Caricamento Eventi

« All Eventi

Domenica 22 settembre 2024 – Visita guidata al Parco storico delle Ex Scuderie a Fontanellato

22 Settembre

Domenica 22 settembre alle ore 11 e domenica 27 ottobre, sempre alle ore 11, nel parco delle Ex Scuderie dei Conti Sanvitale a Fontanellato di fronte al maniero, “Visita al Parco – Luogo di Delizie e Colori”: si celebra l’arrivo della primavera e la rinascita del romantico giardino ottocentesco, con un tour all’antico “brolo verdeggiante”, un piccolo capolavoro botanico creato dai conti Sanvitale, i quali avevano creato serre fredde, esedre, cineserie e scorci paesaggistici tuttora esistenti, ricco di alberi secolari, arricchito dalla presenza della meridiana risalente al 1882, di una pagoda cinese. Ma quali colori si ricavavano dalle piante e dalle pietre invece nel Rinascimento? Con quali materiali dipinse, invece, Parmigianino la Saletta di Diana e Atteone in Rocca Sanvitale? Generalmente è noto che il verde si possa ottenere dalla Calicotome Villosa, il marrone dalla Lawsonia, il rosso dalla Rubia, piante coloranti tra le più note e diffuse. E Parmigianino cosa utilizzò invece? Prenotazione obbligatoria: rocca@fontanellato.org

Le visite guidate tematiche rientrano nel carnet delle iniziative organizzate per i 500 anni trascorsi dalla data in cui è stato dipinto l’Affresco del Parmigianino, la Saletta di Diana e Atteone, il gioiello custodito nel maniero emiliano: il programma è stato ideato e creato dall’Associazione Temporanea di Imprese che gestisce il Museo e la roccaforte, di proprietà comunale.

La Rocca Sanvitale di Fontanellato, a 19 km da Parma, in Emilia-Romagna, è un castello di epoca medievale – come origine – ingentilito in corte rinascimentale secoli dopo, interamente circondato da un fossato d’acqua e reso unico dagli affreschi del Parmigianino e dalla maestosità del suo profilo, che connota il borgo e il centro storico.

Museo Rocca Sanvitale: tel. 0521.829055
rocca@fontanellato.org

TW @Rfontanellato

L’Ufficio Stampa non assume responsabilità per eventuali variazioni di programma né per sponsor, partner ed enti non citati nel presente Comunicato Stampa. Tutto ciò che è stato redatto è stato confermato, autorizzato alla pubblicazione e fornito dalla direttrice e coordinatrice Eventi Museo Chiara Mulattieri e da Cooperativa Archeosistemi nell’ambito delle attività della A.T.I. che gestisce il Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato.