Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Fontanellato è Bandiera Lilla 2018-2019: festeggiamo il riconoscimento!

22 Aprile 2018 @ 8:00 - 23 Aprile 2018 @ 17:00

Fontanellato è il primo e – ad oggi – unico comune dell’Emilia-Romagna e, dunque, della Destinazione Emilia ad avere ottenuto la certificazione Bandiera Lilla.

Accessibile, aperto, attrattivo: queste le tre A di valore che hanno certificato venerdì 20 aprile a Bologna ad ExpoSanità 2018 la consegna al Comune di Fontanellato, in provincia di Parma, della Bandiera Lilla, il riconoscimento ai paesi e città che dimostrano una sensibilità particolare verso le persone con disabilità motorie, o visive, auditive ed altre patologie, siano essi cittadini che turisti e visitatori. E’ di fatto il premio per un cammino consapevole compiuto da un territorio verso la rimozione delle barriere architettoniche, fisiche e culturali cercando di rafforzare l’attenzione sia su temi sociali, sia su percorsi inerenti un miglioramento del livello di accoglienza turistico.

La consegna delle Bandiere Lilla è arrivata pochi giorni dopo la decisione delMinistero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di patrocinare la cerimonia. Bandiera Lilla non è solo un riconoscimento assegnato ai comuni italiani che hanno una attenzione superiore alla media verso l’accessibilità turistica, ma è anche formazione gratuita per i tecnici comunali, segnalazione di finanziamenti, scambio di di buone pratiche per fare sì che sempre più persone con diverse disabilità possano recarsi in vacanza e muoversi agevolmente nei comuni Bandiera Lilla.

«La Bandiera Lilla è la misura dei valori in cui crediamo: inclusività, rispetto, tutela, cura delle persone – spiega il Sindaco Francesco Trivelloni, Vice Presidente del Circuito Castelli del Ducato – Dare più attenzione a tutti è il nostro impegno concreto: questo risultato è frutto di un monitoraggio è per l’Amministrazione Comunale solo il punto di inizio di un percorso. Siamo stati promossi Bandiera Lilla e questo ci fa felici, ma c’è ancora molto da fare per migliorare ed implementare proprio per consentire alle persone con disabilità o disagio che vogliono visitare il nostro paese e la Rocca Sanvitale di potersi muovere con maggiore indipendenza, sapendo in anticipo dove potranno recarsi con maggiore facilità. Questa direzione ci permette di rafforzare l’attenzione sia ai temi sociali, per noi sempre al centro, sia su quelli inerenti lo sviluppo turistico ed economico. A Fontanellato si trova il Centro Cardinal Ferrari ed è anche in sinergia con questo straordinario polo ad alta specializzazione che opereremo e sempre ci confronteremo».

«Il tour di verifica è stato eseguito nei mesi scorsi – spiega l’Assessore al Turismo Barbara Zambrelli con l’Assessore ai Servizi Sociali Laura Biloni – ha visto interessati: la Rocca Sanvitale che, nel pieno e consapevole rispetto del bene architettonico che certo non si può snaturare, è stata ritenuta attrezzata per il primo livello di accessibilità ed il percorso di visita fattibile da tutti, con accessi, ascensori, mezzi e bagni dedicati; lo Iat ufficio accoglienza turistica; lo storico Teatro Comunale in centro storico; sono stati mappati gli impianti sportivi del capoluogo e delle frazioni, labiblioteca, la parte degli ufficio del palazzo comunale. Al termine abbiamo ricevuto l’approvazione del nostro buon operato. Tutto questo anche a beneficio dei nostri concittadini disabili ma anche degli anziani in carrozzina che magari vengono portati fuori a fare un giro e, più semplicemente, delle mamme e delle famiglie con passeggini con carrozzine”.

«Sappiamo che c’è ancor molto da fare e non tutto potrà essere reso accessibile per le caratteristiche del territorio – conclude il Sindaco Trivelloni – talvolta anche per vincoli architettonici, ma l’impegno che abbiamo preso con i cittadini, i turisti e con Bandiera Lilla è quello di proseguire sulla strada del miglioramento, affinché il nostro territorio sia sempre più accessibile ed accogliente per tutti».

“Crediamo – dice il presidente di Bandiera Lilla Roberto Bazzano – che sia importante percorrere due strade parallele: una che prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali e l’altra la diffusione della cultura dell’accessibilità. Per questo investiamo in formazione e diffusione delle informazioni. Pensiamo che questo sia un modo semplice e pratico per far valere il diritto all’accessibilità facilitando allo stesso tempo la fruizione turistica dei nostri luoghi più belli da parte di persone con diverse abilità” ha concluso Bazzano ”

Chi sono le prime Bandiere Lilla 2018/2019?
Assegnate nel padiglione Horus di Exposanità le prime Bandiere Lilla ai Comuni che hanno scelto di essere valutati e di lavorare per migliorare l’accessibilità turistica a favore delle persone con diverse disabilità: a consegnare i riconoscimenti, nella Sala Ravel gremita di pubblico, è stata Simonetta Agnello Hornby, scrittrice e autrice del libro e docu-film “Nessuno può volare” realizzati insieme al figlio George, da anni costretto in carrozzina.

I comuni premiati a Bologna sono 17 di 7 regioni diverse (Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Toscana, Emilia Romagna e Sicilia) e sono:
Albisola Superiore
Albissola Marina
Auronzo di Cadore
Avola
Baveno
Castiglione della Pescaia
Diano Marina
Finale Ligure
Fontanellato
Levanto
Pietra Ligure
Santa Margherita Ligure
San Vincenzo
Sirmione
Spotorno
Verbania
Vicopisano

 

Ufficio Stampa
Francesca Maffini