Domenica 8 dicembre 2024: Mercatino Natalizio Rocca e Natura
8 Dicembre
Evento Navigazione
Domenica 8 dicembre 2024
Tutto il giorno dalle 8.30 alle 18.30 circa
davanti al maniero Mostra Mercato “Rocca e Natura” a Tema Natalizio.
Si svolge davanti alla Rocca Sanvitale un caratteristico mercatino natalizio con ninnoli, idee regalo, addobbi per la casa e tutto ciò che può rendere più festosa la tavola, l’abbigliamento, l’arredamento. Acquistare un oggetto o una prelibatezza enogastronomica ad un mercatino è un modo importante per sostenere l’Italia degli artigiani, degli hobbisti più fantasiosi, dei produttori di tipicità. E’ un modo per trascorrere una domenica nella bellissima piazza di un borgo storico da incanto, dove ogni persona anima con la propria presenza il centro del paese e trasforma la giornata in una occasione di incontri e sorprese. Fontanellato è una città d’arte bomboniera: vale il viaggio!
Il mercatino è organizzato da Cooperativa Parmigianino nell’ambito dell’annuale calendario dei Mercatini di Fontanellato.
Domenica 8 dicembre 2024, alle 15.30, bambini e famiglie potranno partecipare, inoltre, in Rocca Sanvitale alla visita guidata a tema natalizio “Babbo Natale e i suoi Amici nel Castello” organizzata da Cooperativa Parmigianino e Museo Rocca Sanvitale. Costo visite animate: 10 Euro. Prenotazione obbligatoria: rocca@fontanellato.org
I piccoli saranno accompagnati – durante il percorso all’interno dell’antica dimora storica, ancora arredata, e alla Camera Ottica nel giardino pensile – proprio dalla presenza di Babbo Natale. Tra un gioco e una canzone, i partecipanti visiteranno le sale della roccaforte: vedranno così la sala da ricevimento dei nobili con il clavicembalo, la grande sala da biliardo, la camera nuziale, la galleria degli antenati.
All’esterno la Rocca illuminata a festa con le luci, che si riflettono nello specchio d’acqua del fossato, incanteranno grandi e piccini: regaleranno a tutte e a tutti l’opportunità di bellissimi scatti fotografici in gruppo e selfie con alle spalle uno dei Castelli più belli dell’Emilia Romagna. L’iniziativa è propedeutica alle atmosfere natalizie che i bambini sognano e vivono aspettando Natale e le Feste Natalizie.
Per chi vuole approfondire Rocca e Natura
“Rocca e natura” è una piccola e caratteristica mostra-mercato in programma come ogni quarta domenica del mese, con sezioni dedicate ad hobbisti, maestri dell’ingegno, ceramisti, artisti del raku e del vetro soffiato, dalle 8 alle 18.30, in piazza della Rocca Sanvitale, attorno al Castello e nelle vie porticate. Innumerevoli le curiosità: troverete ad esempio attaccapanni lavorati in legno, album portafotografie, penne curiose, pietre preziose – tra cui le “avventurine, l’ossidiana-fiocco di neve, il quarzo rosa, il corallo – sacchettini porta-essenze per profumare cassetti e armadi, tovaglie e cuscini decorati, candele e centrotavola, specchiere e porta-ombrelli originali scacchiere realizzate in materiali particolari, segnaposto in pasta di sale, cuffie e cappelli, braccialetti e orecchini dalla foggia curiosa. Accanto alle proposte originali da regalare o mettere in casa per arredare la stanza o l’ufficio, ci saranno stand di prodotti biologici del territorio: formaggi, miele e marmellate, frutta bio, pane agli aromi, funghi e tante altre leccornie. Commercianti, agricoltori e artigiani espongono solamente prodotti biologici certificati e ci sarà anche uno spazio dedicato a gruppi e associazioni che si occupano di benessere, ecologia e medicina naturale.