Domenica 5, domenica 12 e domenica 19 dicembre 2021 alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
“Sarà un dicembre pieno di magia, di affetti, di momenti ed emozioni speciali dove tutte e tutti faremo il meglio che possiamo per tornare a sognare e a donare agli altri piccoli e grandi sogni. Con questo spirito il Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato torna ad organizzare iniziative ed eventi per bambine e bambini nella speranza di riprendere pienamente l’attività che ha sempre contraddistinto il ricchissimo calendario del Castello. Ci piace l’idea di ripartire proprio dai bambini e dalle famiglie e ci auguriamo un 2022 migliore” dicono i gestori Pier Luca Bertè, Cinzia Comelli e Chiara Mulattieri in rappresentanza dell’Associazione Temporanea di Imprese che si occupa del maniero e che ha cercato di resistere, anche grazie al supporto del Comune, in questi ultimi anni di pandemia.
Nascono allora le “Visite Fatate in Castello” – domenica 5, domenica 12 e domenica 19 dicembre 2021 – pensate apposta per permettere la fruizione della roccaforte ai più piccoli, in numeri ancora contingentati e rispettosi delle normative, e con un personaggio speciale, ogni volta diverso, che racconta storie, coinvolge i bimbi nel percorso e li accompagna di stanza in stanza.
Domenica 5 dicembre, ore 15.45, la Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) propone la “Visita Fatata in Castello”: percorso tra le sale del maniero per bambine e bambini dove i piccoli e le loro famiglie saranno accompagnati dalla presenza di un simpatico Elfo che racconterà di camini, di balocchi, dei giochi che facevano i figli dei nobili Sanvitale. Green Pass obbligatorio per accedere. Prenotazione obbligatoria
Domenica 12 dicembre, ore 15.45, sempre alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR), in occasione della festa di Santa Lucia, molto sentita in provincia di Parma, è in programma la Visita Fatata guidata per bambine e bambini dove i piccoli e le loro famiglie saranno accompagnati dalla presenza simbolica di Santa Lucia che racconterà la sua antichissima storia. Green Pass obbligatorio per accedere. Prenotazione obbligatoria
Ancora alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR), domenica 19 dicembre, ore 15.45, aspettando Natale, è in carnet la Visita fatata guidata per bambine e bambini dove i piccoli e le loro famiglie saranno accompagnati dalla presenza di Babbo Natale che racconterà la sua storia. Obbligo di Green Pass. Prenotazione obbligatoria
Domenica 19 dicembre dalle 8.30 alle 18 circa, attorno alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR), si snoda il Mercatino dell’Antiquariato, l’ultimo del 2021.
Nel borgo di Fontanellato e nel paese possibilità di mangiare e bere tipico. Lo Iat di Fontanellato dispone dell’elenco completo per permettere di scegliere al meglio la sosta golosa.
Le iniziative sono propedeutiche alle atmosfere natalizie che i bambini sognano e vivono aspettando Natale e le Feste Natalizie.
Prenotazione obbligatoria: rocca@fontanellato.org
Telefono: 0521.829055
L’iniziativa rispetta tutte le normative nazionali anti-Covid19.
In ottemperanza al DL 23 Luglio 2021, n.105, dal 6 agosto 2021 l’accesso al Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato è subordinato all’esibizione della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass).
Ph. Credits Pixabay