Fontanellato: l’antico clavicembalo della Rocca Sanvitale in Emilia Romagna suona, e diventa un Cd! Una straordinaria notizia impreziosisce il mondo della cultura, musicale in particolare, in Italia.
Avete mai sentito un clavicembalo di 400 anni suonare dal vivo? L’antico clavicembalo seicentesco dei conti Sanvitale, da poco restaurato, domenica 10 dicembre 2023, alle ore 17, suonerà per un momento musicale in occasione della presentazione del nuovo Cd inciso quest’anno utilizzando questo prezioso strumento. Il clavicembalista parmense Andrea Chezzi eseguirà alcune musiche tratte dal Cd Bernardo Pasquini: haspsichord music (Urania Records, 2023) registrato proprio nella Rocca di Fontanellato con il clavicembalo che vi si conserva, con questa registrazione il suono dello strumento musicale dei Sanvitale sarà disponibile ai turisti che visiteranno la Rocca, agli abitanti di Fontanellato e a tutti gli amanti della musica.
Interverranno Luigi Spinazzi, sindaco di Fontanellato, Marco Brighenti restauratore dello strumento, ed il clavicembalista Andrea Chezzi maestro esecutore del Cd Bernardo Pasquini: haspsichord music. L’ingresso alla presentazione del Cd con l’audizione musicale è gratuito.
Il CD è stato realizzato in collaborazione con Comune di Fontanellato e Gestione Museo Rocca Sanvitale Fontanellato.
Informazioni e prenotazioni consigliate: rocca@fontanellato.org
IL CD BERNARDO PASQUINI (1637 – 1710) – HARPSICHORD MUSIC
Toccata Ottava
Partite diverse di Follia
Ricercare in D. sol re
Variazioni. Per Francia
Canzona francese in f fa ut
Tastata. Per Milone. Napoli luglio 98
Alemanda
[Corrente]
Passagagli
Pastorale
Partite del Saltarello
Tastata Quarta. Per Francia
Altra [Alemanda]
Corrente
[Giga]
Fantasia in e, la, mi
Tastata. 4 dicembre 1708
Sonata
«Chi avrà ottenuta la sorte di praticare, o studiare sotto la scuola del famosissimo Sig. Bernardo Pasquini in Roma, o chi almeno l’avrà inteso, o veduto sonare, avrà potuto conoscere la più vera, bella e nobile, maniera di sonare e di accompagnare; e con questo modo così pieno avrà sentita dal suo Cimbalo una perfezzione di Armonia maravigliosa».
« Whoever has had the good fortune to practise or study under the school of the famous Signor Bernardo Pasquini in Rome, or whoever has at least heard or seen him play, will have been able to know the truest, most beautiful and noble manner of playing and accompanying; and in this full manner will have heard from his cymbal a marvellous perfection of harmony ».
(Francesco Gasparini, L’armonico pratico al cimbalo, Venezia,1708)
ANDREA CHEZZI, harpsichord
Italian anonymous harpsichord of the XVII century; preserved at Rocca Sanvitale di Fontanellato (Parma); restored by Marco Brighenti (Parma) in 2020/21. Keyboard range: C/E-f’’’, 50 keys. Registers: 2 x 8’. Temperament used: Meantone temperament ¼ of a comma. Diapason 394 Hz.
BIO MAESTRO CLAVICEMBALISTA ANDREA CHEZZI
Andrea Chezzi, nato a Colorno (Parma), ha iniziato gli studi musicali con lo zio Lino Chezzi professore d’orchestra al Teatro alla Scala di Milano. Si è diplomato in Organo e Composizione Organistica con il M° Stefano Innocenti nel 1997 e in Clavicembalo con il M° Maria Pia Iacoboni nel 2000 presso il Conservatorio A. Boito di Parma. Si quindi è perfezionato in clavicembalo in Olanda sotto la guida del M° Bob van Asperen alla Amsterdamse Hogeschool voor de Kunsten. Ha affiancato agli studi strumentali quelli di Composizione diplomandosi al Conservatorio A. Boito di Parma nel 2002 con il M° Luigi Abbate. Parallelamente si è dedicato agli studi umanistici laureandosi in Lettere moderne all’Università di Parma nel 2007 con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi sulla vita musicale alla corte ducale parmense alla fine del Settecento. Ha inoltre approfondito lo studio della biblioteconomia e della catalogazione del libro antico con corsi e stage presso la Biblioteca Estense Universitaria di Modena.
