Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Domenica 16 aprile 2023: Mercatino dell’Antiquariato di Fontanellato e Aperitivo nel Parco dell’800

16 Aprile 2023

Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO
Domenica 16 aprile 2023
Il mercatino dell’antiquariato di Fontanellato nella piazza davanti al Castello, vie e portici, si qualifica con oggettistica di spessore storico e d’arte.

Si svolge ogni terza domenica del mese dalle 7.30 alle 18.30 – con specifici banchi di espositori attorno alla Rocca Sanvitale e lungo i portici.
Si tratta di uno dei più importanti e qualificati mercati del nord Italia, da vent’anni presente nel circuito consolidato delle mostre-mercato d’antiquariato. Numerosi espositori propongono tutto ciò che può affascinare un appassionato di antichità o di modernariato.
Tra gli oggetti più ricercati statuine stile vecchia Parigi, pezzi unici Limoges, ceramiche di fine Ottocento e pezzi Belle Epoque del primo Novecento, stampe da collezione che rappresentano serie di città d’arte care al Gran Tour di fine Settecento. E ancora tutto ciò che può affascinare un appassionato di antichità o di modernariato: mobili, dipinti, giocattoli, orologi, strumenti ottici, radio; argenti, gioielli e preziosi, libri, stampe, monete, vecchie riviste, ferri, chiavi da collezione, biancheria antica e persino arredi per navi, oggetti d’arte sacra. Interessante poi, per la varietà e l’offerta, il settore del modernariato con oggetti di vario genere, in primo luogo divani e tavolini.

Possibilità di visitare la Rocca Sanvitale con visite guidate.

Informazioni: rocca@fontanellato.org

Le iniziative rispettano tutte le normative anti-Covid19.

Inoltre

APERITIVO CULTURALE NEL GIARDINO OTTOCENTESCO DEI CONTI SANVITALE
CON VISITA GUIDATA ALLA ROCCA SANVITALE
Nelle date: domenica 16 aprile
Tra natura e arte ricco aperitivo culturale nel romantico Parco Giardino dei Conti Sanvitale adiacente alle ex scuderie davanti al castello di Fontanellato (PR) con visita guidata alla Rocca Sanvitale.
Ore 15:30 visita guidata tematica alla Rocca Sanvitale
Ore 16:30 aperitivo conviviale nel parco privato di fronte al Castello

Un giardino storico è un bene culturale da preservare. Riapre dopo tanti anni il grande parco ottocentesco delle ex Scuderie dei Conti Sanvitale proprio davanti alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) nel cuore del centro storico grazie ad un progetto di valorizzazione con visite guidate tematiche ideate dall’A.t.i. che gestisce il Museo Rocca Sanvitale con la collaborazione della nuova proprietà del luogo di svago a cui si accede dal locale In Villa proprio di fronte al castello.

Domenica 16 aprile dalle ore 15.30 in concomitanza con il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato di Fontanellato – con tanti espositori da tutto il nord e centro Italia – si celebra la rinascita del romantico giardino e la riapertura al pubblico dell’antico “brolo verdeggiante” con un evento molto speciale: dopo la visita guidata al maniero i partecipanti concluderanno il pomeriggio con un momento conviviale nel rigoglioso giardino accedendo in piazza Garibaldi da Il Bistrot – In Villa.

L’Aperitivo nel Vago Giardino firmato Il Bistrot – In Villa: Chardonnay brut “Tenuta Pernice”, Succhi analcolici alla frutta, Spritz Aperol e Campari, Parmigiano Reggiano stagionato da In Villa con miele di acacia, marmellata di cipolle rosse di Tropea, mostarda di pere; Prosciutto di Parma stagionato 24 mesi, Culatello con cotenna e Strolghino con Torta fritta, focaccia e grissini assortiti; Tortino caldo ai peperoni, Quiches Lorraine con Spalla Cotta e e spinaci con porri e speck; Crostata calda di melanzane; Crostata calda con finocchi e speck; Tortino di patate e funghi; Sfoglino Prosciutto e formaggio e radicchio Trevigiano e speck.

L’ampio parco secolare: sorge davanti alla Rocca era, sino al XIX secolo, parte integrante del castello stesso e lo collegava all’esterno del paese mediante un accesso privilegiato.

Al suo interno, in un vero capolavoro botanico, i Conti Sanvitale avevano creato serre fredde, esedre, cineserie e scorci paesaggistici tuttora esistenti. C’è persino un piccolo castello, la Rocchetta in miniatura, collocata scenograficamente tra le alte alberature che piacerà moltissimo ai bambini. Il giardino romantico, ricco di alberi secolari, è arricchito dalla presenza della meridiana risalente al 1882 e di una pagoda cinese.

L’obiettivo è valorizzare sempre più le eccellenze, anche nascoste, di Fontanellato per offrire ai visitatori un percorso completo del paese alla scoperta dell’arte e della cultura che esso custodisce: tra i gioielli celati spicca certamente il giardino storico dei Conti Sanvitale. Le iniziative sono possibili grazie ad un impegno reciproco tra i gestori del Museo e la famiglia Bertozzi attuale proprietaria di In Villa, un nuovo modo di fare rete tra operatori privati a beneficio del bene pubblico, ovvero valorizzare e promuovere il centro storico di Fontanellato.

La Rocca Sanvitale di Fontanellato, a 19 km da Parma, in Emilia-Romagna, è un castello di epoca medievale – come origine – ingentilito in corte rinascimentale secoli dopo, interamente circondato da un fossato d’acqua e reso unico dagli affreschi del Parmigianino e dalla maestosità del suo profilo che connota il borgo e il centro storico.

I tour operator interessati nel 2023 ad organizzare e promuovere l’iniziativa anche per gruppi organizzati in date ad hoc possono scrivere a: rocca@fontanellato.org

La prenotazione è obbligatoria. Costo: 25 Euro.

Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055; rocca@fontanellato.org

TW @RFontanellato

L’Ufficio Stampa non si assume responsabilità per eventuali variazioni di programma né per sponsor, partner ed enti non citati nel presente Comunicato Stampa. Tutto ciò che è stato redatto è stato confermato, autorizzato alla pubblicazione e fornito dalla direttrice e coordinatrice Eventi Museo Chiara Mulattieri e da Cooperativa Archeosistemi nell’ambito delle attività della A.T.I. che gestisce il Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato oltre che da Alessandro Bertozzi proprietario di In Villa.