L’ospite sei tu in un territorio autentico. Anche la Rocca Sanvitale di Fontanellato (Parma) ha aderito al progetto dell’Associazione Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli dal titolo “Ambasciatori del Territorio”: un format con il patrocinio di Parma 2020 Capitale della Cultura Italiana ed il contributo di Fondazione Cariparma e Destinazione Turistica Emilia PTPL, che punta a generare un racconto corale del territorio in occasione di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020 ed Emilia 2020.

Sono in programma, tutto l’anno, da 50 a 100 “esperienze culturali uniche” in luoghi meravigliosi – non soltanto rocche, fortezze, manieri del circuito ma anche borghi, sentieri naturalistici, botteghe, spazi di degustazione e musei – dove i partecipanti sono accompagnati da speciali Ambasciatori del Territorio, ad esempio: proprietari pubblici o privati dei “luoghi d’arte”, i proprietari dei castelli privati ed i sindaci proprietari pro-tempore come amministratori dei beni monumentali pubblici diventano guide e ti narrano “casa loro”.
Gli Ambasciatori del Territorio sono i primi protagonisti della “cultura dell’accoglienza” indirizzata alle logiche del turismo. La Rocca Sanvitale propone due date speciali.
Sabato 21 Marzo e Sabato 24 Ottobre 2020, ore 15.45 e ore 17
Rocca Sanvitale di Fontanellato (Pr)
Ambasciatore del Territorio: il Sindaco Francesco Trivelloni con l’Assessora alla Cultura Barbara Zambrelli e la Giunta Comunale.
Si tratta di una visita guidata alla scoperta delle sale e dei restauri della dimora dei Conti Sanvitale.
Alla scoperta del maniero sede del Circuito Castelli del Ducato, corte di pianura che custodisce lo straordinario Affresco del Parmigianino: speciali ambasciatori del territorio sono proprio il Sindaco di Fontanellato Francesco Trivelloni, già vice presidente dei Castelli del Ducato, e gli Assessori della Giunta che si mettono a disposizione dei turisti come veri e propri “padroni di casa e custodi pro tempore” del maniero.
“Ci mettiamo volentieri a disposizione in questa bella iniziativa ideata e promossa dai Castelli del Ducato perché condividiamo la volontà di trasmettere al turista la conoscenza ed il nostro rispetto, impegno ed amore per il territorio – spiega il primo cittadino Francesco Trivelloni con l’Assessore a Cultura e Turismo Barbara Zambrelli – per noi è un modo per fare comprendere le sfide quotidiane che la pubblica amministrazione deve affrontare per conservare, mantenere in buono stato, tutelare, valorizzare un bene straordinario del nostro patrimonio culturale, storico, artistico e architettonico quale è la Rocca Sanvitale. Facendo la visita accompagnate dal Sindaco e dagli Assessori le persone potranno approfondire aspetti legati proprio alla consapevolezza di quanto ognuno di noi può fare o non fare la differenza in un ritrovato senso civico per condividere una nuova cultura di tutela del patrimonio”.
Partecipano all’iniziativa, insieme allo staff del Museo Rocca Sanvitale: il sindaco Francesco Trivelloni, il vice sindaco Mattia Rivara, l’assessore alla Cultura e Turisno Barbara Zambrelli, l’assessore al Commercio e Bilancio Flaminia Tortelli, l’assessore al Sociale Laura Biloni.
Durante il percorso ci si soffermerà ad ammirare anche l’antico clavicembalo nella sala da ricevimento ed il Teatrino di Maria Luigia: per il restauro del prezioso strumento musicale è in corso, infatti, una raccolta fondi.
Dove si svolge: Rocca Sanvitale di Fontanellato
Durata: 1 ora e 10 minuti circa
Costo indicativo per il turista/partecipante dell’esperienza complessiva: intero € 8,00
Completa il progetto una nuova pubblicazione di circa 150 pagine che racconta “il viaggio tra i Castelli del Ducato tra curiosità e segreti” dal passato ad oggi, in cerca di tesori dal valore inestimabile. Narra di legami di famiglia, personaggi sorprendenti, stanze e giardini per emozionare, stupire, incantare il lettore
avvicinandolo alla nostra grande storia di bellezza e autenticità, raccontata e impreziosita da bellissime immagini.
Oppure: rocca@fontanellato.org