
- Questo evento è passato.
Riapre la Rocca Sanvitale di Fontanellato (Parma) dal 6 giugno 2020
21 Maggio 2020 @ 8:00 - 30 Giugno 2020 @ 23:30
Evento Navigazione

Riapre la Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) dal 6 giugno 2020
Visitabile solo nel fine settimana, sabato e domenica, con orario 10.00–13.00 e 14.00–17.00
Prenotazione obbligatoria tramite biglietteria elettronica sui VivaTicket. www.fontanellato.org
Una Camera Ottica da cui tornare a guardare il mondo, da dentro ad una segreta torretta alla caratteristica piazza fuori con la vita del romantico borgo che riprende il ritmo slow. Un Affresco, il mito di Diana e Atteone, dipinto dal Parmigianino nel 1523, e ancora lì immortale alle pareti della piccola preziosissima sala, che racconta di una fuga e di un incontro, di uno specchio al centro di un soffitto e di una dea capace di trasformare il cammino di un uomo, ponendo molti interrogativi al mondo, quanto mai attuali in tempi di pandemia.
Con i due emblemi del castello, riapre da sabato 6 giugno la splendida Rocca Sanvitale di Fontanellato (19 km da Parma) in un tranquillo e raccolto paese di pianura nel cuore della Food Valey. Al momento, il maniero sarà visitabile solo nel fine settimana, sabato e domenica, con orario 10.00–13.00 e 14.00–17.00. Gli orari potranno essere ampliati o modulati work in progress.
Dopo tre mesi di lockdown, il maniero circondato dal grande fossato colmo d’acqua spalanca ancora il portone di ingresso ai visitatori, grazie all’impegno dei gestori – l’associazione temporanea d’impresa formata da SocioCulturale Coop. Soc. onlus, cooperativa Parmigianino, cooperativa Archeosistemi di Reggio Emilia, cooperativa Antea – e al supporto del Comune di Fontanellato.
Spiega il direttore Pier Luca Bertè: “I turisti che rigraziamo fin da ora sono i benvenuti: dopo una serie di riunioni organizzative fatte anche con il sindaco Francesco Trivelloni, l’assessore alla Cultura Barbara Zambrelli ed i funzionari, dopo l’allestimento delle migliori forme di accoglienza nella piena sicurezza delle persone, visitatori e personale in servizio, riprendiamo l’attività del maniero con l’obiettivo di modularla periodicamente in base ai flussi della gente e al monitoraggio della cosidetta Fase 2 – Fase 3, sempre in linea con gli indirizzi governativi, le ordinanze regionali, le indicazioni dell’Istituto dei Beni Culturali essendo la Rocca di Fontanellato un castello-casa-museo e le esigenze dell’amministrazione comunale che ne resta la proprietaria. La scelta di riaprire è una volontà di coraggio e di segnale al mondo della cultura italiana e del turismo, nonostante la difficilissima situazione in cui tutti i luoghi d’arte, grandi o piccoli che siano, si trovano oggi ad affrontare”.
Ecco come si accederà alla Rocca Sanvitale dal 6 giugno:
– al momento, solo nel fine settimana, sabato e domenica, con orario 10.00–13.00 e 14.00–17.00;
– obbligo di mantenere la distanza di sicurezza interpersonale;
– obbligo di indossare la mascherina per tutta la durata della visita accompagnata;
– ingressi contingentati fino a 8 persone per volta;
– saranno esposti cartelli informativi e segnaletica per il rispetto delle norme di sicurezza;
– dotazione di gel igienizzanti a disposizione dei visitatori;
– ambienti costantemente puliti e servizi igienici sanificati;
– in biglietteria sono allestiti dispositivi trasparenti, parafiato e antibatterici;
– prenotazione obbligatoria tramite biglietteria elettronica sui VivaTicket.
Per maggiori informazioni su giorni, orari di visita e dettagliate modalità di accesso i turisti possono scrivere a rocca@fontanellato.org oppure consultare il website www.fontanellato.org
La Rocca Sanvitale è uno straordinario patrimonio storico architettonico, artistico-culturale, che, come il resto d’Italia, ha vissuto tre mesi di tempo sospeso a causa del lockdown.
L’apertura rispetta ogni DPCM e Ordinanze Regionali in costante aggiornamento.
La Rocca Sanvitale riapre su appuntamento anche per sopralluoghi per i matrimoni.
#CustodiDiStoria #CustodiDiVita
#turismoculturaleitaliano
Ufficio Stampa A.T.I. Museo Rocca Sanvitale
Le presenti comunicazioni sono autorizzate. Si declina ogni responsabilità in caso di cambiamenti work in progress. Per aggiornamenti costanti www.fontanellato.org