I visitatori alla Rocca Sanvitale di Fontanellato crescono: lo confermano i dati del primo semestre 2017. E aumentano anche gli anni che la elegante corte di pianura – sede del circuito Castelli del Ducato di Parma e Piacenza – porta sulle larghe spalle di pietra da quando l’ultimo Conte, Giovanni Sanvitale, ha venduto il maniero al Comune: ricorrono, infatti, nel 2018 i 70 anni di proprietà pubblica del maniero, di proprietà dell’amministrazione comunale fontanellatese.
In occasione di questa importante data, ma soprattutto con l’impegno a tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio storico artistico che connota Fontanellato – tra i 100 Borghi più Belli d’Italia, Cittaslow, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Città d’Arte e Cultura e Comune a debito zero dal 1 luglio 2017 – il Sindaco Francesco Trivelloni, affiancato dall’Assessore alla Cultura Biloni e dalla Giunta, sta portando avanti una intensa progettualità per ricerca fondi e finanziamenti da destinare alla riqualificazione della Rocca Sanvitale.
Se ne parla giovedì 27 luglio in una conferenza stampa in programma alle ore 10.30 nella Sala Consiglio della Rocca Sanvitale di Fontanellato alla presenza dell’Assessore regionale al Turismo Andrea Corsini: verranno, infatti, annunciati e presentati i lavori di riqualificazione e restauro della Rocca in vista dei 70 dell’acquisto da parte del Comune di Fontanellato (luglio 2018).
L’Assessore Corsini visiterà il maniero che custodisce l’unica Camera Ottica in funzione in Italia, lo Stendardo della Beata Vergine del Rosario e l’Affresco del Parmigianino, nella Saletta di Diana e Atteone. Seguirà la tappa alla Chiesa di San Benedetto di Priorato ed al suo complesso. Il tour si concluderà alle ore 12 con la visita al Labirinto della Masone – il più grande al mondo in bambù – ed alla straordinaria collezione di opere d’arte di Franco Maria Ricci.
Programma del tour
– ore 9,30 arrivo in Rocca e visita al Museo;
– ore 10,30 conferenza stampa in sala del consiglio per la presentazione dei lavori di riqualificazione della Rocca in vista dei 70 dell’acquisto da parte del Comune di Fontanellato (luglio 2018);
– ore 11,15 trasferimento alla Chiesa di San Bendetto di Priorato ed al suo complesso;
– ore 12 visita al Labirinto in Bambù di Franco Maria Ricci.
Dati. Nel 2016 il numero dei biglietti alla Rocca Sanvitale di Fontanellato è stato 49.045 ben 4.048 in più rispetto al 2015 con il dato assestato a 44.997 e 11.586 persone in più rispetto al 2014 quando i turisti erano 37.459. Tra i 49.045 visitatori – di cui 785 omaggi, di cui molti giornalisti accreditati e tour operator – 2.036 erano stranieri: tra questi, 632 sono stati i francesi, 432 i tedeschi, 172 dal Centro e Sud America, 172 dall’Inghilterra, 41 dalla Russia, 41 dalla Spagna, 61 gli austriaci.
L’Ufficio Stampa non si assume responsabilità per eventuali variazioni di programma nè per partner ed enti non citati nel presente Comunicato Stampa. Tutto ciò che è stato redatto è stato confermato, autorizzato e fornito da Comune di Fontanellato, SocioCulturale coop. soc. onlus e Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del progetto gestito dalla A.T.I. che gestisce il Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato. Il comunicato stampa per la parte relativa all’Assessorato Regionale è stato autorizzato da Regione ER.