Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Sabato 3 giugno: Il Gusto della Cultura – Festeggiamo a tavola i 500 Anni del Parmigianino a Fontanellato

3 Giugno 2023

Visita guidata a tema con animazione alla Rocca Sanvitale e all’Affresco nella Saletta di Diana e Atteone. Cena elegante a seguire nel parco ottocentesco di fronte al castello.

Alchimie di sapori a cena per il pittore alchimista Francesco Maria Mazzola, detto Il Parmigianino: ricorrono nel 2023 i 500 anni dell’Affresco nella Saletta di Diana e Atteone – realizzato nel 1523 dal giovanissimo maestro del Manierismo – ed il Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato, in sinergia con la famiglia Bertozzi gestori de Il Bistrot – In Villa, organizza sabato 3 giugno 2023 una elegante cena alle ore 20.30 nel parco ottocentesco delle Ex Scuderie, oggi sede di ristorante, anticipata da una speciale visita guidata tematica in castello alle ore 19.30, in parte a lume di candela.

A Fontanellato, in una delle rocche più belle d’Italia, tra i Castelli d’Emilia Romagna, sede del circuito interregionale Castelli del Ducato, Parmigianino ha lasciato una straordinaria e splendida testimonianza della sua arte: la stanza di Diana e Atteone, dipinta per i committenti i colti Conti Paola e Galeazzo Sanvitale.

La rocca quattrocentesca è posta al centro del paese ed è circondata dalla grande peschiera colma d’acqua, una peculiarità – che unita agli affreschi del Parmigianino e alla Camera Ottica, l’unica ancora in funzione in Italia – è motivo di forte richiamo turistico ogni anno.

E se le curiosità non mancano e sanno sorprendere – come la Camera Ottica, dalla quale, mediante un complicato marchingegno, i signori del tempo e i loro amici, non visti, potevano spiare la vita della piazza in una sorta di gioco o divertimento – le certezze saranno tutte a tavola dove lo chef Alessandro Bertozzi proporrà gustosi piatti della tradizione rivisitati e innovati dal suo estro creativo culinario.

La cena nel giardino storico assume una connotazione di grande fascino, soprattutto con l’arrivo dell’estate. L’ampio parco secolare sorge infatti davanti alla Rocca ed era, sino al XIX secolo, parte integrante del castello stesso: lo collegava all’esterno del paese mediante un accesso privilegiato.

Al suo interno, in un vero capolavoro botanico, i Conti Sanvitale avevano creato serre fredde, esedre, cineserie e scorci paesaggistici tuttora esistenti. C’è persino un piccolo castello, la Rocchetta in miniatura, collocata scenograficamente tra le alte alberature che piacerà moltissimo ai bambini. Il giardino romantico, ricco di alberi secolari, è arricchito dalla presenza della meridiana risalente al 1882 e di una pagoda cinese. Sarà quindi una emozione cenare in un ambiente così rigenerante, ricco di storia e cultura.

Il Gusto della Cultura è servito!

La prenotazione è obbligatoria.
Costo comprensivo di visita guidata a tema con animazione, aperitivo di benvenuto e cena servita ai tavoli del parco: 60 Euro a persona.

Ph. Credits Bistrot In Villa da website

Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055

rocca@fontanellato.org

L’Ufficio Stampa non si assume responsabilità per eventuali variazioni di programma né per sponsor, partner ed enti non citati nel presente Comunicato Stampa. Tutto ciò che è stato redatto è stato confermato, autorizzato alla pubblicazione e fornito dalla direttrice e coordinatrice Eventi Museo Chiara Mulattieri e da Cooperativa Archeosistemi nell’ambito delle attività della A.T.I. che gestisce il Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato oltre che da Alessandro Bertozzi proprietario di In Villa.