Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Domenica 18 settembre: La Verità della Fenice – visita guidata tematica in Rocca con Federico Fereoli

18 Settembre 2022

Visita la Saletta di Diana e Atteone affrescata da Parmigianino nella Rocca di Fontanellato

Domenica 18 settembre, ore 15 in Rocca Sanvitale
La verità della Fenice

Si scopre insieme al dottor Federico Fereoli la storia dell’alchimia in una visita guidata a tema alla Rocca Sanvitale di Fontanellato: alchimia intesa non tanto quale sistema esoterico filosofico, quanto piuttosto quale complesso di conoscenze pratiche capaci di contribuire, seppur indirettamente, allo sviluppo di nuovi saperi nel campo delle scienze. Si darà rilievo inoltre, alle forme di un linguaggio allegorico legato all’iconografia ed alle arti. Quali sono, dunque, operazioni e le fasi del processo alchemico? Cosa significava trasmutare la materia secoli fa? Cosa significano allegoricamente le figure del corvo, del cigno e della mitica fenice? Dai grandi medici alchimisti arabi alle loro intuizioni relative alle cause ed alle cure predisposte per le pestilenze e le pandemie. Fino ad arrivare a Vasari, Parmigianino fino a Ranuccio Farnese.

Ingresso alla visita tematica 10 Euro.

Prenotazione consigliatarocca@fontanellato.org

E così c’è un motivo in più, ogni terza domenica del mese, per fare un giro al mercatino dell’antiquariato domenica 18 settembre e sgranare gli occhi pieni di meraviglia su un mondo che non c’è più, evocato da oggetti d’epoca che fanno storia. C’è chi è un fan del vintage e del modernariato e adora il genere, attratto da colori e design. C’è chi è in cerca dell’occasione favolosa e fortunata per mettersi in casa un pezzo unico.

Tra i più rinomati del nord Italia il Mercatino dell’Antiquariato di Fontanellato, a 19 km da Parma, tiene accesa la lucerna (meglio se lampada Lalique, per restare in tema) su un settore – quello degli antiquari, dei collezionisti e degli appassionati di beni preziosi e antichi – che è specchio dei tempi, che mantiene inalterato il fascino e necessita di essere fatto conoscere ed apprezzare ai più giovani.

Da anni Fontanellato è stata abbinata ad uno slogan “Fontanellato, città dei mercati”.

Fontanellato si propone come “luogo di sorprese”. Qui possono soddisfare i loro gusti mercanti e acquirenti, collezionisti, semplici curiosi, turisti e, perché no, pellegrini e devoti.

I mercatini tematici, esposizioni a tema all’aperto, “Fontanellato, città dei mercati” si snodano infatti in centro storico: una sorta di “piccolo mondo” che prende vita e si trasforma in un vivace bazar caleidoscopico di oggetti, sapori, profumi.

Da vedere a Fontanellato, dopo aver fatto un giro al mercatino: la Rocca Sanvitale, sia Castello sia casa Museo, quella dei nobili Sanvitale, ancora arredata e ricca di suppellettili d’epoca, e all’interno ospita l’affresco del Parmigianino, nella Saletta di Diana e Atteone, datato al 1523-1524; il Santuario Mariano dedicato alla Beata Vergine del Rosario di Fontanellato.

I.A.T. Museo Rocca Sanvitale

Tel. 0521.829055

iat@fontanellato.org

Cooperativa Parmigianino

Gestore del Mercatino dell’Antiquariato e di Rocca e Natura

Tel. 0521.821139