Ha seguito corsi sulla prassi esecutiva della musica antica con i maestri L. F. Tagliavini, W. van de Pol, Ch. Stembridge, G. Murray, A. Marcon, e all’Accademia Chigiana di Siena con Ch. Rousset. Svolge attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche in diverse città italiane, ospite di prestigiosi enti ed associazioni culturali, partecipando a rassegne musicali tra le quali: Musica intorno al Fiume (RE), Soli Deo Gloria (RE), Festival Ferdinandeo (PR), Antichi Organi (PC), Early Music Festival (PR), Stagione internazionale di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria, Itinerari organistici (MO), Vespri d’Organo a Cristo Re (PU), Musicomania (TN), Organi storici mantovani, Le voci della città (MI), Milano Arte Musica, Cantantibus Organi (MI), I concerti di san Torpete (GE), Festival Organistico Internazionale Vicenza, Rassegna organistica Valsassinese, Festival Internazionale Storici organi della Valsesia, Festival Organistico dell’Alta Maremma (GR), Organi Storici in Cadore, San Giacomo Festival (BO), Organalia (TO), I Concerti di Camapagna (Roma), Un sistema armonico (BO-MO), Festival Organistico Internazionale Rapallo, Vespri d’Organo a San Giorgio Maggiore (VE), Vallinmusica (IM), Autunno organistico lodigiano, Suoni dal Passato (AN), Corsanico Festival (LU), ecc. Si è esibito presso la Camera di San Paolo di Parma, la Basilica Palatina di Santa Barbara di Mantova, la Sala del Trono della Reggia di Colorno, il Palazzo ducale di Sassuolo. Ha collaborato con vari ensembles vocali e strumentali come Gli Orfei Farnesiani, l’Ensemble Guidantus, I Musici di Parma, Il Continuo. Ha eseguito con l’orchestra in qualità di solista concerti di J.S.Bach, J.C.Bach, Haendel e Haydn.
Ha effettuato incisioni discografiche su organi storici restaurati: Traeri (1734) a Mezzano Rondani (PR) di cui è stato organista titolare, Montesanti (1813) ad Acquanegra sul Chiese (MN) per l’etichetta MV Cremona, Benedetti (1765) a Brescello (RE) per l’etichetta Fugatto (Metz France), Boschini (1755) a Brugneto (RE), con ottimi riscontri della critica specializzata (Suonare news, 5 Stelle Amadeus, 5 Stelle Choir & Organ). Nel 2013 è stato selezionato come clavicembalista dalla casa discografica olandese Brilliant Classics tra gli artisti che hanno partecipato alla realizzazione dei Cd della Carl Philipp Emanuel Bach Edition in occasione del trecentesimo della nascita. Per la medesima etichetta ha inciso un Cd di Sonate di Domenico Cimarosa all’organo, e le Sonate op. 1 per clavicembalo di Baldassare Galuppi (5 Stelle MusicVoice). I suoi CD sono stati presentati al programma Primo Movimento su RaiRadio 3. Come clavicembalista ha preso parte al programma Linea Verde su Rai 1 a Fontanellato.
Un suo saggio sul rapporto tra il duca di Parma Ferdinando di Borbone e la musica è stato inserito nel volume terzo della rivista Arte organaria italiana. È stato socio fondatore dell’Associazione La Compagnia del Lorno, e dell’Associazione Giuseppe Serassi per la valorizzazione degli organi e degli strumenti antichi. Dicono di lui: Carlo Fiore su Classic Voice, «Solista di grande bravura e chiarezza espositiva». F. Muñoz su ResMusica, «La virtuosité de l’interprète est totale, il défend cette musique comme personne, dans des tempi parfois incroyables». E’ amministratore del Gruppo Facebook “Organi antichi in Emilia Romagna”; il suo canale You Tube è: Andrea Chezzi – Organo e Clavicembalo.