Mercatini 2022: torna la voglia a Fontanellato (PR)!
Antiquariato mon amour: ogni terza domenica del mese, 16 settembre, 21 ottobre, 18 novembre, 16 dicembre. Bio e creatività con Rocca e Natura: ogni quarta domenica del mese, domenica 26 agosto, domenica 23 settembre, domenica 28 ottobre, domenica 25, domenica 9 dicembre. www.fontanellato.org
E’ tornata la grande stagione dei caratteristici mercatini di Fontanellato, borgo in provincia di Parma, dove attorno alla rinascimentale Rocca Sanvitalet, si snodano ogni terza domenica del mese il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato e ogni quarta domenica del mese la mostra mercato tematica Rocca e Natura, ispirata da creazioni di hobbisti, artigiani, artisti e appassionati del bio. E torna la voglia di scoprire borghi storici e piazze d’arte, dove la cultura significa antichi saperi, mestieri di un tempo, in cerca di curiosità e piccole meraviglie, rese vive da banchi attrattivi, ricchi di rarità, e va dunque volentieri a trascorrere una domenica in cerca di mercatini.
E così ogni terza domenica del mese c’è chi fa un giro al mercatino dell’antiquariato e sgrana gli occhi pieni di meraviglia su un mondo che non c’è più, evocato da oggetti d’epoca che fanno storia. C’è chi è un fan del vintage e del modernariato e adora il genere, attratto da colori e design. C’è chi è in cerca dell’occasione favolosa e fortunata per mettersi in casa un pezzo unico.
Tra i più rinomati del nord Italia c’è proprio il Mercatino dell’Antiquariato di Fontanellato, a 19 km da Parma, che tiene accesa la lucerna (meglio se lampada Lalique, per restare in tema) su un settore – quello degli antiquari, dei collezionisti e degli appassionati di beni preziosi e antichi – che è specchio dei tempi, che mantiene inalterato il fascino e necessita di essere fatto conoscere ed apprezzare ai più giovani.
Da anni Fontanellato è stata abbinata ad uno slogan “Fontanellato, città dei mercati”, già Città d’Arte e Cultura, Cittaslow, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, tra i Borghi più Belli d’Italia, sede del circuito Castelli del Ducato e Bandiera Lilla.
Fontanellato si propone come “luogo di sorprese”. Qui possono soddisfare i loro gusti mercanti e acquirenti, collezionisti, semplici curiosi, turisti e, perché no, pellegrini e devoti.
I mercatini tematici, esposizioni a tema all’aperto, “Fontanellato, città dei mercati” si snodano infatti in centro storico: una sorta di “piccolo mondo” che prende vita e si trasforma in un vivace bazar caleidoscopico di oggetti, sapori, profumi.
Da vedere a Fontanellato, dopo aver fatto un giro al mercatino: la Rocca Sanvitale, sia Castello sia casa Museo, quella dei nobili Sanvitale, ancora arredata e ricca di suppellettili d’epoca, e all’interno ospita l’affresco del Parmigianino, nella Saletta di Diana e Atteone, datato al 1523-1524; il Santuario Mariano dedicato alla Beata Vergine del Rosario di Fontanellato.
Mercatino dell’Antiquariato
Prossime date in programma nel carnet 2022: ogni terza domenica del mese, domenica 17 aprile, 15 maggio, 19 giugno, 17 luglio, 21 agosto, 18 settembre, 16 ottobre, 20 novembre, 18 dicembre 2022.
Creato nel 1986, è oggi uno dei più importanti e qualificati mercati del nord Italia. Circa 130 espositori propongono – ogni terza domenica dalle 9 alle 19 – tutto ciò che può affascinare un appassionato di antichità o di modernariato: dai mobili ai dipinti, alle ceramiche, orologi, strumenti ottici, musicali e scientifici; dagli argenti ai gioielli, ai vetri, libri, stampe, monete, vecchie riviste e giocattoli; dalle radio ai juke-box, ai ferri, chiavi da collezione, alla biancheria antica. Interessante poi, per la varietà e l’offerta, il settore del modernariato con oggetti di vario genere.
Rocca e Natura
Prossime date in programma nel carnet 2022: 24 aprile, 22 maggio, 26 giugno, 24 luglio, 28 agosto, domenica 25 settembre, domenica 23 ottobre, domenica 27 novembre 2022.
Di fatto, ogni quarta domenica dalle 9 alle 18 del mese intorno alla Rocca Sanvitale, commercianti, agricoltori e maestri dell’ingegno espongono prodotti naturali, biologici e opere della creatività: ortaggi e frutta fresca coltivati da aziende che scelgono l’agricoltura biologica, miele, formaggi, pane, torte, oli, vini, cereali e inoltre i prodotti del commercio equo e solidale, l’artigianato artistico, l’abbigliamento naturale, i prodotti erboristici, le piante officinali e tante idee regalo come i saponi e le candele di cera d’api. Uno spazio è dedicato a gruppi e associazioni che si occupano di ecologia e medicina naturale.
Info per tutti gli appuntamenti:
I.A.T. Museo Rocca Sanvitale: Tel. 0521.829055
Cooperativa Parmigianino
Gestore del Mercatino dell’Antiquariato e di Rocca e Natura
Tel. 0521.821139