5 buoni motivi diversi per venire in Rocca Sanvitale a Fontanellato con la famiglia e i bambini: 11 dicembre, 31 dicembre 2016, 1 gennaio 2017, 6 gennaio, 5 febbraio
Fontanellato è borgo Cittaslow, Città d’Arte e Cultura, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano ed è uno tra i 100 Borghi più Belli d´Italia. E’ la sede del Circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza ed è Centro Commerciale Naturale con i suoi negozi e botteghe tipiche del centro storico. A dicembre, gennaio, febbraio ecco 5 buoni motivi diversi per venire in Rocca Sanvitale con la famiglia e i bambini. Scopriamoli insieme.
MAGIrocCA – Un magico Natale nel Castello della Principessa Elsa
Domenica 11 dicembre 2016 a partire dalle ore 15
Visite guidate tematiche con animazione al maniero per bambini e famiglie, mini laboratorio creativo Soffice come fiocchi di neve e “dolce saluto” finale per tutti in Rocca Sanvitale di Fontanellato (Parma)
Il castello di ghiaccio è diventato una calda e antica dimora dove le principesse Anna ed Elsa festeggiano il Natale e vivono giorni felici insieme al fidato amico Olaf che, d’inverno, deve avere un’unica attenzione: stare lontano dai camini del grande maniero!
Domenica 11 dicembre a partire dalle ore 15, proprio perché mancano solo due settimane alle feste natalizie, le magiche sorelle sono intente ad addobbare la Rocca dove abitano per organizzare una bella festa, appendere i palloncini all’albero e iniziare a pensare a cosa regalare alle persone più care. Anna cosa regalerà ad Elsa? Ed Elsa cosa donerà ad Anna? E tu sai fare i fiocchi di neve come fa Elsa ogni volta che starnutisce?
All’interno di una Rocca davvero unica, la fiaba di Natale – liberamente ispirata ad un classico della letteratura per l’infanzia molto amato dai bambini e dalle bambine – abbia inizio!
Al termine della visita guidata ci sarà un mini laboratorio creativo “Soffice come fiocchi di neve” ed un “dolce saluto” finale per tutti i bambini.
La prenotazione per partecipare all’iniziativa è obbligatoria.
L’evento si svolge anche in caso di maltempo.
Il costo, che comprende la visita guidata al castello, il mini laboratorio con un “dolce saluto” finale, è di 10,00 € per i bambini da 4 anni e 8,00 Euro per i genitori. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.
Aspettando San Silvestro, brindisi con visita guidata in Castello
Sabato 31 dicembre 2016 alle ore 17.30
Domenica 1 gennaio 2017 alle ore 17.30 – Benvenuto Turista!
In attesa di feste e cenoni, la Rocca Sanvitale di Fontanellato saluta il 2016 , tra gusto e cultura, con una visita guidata alle ore 17.30 con brindisi beneaugurale e stuzzichini di fine anno. Domenica 1 gennaio 2017 sempre alle ore 17.30 al termine della visita guidata si festeggia con un brindisi e una piccola degustazione il primo giorno del nuovo anno.
Costo dell’aperitivo con brindisi e visita guidata 12 Euro a testa.
Prenotazione obbligatoria. L’evento si svolge anche in caso di maltempo.
Tel. 0521.829055 – rocca@fontanellato.org
Per l’Epifania, bambini tutti a caccia di Animali Fantastici in Castello?
Venerdì 6 gennaio 2017 a partire dalle ore 15
Visite guidate tematiche con animazione al maniero per bambini e famiglie e “dolce saluto” per tutti in Rocca Sanvitale di Fontanellato (Parma)
Epifania significa, in greco, apparizione, mostrarsi. Chissà se venerdì 6 gennaio 2017 la Befana apparirà alla Rocca Sanvitale di Fontanellato e nel suo sacco misterioso porterà anche strani animali fantastici? O forse la Befana avrà per l’occasione speciale le sembianze di una professoressa del Castello di Hogwarts? A partire dalle ore 15 è in programma una visita guidata al castello dove i bambini incontreranno alcuni personaggi che li accompagneranno nel mondo incredibile degli animali, fatati e non.
L’evento – liberamente ispirato allo pseudobiblium Gli animali fantastici: dove trovarli della scrittrice inglese J.K. Rowling, già autrice della saga di Harry Potter – desidera promuovere il piacere di leggere tra i bambini con lo scopo di educare alla lettura con la fantasia. I bimbi andranno alla ricerca di simboli e immagini di animali all’interno del maniero e forse, strizzando l’occhio ai magizoologi, scopriranno qualcosa in più su alcune delle 75 specie degli animali fantastici che Harry Potter, Ron ed Hermione studiano ad Hogwarts.
La prenotazione per partecipare all’iniziativa è obbligatoria.
Il costo, che comprende la visita guidata al castello è di 8,00 Euro per tutti.
L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.
Tel. 0521.829055 – rocca@fontanellato.org
Tutti nel Castello con Biancaneve
Domenica 5 febbraio 2017 si apre la nuova edizione di Principesse a Corte, visite tematiche per bimbi e famiglie alla Rocca di Fontanellato (Parma)
Come vive Biancaneve nel Castello dell’amato Principe Azzurro? I nani vivono con lei o sono rimasti nel bosco, ma ogni tanto la vanno a trovare? E lo Specchio Magico funziona ancora o si è trasformato addirittura in una grande Camera Ottica?
Lo scoprirete al primo appuntamento dell’edizione 2017 della rassegna “Principesse a Corte”, visite guidate alla Rocca Sanvitale di Fontanellato, accompagnati da una principessa delle fiabe.
Domenica 5 febbraio alle 15 entrerete nella storia liberamente interpretata e adattata per l’infanzia di Biancaneve: l’obiettivo è fondere l’ambientazione favolistica di un mondo sospeso nel tempo con la vera storia del Castello di Fontanellato. Insieme a lei visiterete il maniero attraverso le sale arredate, scoprirete la Camera Ottica, il giardino pensile. Il format prevede la visita guidata tematica al maniero: i bambini e le bambine dai 4 ai 10 anni, insieme ai genitori, vengono accompagnati dalla Principessa, durante tutto l’itinerario. Si tratta di un modo particolare per visitare il Castello, fondendo elementi di storia ed elementi propri delle fiabe.
La rassegna “Principesse a Corte” prosegue domenica 5 marzo con la principessa Merida e domenica 16 aprile, è grande festa a Pasqua con l’incantevole Rapunzel.
Le prenotazioni alle visite guidate «Principesse a Corte» sono obbligatorie.
Per informazioni e prenotazioni:
Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055; rocca@fontanellato.org
Ufficio Stampa
Dott.ssa Francesca Maffini
TW @fmfeye
L’Ufficio Stampa non si assume responsabilità per eventuali variazioni di programma né per sponsor, partner ed enti non citati nel presente Comunicato Stampa. Tutto ciò che è stato redatto è stato confermato, autorizzato e fornito da SocioCulturale coop. soc. onlus e Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del progetto gestito dalla A.T.I. che gestisce il Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato.