica 4 marzo alle ore 15 La Sirenetta del Castello sull’acqua: incontrerete la Sirenetta che vive oggi da vera principessa nel suo Castello, circondato dall’acqua del fossato. Insieme a lei visiterete il maniero attraverso le sale arredate, la Camera Ottica, il giardino pensile. Prenotazione obbligatoria: 8 Euro – rocca@fontanellato.org

Domenica 1 aprile alle 15 è grande festa a Pasqua: incontrerete una eroina La Principessa dai capelli rossi che gira con arco e faretra. Sarà lei ad insegnarvi il galateo di una moderna principessa coraggiosa vi spiegherà il mito di Diana dea della caccia e cosa accade nella Saletta di Diana e Atteone, affrescata nel Castello di Fontanellato. Prenotazione obbligatoria: 8 Euro – rocca@fontanellato.org

Le prenotazioni alle visite guidate Principesse a Corte sono obbligatorie.

Per informazioni e prenotazioni:

Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055 – rocca@fontanellato.org

TW @Rfontanellato

Da ricordare: a Fontanellato merita una visita il Santuario della Beata Vergine del Rosario. All’interno del Castello è custodita l’unica Camera Ottica ancora in funzione in Italia. A soli 5 km da Fontanellato si trovano il Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci, il più grande al mondo in bambù e l’Abbazia Cistercense di Fontevivo. E’ presente a Fontanellato un’area camper attrezzata con possibilità di sostare con i propri mezzi tra via Polizzi e via XXIV Maggio con 240 piazzole.

Coordinate 44.878153024487986, 10.169895887374878.

Scheda tecnica dell’Area Camper: sempre aperto, ombra, carico acqua, scarico cassetta WC, pozzetto, presa energia elettrica, servizi Igienici con WC, illuminazione, pista ciclabile.

Come arrivare a Fontanellato

Fontanellato si trova a nord della Via Emilia, a soli 19 km da Parma e 15 da Fidenza, a poca distanza dalla rinomata stazione termale di Salsomaggiore ed è facilmente raggiungibile con l’autostrada del sole A1 (MI-BO) a soli 8 km dall’uscita Parma Ovest.

 

 

L’Ufficio Stampa non si assume responsabilità per eventuali variazioni di programma né per sponsor, partner ed enti non citati nel presente Comunicato Stampa. Tutto ciò che è stato redatto è stato confermato, autorizzato e fornito da SocioCulturale coop. soc. onlus di Venezia e Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del progetto della nuova A.T.I. che gestisce il Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato