Domenica 5 febbraio, domenica 5 marzo, domenica 16 aprile alle 15 con Biancaneve, Principessa guerriera, Raperonzolo. Tre nuovi eventi nel format di successo per bambini e bambine. E quest’estate arrivano le “Principesse in Vacanza in Castello”: domenica 4 giugno con la Principessa Sirenetta, domenica 2 luglio con la principessa dei magici tappeti volanti, domenica 6 agosto con la Principessa e il ranoccio.
FONTANELLATO, PR – Vuoi visitare un Castello accompagnato proprio da una principessa delle fiabe? C’è quella dolcissima e sognatrice, quella coraggiosa e ribelle, quella sempre vivace e allegra: tre straordinarie Principesse per tre magiche domeniche dedicate ai bambini e alle bambine alla Rocca Sanvitale di Fontanellato.
Da febbraio ad aprile 2017 tornano le attese visite guidate con animazione nell’ambito della rassegna “Principesse a Corte in Castello” alla Rocca Sanvitale (19 km da Parma, Fontanellato è Cittaslow, Città d’Arte e Cultura, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Centro Commerciale Naturale, inserito nel Circuito dei Borghi più Belli d’Italia, sede dell’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza).
Siete pronti a incontrare la canterina Biancaneve, la rossa principessa guerriera e l’incantevole capelli d’oro Raperonzolo? Tre principesse speciali, amatissime, che vi racconteranno la loro storia liberamente ispirata alla saga che le ha rese celebri eroine di regni incantati dove le fiabe trasformano i sogni in realtà: il format “Principesse a Corte” racconta infatti le vicende – liberamente interpretate e adattate per l’infanzia – delle figlie primogenite di reami fantasiosi e indipendenti, fondendo l’ambientazione favolistica di un mondo sospeso nel tempo con la vera storia del Castello di Fontanellato.
La Rocca Sanvitale ancora circondata dall’acqua del fossato diventa, infatti, per l’occasione il regno delle principesse che aprono le porte del maniero ai bambini e alle loro famiglie, portando dolcezza, energia, grazia, simpatia. Tra le stanze arredate del maniero racconteranno le loro storie (tratte ad esempio da classiche fiabe di Andersen, Fratelli Grimm, Perrault) e faranno scoprire e conoscere un antico castello da fiaba.
Domenica 5 febbraio 2017 alle 15: incontrerete Biancaneve che vive oggi da vera principessa nel suo Castello con i nani ed il suo principe. Ha imparato ad avere una certa diffidenza verso le mele, ma accoglie sempre gli ospiti sconosciuti con buon cuore. Insieme a lei visiterete il maniero attraverso le sale arredate, la Camera Ottica, il giardino pensile. Prenotazione obbligatoria: 8 Euro – rocca@fontanellato.org
Domenica 5 marzo 2017 alle 15 incontrerete una nuova eroina, la rossa principessa che parla con i fuochi fatui ed i sassi e gira con arco e faretra sempre appresso. Sarà lei ad insegnarvi il galateo di una moderna principessa coraggiosa “Io sono la principessa. Sono un esempio. Io ho doveri, responsabilità, aspettative!” e vi spiegherà il mito di Diana dea della caccia e cosa accade nella Saletta di Diana e Atteone, affrescata nel Castello di Fontanellato. Prenotazione obbligatoria: 8 Euro – rocca@fontanellato.org
Domenica 16 aprile, è grande festa a Pasqua 2017! Alle 15 incontrerete l’incantevole Raperonzolo da una delle più celebri fiabe dei fratelli Grimm, cara alla tradizione europea. Sarà la bionda principessa dai lunghissimi capelli ad accompagnare i bambini alla scoperta dell’antico maniero e a regalare ovetti di cioccolato al termine della visita guidata ai piccoli visitatori. Prenotazione obbligatoria: 10 Euro – rocca@fontanellato.org
“Principesse a Corte in Castello” è un format che prevede una visita guidata tematica al maniero: i bambini e le bambine dai 4 ai 10 anni, insieme ai genitori, vengono accompagnati dalla Principessa, durante tutto l’itinerario. Si tratta di un modo particolare per visitare il Castello, fondendo elementi di storia ed elementi propri delle fiabe.
Quest’estate, per le numerose famiglie di turisti che vogliono fare una gita fuori porta in vacanza con i propri bimbi, c’è una sorpresa: tre edizioni speciali con visita guidata tematica alla Rocca Sanvitale di Fontanellato per bambini e bambine. Vuoi visitare un Castello accompagnato proprio da una principessa delle fiabe? Guarda le date delle nostre animazioni e organizza il tuo weekend da favola!
Domenica 4 Giugno 2017 alle 15.30: la visita guidata programmata a quest’ora prevede una guida davvero speciale per tutti. La Principessa Sirenetta che ha deciso di venire in vacanza in un Castello circondato dall’acqua. Insieme a lei visiterete il maniero attraverso le sale arredate, la Camera Ottica, il giardino pensile.
Prenotazione obbligatoria. Costo 8 Euro come il normale percorso al maniero.
Domenica 2 Luglio 2017 alle 15.30: incontrerete una nuova eroina che di tappeti magici se ne intende e vi mostrerà il Castello con i suoi bellissimi arredi, suppellettili e porcellane. Prenotazione obbligatoria.
Costo 8 Euro come il normale percorso al maniero.
Domenica 6 Agosto 2017 alle 15.30: arriva la Principessa e il ranocchio ad accompagnare turisti, famiglie e i bambini alla scoperta dell’antica Rocca. Prenotazione obbligatoria.
Costo 8 Euro come il normale percorso al maniero.
Al termine delle visite guidate i partecipanti possono acquistare le “bolle di neve” che contengono il Castello di Fontanellato in miniatura, i segnalibri, i portachiavi, le saponette profumate, le scatoline con rappresentata la Rocca con all’interno le caramelle, le penne in piuma colorata, le mini catapulte ed i soldatini, le matite e i magneti a ricordo della giornata. E’ possibile acquistare nel book shop le Card del Ducato, le Guide Turistiche, le Cartine Turistiche ed I Giochi dell’Oca dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, nella filosofia del creare rete e circuito con le principali emergenze del territorio. Le prenotazioni alle visite guidate «Principesse a Corte» sono obbligatorie.
Per informazioni e prenotazioni:
Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055; rocca@fontanellato.org
TW @Rfontanellato
Da ricordare: a Fontanellato merita una visita il Santuario della Beata Vergine del Rosario. All’interno del Castello è custodita l’unica Camera Ottica ancora in funzione in Italia. A soli 5 km da Fontanellato si trovano il Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci, il più grande al mondo in bambù e l’Abbazia Cistercense di Fontevivo. E’ presente a Fontanellato un’area camper attrezzata con possibilità di sostare con i propri mezzi tra via Polizzi e via XXIV Maggio con 240 piazzole.
Coordinate 44.878153024487986, 10.169895887374878.
Scheda tecnica dell’Area Camper: sempre aperto, ombra, carico acqua, scarico cassetta WC, pozzetto, presa energia elettrica, servizi Igienici con WC, illuminazione, pista ciclabile. Tariffe Orarie dell’Area Camper: Ore 1 Euro 3,00; Ore 8 Euro 6,00; Ore 24 Euro 10,00.
Come arrivare a Fontanellato
Fontanellato si trova a nord della Via Emilia, a soli 19 km da Parma e 15 da Fidenza, a poca distanza dalla rinomata stazione termale di Salsomaggiore ed è facilmente raggiungibile con l’autostrada del sole A1 (MI-BO) a soli 8 km dall’uscita Parma Ovest.
Ufficio Stampa
Dott.ssa Francesca Maffini
ufficiostampamaffini@gmail.com
TW @fmfeye
L’Ufficio Stampa non si assume responsabilità per eventuali variazioni di programma né per sponsor, partner ed enti non citati nel presente Comunicato Stampa. Tutto ciò che è stato redatto è stato confermato, autorizzato e fornito da SocioCulturale coop. soc. onlus di Venezia e Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del progetto della nuova A.T.I. che gestisce il Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato
FOTO concessa da Cooperativa Parmigianino di Fontanellato