- Questo evento è passato.
Presentazione del libro di Giuliana Sanvitale “I cibi della memoria”
29 Settembre 2018 @ 17:00 - 18:00
Evento Navigazione
Presentazione del libro di Giuliana Sanvitale “I cibi della memoria” per omaggiare l’Anno del Cibo Italiano.
Sabato 29 settembre 2018
Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
Ore 17.00
Giuliana Sanvitale, I cibi della mia memoria, Media Edizioni 2004
“Storia e vissuto. È questa l’endiadi che percorre longitudinalmente e – per così dire – fa lievitare la materia de I cibi della memoria di Giuliana Sanvitale, opera in cui l’autenticità è così pregnante da renderla assolutamente letteraria, per riprendere un concetto caro a Jean Paulban.
… Al cibo la Sanvitale affida il compito non solo di assicurare la struttura narrativa dell’opera e, con rimarchevole congruenza, di garantirne e sottolinearne il movimento e gli intrecci, ma anche di evidenziarne le marcature emozionali e di fungere da potente attivatore della sua “memoria involontaria”: proustianamente tentando cioè, attraverso la sensazione racchiusa nel sapore dei cibi, di far emergere completamente e rendere cosciente nella maniera più fedele possibile l’immenso edificio dei ricordi …” così scrive di lei Sandro Galantini.
Sanvitale, poetessa e scrittrice, vive a Tortoreto Lido. Diplomatasi a soli 17 anni presso l’Istituto Magistrale di Forlì; si è laureata in Lettere presso l’Università di Urbino, sotto il Magnifico Rettore Carlo Bo, con una tesi su Salvatore Di Giacomo e la poesia napoletana. Ha insegnato per un quarantennio presso vari tipi di scuole, prediligendo l’insegnamento nella scuola elementare.
Si è cimentata nella stesura di relazioni (su Irene Lattanzi “Dal silenzio creativo delle aule”, su Pierluigi Abbondanza “La pittura di Pierluigi Abbondanza vista con gli occhi dell’anima”, su Maria Paola Simonetti “Musica e poesia nella pittura di M. Paola Simonetti”, recensioni e prefazioni a diversi autori (Sandro Galantini, Anna D’Andria). Ha tenuto brevi conferenze e curato Laboratori di Poesia nelle Scuole e corsi di aggiornamento sull’ermeneutica alle colleghe. A tal proposito è stata ospitata, col lavoro da lei svolto nelle classi 4° e 5° elementari di Tortoreto, sulla rivista scolastica “L’Educatore”, nella sezione guidata dalla Direttrice didattica Graziella Dragoni (poetessa e scrittrice), relativa ai Laboratori di Poesia nelle scuole. Un suo adattamento all’Epistolario di Leopardi è agli atti presso il Centro Studi Leopardiano di Recanati. Ha collaborato per alcuni anni all’associazione musicale “Sinestesia” di Martinsicuro, tenendo recital di poesie, conferenze sull’importanza della poesia nella società odierna, facendo una riscrittura del “Pinocchio” di Collodi, musicata dalla Presidente dell’associazione e rappresentata in varie scuole. Ha composto l’atto unico teatrale “Isabella Morra – Per morte violenta”, che è stato rappresentato a Corropoli, a conclusione di una mostra sinestetica.
La manifestazione si svolge anche in caso di maltempo
Costo della manifestazione:
Gratuito
Numeri telefonici, mail e sito internet per informazioni:
IAT FONTANELLATO
0521 829055
iat@fontanellato.org
www.comune.fontanellato.pr.it
www.fontanellato.org
Parcheggi gratuiti nel paese
Come arrivare:
Fontanellato si trova a nord della Via Emilia, a 20 km da Parma e 15 da Fidenza, ed è facilmente raggiungibile con l’autostrada del sole A1 (MI-BO) a soli 8 km dall’uscita “Fidenza” o “Parma Ovest”. La Rocca Sanvitale è ubicata al centro paese.