Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Sabato 16 settembre 2023: Spiriti in Castello

16 Settembre 2023

Un diario dalle pagine ingiallite che contiene forse un segreto. Una voce soffusa che lascia tracce. Un Castello misterioso dove una contessina giocava di stanza in stanza, più di due secoli fa. Chi decifra e lega le parole? Una medium? Un incantaspiriti? O forse sei proprio tu, una o più persone sconosciute – tra il pubblico – quel volto che da tanto tempo qualcuno stava aspettando alla Rocca Sanvitale di Fontanellato, antica corte di pianura in provincia di Parma?

Sabato 16 settembre la storica dimora dei Conti Sanvitale ospita “Spiriti in Castello”, lo spettacolo-evento con il mentalista Francesco Busani, dove tra una suggestiva visita guidata al maniero in cui si racconteranno strani fenomeni accaduti nella roccaforte e momenti sospesi di magia che rievocano le strabilianti abilità dei medium di epoca vittoriana, gli spettatori potranno rivivere l’atmosfera che a fine Ottocento elettrizzava i salotti dell’epoca quando si iniziava a parlare di Spiritismo. Erano quegli stessi anni, in cui il Conte Alberto Sanvitale e la sua sposa Laura Malvezzi proprio in Rocca Sanvitale, dove vivevano, si dilettavano a stupire gli ospiti con la Camera Ottica, un gioco di prismi nella torretta sud est del castello, strizzando l’occhio a scienza, incanto e magia.

Il percorso in Rocca Sanvitale permetterà, inoltre, al pubblico di interrogarsi se sia solo una leggenda la fantasmatica “presenza” della bambina dai lunghi capelli neri che sarebbe apparsa alla finestra della Sala da Ricevimento del Castello. La bimba è stata associata da alcune medium alla piccola Maria Costanza Sanvitale, la nipotina dell’imperatrice Maria Luigia d’Austria (poi Duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla) che visse anche nel Castello di Fontanellato insieme ai genitori Albertina e Luigi, e ai fratelli. La bambina che amava moltissimo disegnare e la musica morì all’età di 5 anni e mezzo il 13 aprile 1842.

Ispirato a questo particolare contesto di metà e fine Ottocento, Francesco Busani – autore di Mentalismo con la Ouija, dedicata agli illusionisti, ai ricercatori, alle persone desiderose di capire i segreti del paranormale – propone sabato 16 settembre alle ore 19 – una vera e propria experience.

Dal 1846 esiste un metodo, codificato e sperimentato, per contattare gli spiriti. Mi trasformerò in un medium per uno spettacolo dove la paura può diventare l’unica, vera, protagonista. Ci credete?”: così Francesco Busani Busani, illusionista ospiti di prestigiosi festival della magia, invita gli spettatori a vivere questa particolare experience castle.

Lo spettacolo è sconsigliato ai minori di anni 16. Lo spettacolo si svolge anche in caso di maltempo.

La Rocca Sanvitale di Fontanellato, a 19 km da Parma, nel cuore dell’Emilia-Romagna, è un castello di epoca medievale – come origine – ingentilito in corte rinascimentale secoli dopo, interamente circondato da un fossato d’acqua e reso unico dagli affreschi del Parmigianino e dalla maestosità del suo profilo che connota il borgo e il centro storico.

La prenotazione è obbligatoria. Costo: 30 Euro.

Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055; rocca@fontanellato.org

TW @RFontanellato

ph. credits Luca Speroni

#castellidelducato #castelliemiliaromagna #inEmiliaRomagna #destinazioneturisticaemilia
#fantasticaemilia #fantasyland #emiliadasogno
#esperienzeuniche #experiencecastle #custodidisogni #custodideltempo #custodidistorie
#visititaly #visitemilia

L’Ufficio Stampa non si assume responsabilità per eventuali variazioni di programma né per sponsor, 
partner ed enti non citati nel presente Comunicato Stampa. 
Tutto ciò che è stato redatto è stato confermato, autorizzato alla pubblicazione e fornito dal mentalista Francesco Busani, 
dalla direttrice e coordinatrice Eventi Museo Chiara Mulattieri e da Cooperativa Archeosistemi nell'ambito delle attività della A.T.I. 
che gestisce il Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato.