FONTANELLATO (PR) – Il Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato (19 km da Parma) annuncia, domenica 14 ottobre alle ore 16.30, la presentazione della mostra dell’artista mantovana, famosa per le sue grandi tele monocrome e per le gigantografie plastiche, Silvia Caimi dal titolo “JUMP – un salto nel Tempo” in una conferenza-preview alla presenza del critico d’arte e curatore del progetto Giammarco Puntelli e della pittrice e performer.
La personale espositiva completa di Silvia Caimi – importante firma nel panorama dell’arte contemporanea – sarà in carnet dall’8 marzo al 31 marzo 2019 grazie all’impegno dei gestori del Castello ed il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
Il percorso sarà illustrato: Domenica 14 ottobre 2018, alle ore 16.30 in Rocca Sanvitale.
Intervengono:
Francesco Trivelloni, Sindaco del Comune di Fontanellato e Vice Presidente dei Castelli del Ducato
Barbara Zambrelli, Assessore alla Cultura del Comune di Fontanellato
Pier Luca Bertè, Direttore del Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato
Silvia Caimi e Giammarco Puntelli, critico d’arte e curatore del progetto
Perchè è un onore per la Rocca Sanvitale ospitare l’arte di Silvia Caimi? Ha ricevuto numerosi premi prestigiosi, tra cui la Medaglia al merito artistico del Presidente della Repubblica Italiana. Ha partecipato a parecchie mostre nazionali e internazionali – New York, Miami, Dubai, Londra, Roma, Milano – e nel 2017 ha partecipato alla Triennale di Arti Visive di Roma. La sua opera è stata pubblicata su L’Espresso – La Repubblica il 17 marzo 2017. A febbraio 2018 è stata invitata ad esporre, in personale, all’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco. Attualmente espone a New York e a San Francisco. A dicembre 2018 le sue opere saranno a Berlino e nel 2019 a Berlino e al Museo Storico Nazionale di Tirana.
JUMP – un salto nel Tempo è vita: si tratta di un progetto di visione e comunicazione che prende avvio già dalla stessa conferenza di Domenica 14 Ottobre che, nello sguardo dell’artista, diventa essa stessa una performance d’arte contemporanea dove tutti i presenti rappresentano, consapevolmente o in maniera ignara, con le proprie essenze fisiche il proprio “JUMP – un salto nel Tempo”, avendo scelto di essere in quel momento, nel dato luogo, ad aspettare Jump.
JUMP – un salto nel Tempo è anticipazione della volontà: 3 opere saranno esposte, in anteprima domenica 14 ottobre, durante l’incontro, e verranno valorizzate da un’installazione statica ad accompagnare la narrazione visiva con danzatori della Compagnia di Teatro Danza di Sisina Augusta.
Confermare la partecipazione: rocca@fontanellato.org – Tel. 0521.829055
Ufficio Stampa – Museo Rocca Sanvitale: Francesca Maffini