Santuario della Beata Vergine del Rosario di Fontanellato (PR)

Maggio: il mese perfetto per andare a Fontanellato (PR). Perchè?
Domenica 19 maggio Mercatino dell’Antiquariato, domenica 26 maggio mostra mercato Rocca e Natura, venerdì 31 maggio Experience Castle – Cena al buio in Castello.
Tutti i giorni, visite guidate alla Rocca Sanvitale con Camera Ottica, Affresco del Parmigianino e Sala dello Stendardo della Madonna e per chi prenota la visita al borgo tappa al Santuario della Beata Vergine del Rosario, alle chiese del paese e altri punti caratteristici.
Per offrire più servizi family friendly la Rocca Sanvitale si è dotata, per l’accoglienza ottimale delle famiglie con bambini piccoli, di un fasciatoio collocato nella toilette accessibile dal cortile del castello e dello scalda biberon da richiedere nel book shop e allo Iat del Museo.

Rocca Sanvitale di Fontanellato

Maggio è un mese davvero speciale a Fontanellato in provincia di Parma, nel cuore dell’Emilia, scelto da moltissimi visitatori per i mercatini domenicali (19 maggio dell’Antiquariato e 26 maggio Rocca e Natura) che si snodano attorno al castello con tanti caratteristici stand di qualità, e da tantissimi pellegrini che abbinano l’esperienza di fede al Santuario della Beata Vergine del Rosario e poi prenotano anche il tour alla Rocca Sanvitale, a pochi passi in centro storico, maniero che custodisce l’antico Stendardo della Beata Vergine, ritrovato e restaurato, oggi visibile in una grande sala dedicata. La Rocca riserva molte sorprese: la Camera Ottica, l’unica in funzione in Italia e la meraviglia dell’Affresco del Parmigianino (1523) nella Saletta di Diana e Atteone.
Il mese si chiude venerdì 31 maggio con un evento da sperimentare dalle ore 20: Experience Castle – Cena al buio in Castello, tutti a tavola con emozione e nuova consapevolezza. Di cosa si tratta? Una esperienza nuova, coinvolgente, cercando di immedesimarsi nel tempo in cui non c’era energia elettrica ed il buio era condizione normale: si assaggeranno i piatti proposti in una atmosfera rarefatta. In semi-oscurità o completamente al buio con mascherine sugli occhi, i commensali scopriranno un nuovo rapporto con chi c’è attorno, con le voci, i suoni e con gli oggetti, posate, bicchierini colmi di creme deliziose e food.

Il Museo Rocca Sanvitale ha organizzato con il patrocinio dell’amministrazione comunale questa particolare experience castle con la collaborazione di Ristorante Giorgione’s – Dal Parmigiano Gourmet Street Food, nell’ambito delle celebrazioni per la Bandiera Lilla. Fontanellato è, infatti, una delle presiose Bandiere Lilla dell’Emilia-Romagna. Come si svolge l’evento? Alle 20 è attesa la visita guidata notturna a lume di candela alla Rocca Sanvitale con a seguire alle 21 circa la “Cena al Buio in Castello” nella corte di pianura. Costo di partecipazione per l’evento 35 Euro a persona. Il menù omaggia l’atmosfera di fine maggio ed sapori tipici emiliani ed è firmato da Ristorante Giorgione’s – Dal Parmigiano Gourmet Street Food.

Segnaliamo che per offrire più servizi family friendly la Rocca Sanvitale si è dotata, per l’accoglienza ottimale delle famiglie con bambini piccoli, di un fasciatoio collocato nella toilette accessibile dal cortile del castello e dello scalda biberon da richiedere nel book shop e allo Iat del Museo.

La prenotazione è obbligatoria: per info e prenotazioni: rocca@fontanellato.org
Tel. 0521.829055
www.fontanellato.org

Ufficio Stampa
Dott.ssa Francesca Maffini

L’Ufficio Stampa non si assume responsabilità per eventuali variazioni di programma né per sponsor, partner ed enti non citati nel presente Comunicato Stampa. Tutto ciò che è stato redatto è stato confermato, autorizzato e fornito da SocioCulturale coop. soc. onlus e Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del progetto gestito dalla A.T.I. che gestisce il Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato.