
- Questo evento è passato.
San Valentino 2017 siamo tutti “Baci Innamorati – Quadri Parlanti”
11 Febbraio 2017 @ 20:30 - 23:00
Evento Navigazione

Sabato 11 febbraio alle 20.30 cena in Castello arricchita dalla visita guidata con animazione tematica.
Voce ai Baci.
Sì, in Rocca Sanvitale a Fontanellato (19 km da Parma, sede del Circuito Castelli del Ducato di Parma e Piacenza) l’edizione 2017 di San Valentino è dedicata proprio a chi schiocca sulla bocca, fa sognare sulle labbra, fa tremare il cuore di emozioni, sa dire tutto in un attimo, può essere per sempre o solo per una notte sotto le stelle, può addirittura trasformare un ranocchio in un Principe: il bacio.
Chi bacia chi? Sabato 11 febbraio alle 20.30 il castello, tra i pochissimi in Italia ancora circondati dall’acqua del fossato, ospita una cena a lume di candela arricchita dalla visita guidata con animazione tematica “Baci Innamorati – Quadri Parlanti”.
Spesso si dice “ah, se i quadri potessero parlare”: dal 2012 il Museo Rocca Sanvitale porta in scena “Quadri Parlanti” ogni anno con una connotazione diversa, dando vita ai personaggi di tele celebri o da scoprire.
Quest’anno il tema è l’amore e si festeggia in un San Valentino davvero romantico tra arte e gusto dove “prenderanno vita” opere di Hayez, Magritte ed altri artisti in una nuova visita guidata all’interno delle eleganti sale arredate con mobili e preziosi oggetti d’epoca.
Davanti ai vostri occhi, chissà come si animeranno le tele! Quali storie d’amore vi racconteranno? Quali segreti celano i baci tra amore, seduzione e incanto?
Ogni stanza vi narrerà un frammento di vita di geniali artisti o famosi personaggi ritratti.
L’animazione tematica in costume omaggerà il genio di artisti che in ogni tela hanno cercato di comunicare al pubblico baci che racchiudono storie, cifre, vicende, tramandandole fino ai giorni nostri.
C’è il bacio sulla guancia, quello alla francese, il bacio d’angelo e il baciamano: i baci che vi scambiate in coppia possono esprimere tante cose.
L’evento cerca di condurre il pubblico ad una suggestiva forma di nuova fruizione dell’idea di un quadro, dando voce e gestualità ai personaggi.
In poche parole, il viaggio all’interno del Castello tenterà di trasformare le opere citate in «quadri parlanti».
Al termine del percorso, è in carnet la cena-degustazione per chiudere con gusto la serata.
MENU SAN VALENTINO 2017
Antipasto di Salume con Torta Salata e Bacio di Sfoglia
Primo piatto: Baci Ripieni con sugo ai funghi e carne
Secondo piatto: Arrosto ripieno con carote e patate saltate
Dolce: Torta di frutti rossi dal bosco di Diana
Il tutto innaffiato da acqua e vini del territorio.
La prenotazione è obbligatoria. Ricordiamo che non sono disponibili tavoli per due persone.
Prezzo pieno: 36 Euro. Costo 33 Euro a chi prenota entro il 25 gennaio.
Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055; rocca@fontanellato.org
TW @RFontanellato
Ufficio Stampa
Dott.ssa Francesca Maffini
TW @fmfeye
L’Ufficio Stampa non si assume responsabilità per eventuali variazioni di programma né per sponsor, partner ed enti non citati nel presente Comunicato Stampa. Tutto ciò che è stato redatto è stato confermato, autorizzato e fornito da SocioCulturale coop. soc. onlus e Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del progetto gestito dalla A.T.I. che gestisce il Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato.