Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Domenica 21 luglio – Gli Ultimi Conti – visite guidate a tema

21 Luglio 2019 @ 9:00 - 18:00

Tutto il giorno durante le classiche visite guidate in Rocca Sanvitale focus sugli ultimi nobili che hanno vissuto in Castello: il Conte Giovanni con la sua sposa Amelia.
Attorno alla Rocca Sanvitale si snoda domenica 21 luglio dalle 8 alle 19
la tradizionale Mostra Mercato dell’Antiquariato.

Domenica 21 luglio le visite guidate alla Rocca Sanvitale si arricchiscono di un racconto in più: la storia d’amore tra il conte Giovanni Sanvitale nato a Parma nel 1872 e morto a Bologna nel 1951, ingegnere e fotografo italiano, e la sua sposa, la bella Amelia Pagani. Giovanni, figlio di Alberto e della contessa Laura Malvezzi, fu l’ultimo discendente della famiglia parmense dei Sanvitale, che si estinse con la sua morte. Cominciò a occuparsi di fotografia intorno ai vent’anni. Conseguì la laurea in ingegneria e nel 1919 sposò Amelia Pagani: dal matrimonio nacque una figlia, Maria Luisa, detta la Contessina.

Nel percorso di visita sono esposti anche i primissimi registri dove i visitatori del Castello lasciavano firme e commenti a ricordo. Con le grafie eleganti e colte della “bella scrittura”, le pagine ingiallite dal tempo ma ancora ben conservate, gli inchiostri a china, ci aprono gli occhi sulla gioia del viaggiatore che lasciava la propria traccia, un’emozione provata entrando in Castello, il proprio nome a dire “ci sono stato” e soprattutto qui sono stato bene. Un tempo erano i grandi registri in pelle o seta in copertina, oggi sono Tripadvisor, Facebook, Google Place – tra i numerosi altri social network – a raccogliere le impressioni di viaggio.

Dalle 8 alle 18.30 è in corso la tradizionale Mostra Mercato dell’Antiquariato: un motivo in più per fare un giro nel caratteristico borgo storico della pianura parmense e fare scoprire a figli e nipoti banchi ricchi di oggetti antichi, giochi ormai perduti, curiosità da riscoprire, che raccontano la vita di nonni, bisnonni e trisnonni.

Il costo delle visite guidate del 21 luglio è 8 Euro a persona.
Le visite si svolgono anche in caso di maltempo.

Prenotazioni: rocca@fontanellato.org – Tel. 0521.829055

In foto: il Sindaco di Fontanellato, l’Assessore alla Cultura Barbara Zambrelli, la responsabile Eventi e Didattica Chiara Mulattieri con la Presidente di cooperativa Parmigianino Cinzia Comelli.

L’Ufficio Stampa non assume responsabilità per eventuali variazioni né per sponsor, partner ed enti non citati nel presente Comunicato Stampa. Tutto ciò che è stato redatto è stato organizzato, confermato e autorizzato da ATI Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato.