8 film e 4 location dove si svolgono le proiezioni, Piazza Verdi in centro storico a Fontanellato, Parola negli spazi verdi del circolo ricreativo, Casalbarbato nell’area della chiesa e Toccalmatto nel parco della chiesa. Il Sindaco Trivelloni e l’Assessore Tortelli: “Risposte culturali ai giovani, oltre ad offrire serate in compagnia di intrattenimento in paese e nelle frazioni per fare vivere tutto il territorio”. Dal 28 giugno al 30 agosto 2018. Il Comune sostiene e patrocina la rassegna cinematografica a ingresso libero.

Comunicato Stampa

Torna, a Fontanellato, il grande cinema sotto le stelle. Era una tradizione, alcuni fa, apprezzata da tutto il paese, di cui i ragazzi sentivano la mancanza: “Oggi questo desiderio dei giovani e di tanti cittadini si realizza grazie alla risposta positiva dell’amministrazione comunale che ha messo in piedi, sostenuto economicamente e patrocinato la rassegna cinematografica estiva “Sotto le stelle del cinema” con la collaborazione del Circolo La Notte Americana e dell’Associazione Fidenza Cultura Servizi”.

Così il Sindaco Francesco Trivelloni con l’Assessore Flaminia Tortelli presentano la nuova iniziativa con al centro 8 film e 4 location dove si svolgono le proiezioni, ovvero Piazza Verdi in centro storico a Fontanellato alle ore 21.30, Parola negli spazi verdi del circolo ricreativo alle 21.30, Casalbarbato nell’area della chiesa e Toccalmatto nel parco della chiesa alle 21.15.

“Fontanellato torna ad avere il proprio cinema d’estate: abbiamo deciso di riportarlo non solo per rendere felici cittadini e ragazzi – ce l’avevano chiesto rispondendo ad un questionario – ma per dare risposte culturali ai giovani, oltre ad offrire serate in compagnia di intrattenimento, tra emozioni, riflessioni e divertimento. Un’altra scelta forte è portare il cinema non solo in centro storico ma anche nelle frazioni sia per valorizzarle sia per invitare tutti i fontanellatesi a vivere e condividere i luoghi del proprio territorio. L’iniziativa è sperimentale e se chi segue tutto il cartellone riempirà gli spazi anche di Parola, Casalbarbato, Toccalmatto sarà una bella risposta di “valore comunità” ha aggiunto l’assessore Tortelli.

Cosa potrete, dunque, vedere a Fontanellato? Si inizia giovedì 28 giugno con il film che ha vinto l’Oscar per miglior film e miglior regia La forma dell’acqua, una fiabesca storia d’amore durante la Guerra fredda; si prosegue giovedì 5 luglio con Il diritto di contare l’incredibile storia di tre donne che hanno superato le barriere di genere e razziali nell’America del Sud; giovedì 12 luglio verrà proposto The place con un ricco cast dei migliori attori italiani, una commedia amara su un’umanità sempre pronta a vendere l’anima al diavolo; gran finale per i bambini con il cartoon Ferdinand, un toro che non ama il combattimento, giovedì 19 luglio, un capolavoro dell’animazione.

A Parola vedrete giovedì 26 luglio Ogni tuo respiro incredibile e commovente storia vera con Andrew Garfield e Claire Foy; giovedì 2 agosto è tempo de Gli sdraiati con Claudio Bisio, dal romanzo di Michele Serra, una commedia sul difficile rapporto padre-figlio.

A Toccalmatto parco chiesa, giovedì 23 agosto verrà proiettato Come un gatto in tangenziale con Antonio Albanese e Paola Cortellesi, una strana storia di integrazione

A Casalbarbato, area chiesa, ore 21.15, giovedì 30 agosto, si chiude la rassegna con La ruota delle meraviglie di Woody Allen ed una grande interpretazione di Kate Winslet.

“La rassegna “Sotto le stelle del cinema” porta nel centro storico di Fontanellato e nelle frazioni di Parola, Casalbarbato e Toccalmatto, 8 film recenti di grande successo, adatti ad un pubblico vario, all’insegna dell’intrattenimento intelligente, con l’intento di proporre grandi emozioni ma anche riflessioni importanti – spiega Angelo Conforti – Siamo lieti che l’amministrazione comunale di Fontanellato abbia affidato il progetto e l’organizzazione dell’iniziativa al Circolo cinematografico “La Notte Americana” che dal 1980 opera in ambito cinematografico sul territorio ed ora gestisce una sala cinema e un’arena estiva a Fidenza, con l’associazione partner Fidenz@cultura, che l’affianca anche in questa occasione, garantendo la miglior qualità tecnica delle proiezioni”.