Formare professionisti per la Didattica Museale. Progettare esperienze in Castello ancora più coinvolgenti per diverse fasce d’età. Esplorare e ideare nuove visioni emozionali e narrative per mostrare, raccontare e fare vivere ai turisti la Rocca Sanvitale di Fontanellato ed il capolavoro del Parmigianino.
Questi gli obiettivi che si sono dati le guide della Rocca Sanvitale di Fontanellato e lo staff del Museo, coordinato dal Direttore Pier Luca Bertè, in un importante workshop formativo di aggiornamento con lo storico dell’arte ed esperto di educazione museale Marco Peri che ha collaborato con la National Gallery di Londra, il MART di Rovereto e molti Musei italiani e stranieri.
Grazie per aver dedicato il proprio tempo e dato il proprio contributo a: Pier Luca Bertè, Cinzia Comelli, Stefania Della Mele, Francesca Maffini, Elena Mazzaschi, Angela Mezzadri, Claudia Montanari, Chiara Mulattieri, Paola Piovani, Ambra Raimondi.
“È stato un anno da record, quello appena trascorso, alla Rocca di Fontanellato, in provincia di Parma con oltre 55.000 ingressi. E’ obiettivo di tutti noi innalzare ancora di più l’asticella e dunque la qualità delle visite guidate alla Rocca di Fontanellato – spiega il direttore del Museo Pier Luca Bertè – ma soprattutto per essere sempre più preparati alle nuove sfide che la società pone e alla ricerca di esperienze sempre più innovative e originali che i turisti cercano: non è facile, ma per coltivare il pubblico di domani è necessario ascoltare il nostro pubblico di oggi e continuare a disseminare nuove buone pratiche e sperimentazioni”.