Caricamento Eventi

« All Eventi

Domenica 23 giugno 2024 – Visita guidata al Parco delle Ex Scuderie dei Conti Sanvitale

23 Giugno

Domenica 23 giugno alle ore 11, domenica 22 settembredomenica 27 ottobre, sempre alle ore 11, nel parco delle Ex Scuderie dei Conti Sanvitale a Fontanellato di fronte al maniero, “Visita al Parco – Luogo di Delizie e Colori”: si celebra l’arrivo della primavera e la rinascita del romantico giardino ottocentesco, con un tour all’antico “brolo verdeggiante”, un piccolo capolavoro botanico creato dai conti Sanvitale, i quali avevano creato serre fredde, esedre, cineserie e scorci paesaggistici tuttora esistenti, ricco di alberi secolari, arricchito dalla presenza della meridiana risalente al 1882, di una pagoda cinese. Ma quali colori si ricavavano dalle piante e dalle pietre invece nel Rinascimento? Con quali materiali dipinse, invece, Parmigianino la Saletta di Diana e Atteone in Rocca Sanvitale? Generalmente è noto che il verde si possa ottenere dalla Calicotome Villosa, il marrone dalla Lawsonia, il rosso dalla Rubia, piante coloranti tra le più note e diffuse. E Parmigianino cosa utilizzò invece? Prenotazione obbligatoria: rocca@fontanellato.org

Le visite guidate tematiche rientrano nel carnet delle iniziative organizzate per i 500 anni trascorsi dalla data in cui è stato dipinto l’Affresco del Parmigianino, la Saletta di Diana e Atteone, il gioiello custodito nel maniero emiliano: il programma è stato ideato e creato dall’Associazione Temporanea di Imprese che gestisce il Museo e la roccaforte, di proprietà comunale.

La Rocca Sanvitale di Fontanellato, a 19 km da Parma, in Emilia-Romagna, è un castello di epoca medievale – come origine – ingentilito in corte rinascimentale secoli dopo, interamente circondato da un fossato d’acqua e reso unico dagli affreschi del Parmigianino e dalla maestosità del suo profilo, che connota il borgo e il centro storico.

Museo Rocca Sanvitale: tel. 0521.829055
rocca@fontanellato.org

TW @Rfontanellato

L’Ufficio Stampa non assume responsabilità per eventuali variazioni di programma né per sponsor, partner ed enti non citati nel presente Comunicato Stampa. Tutto ciò che è stato redatto è stato confermato, autorizzato alla pubblicazione e fornito dalla direttrice e coordinatrice Eventi Museo Chiara Mulattieri e da Cooperativa Archeosistemi nell’ambito delle attività della A.T.I. che gestisce il Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato.