Pier Luca Bertè con Cinzia Comelli e Chiara Mulattieri in rappresentanza di tutto il Gruppo A.T.I.: ” La Rocca resta un indiscusso attrattore per Fontanellato: funziona il gioco di squadra pubblico-privato per consentire la “sostenibilità economica” del progetto complessivo che la sorregge. Noi ci siamo, ringraziamo il Comune ci crediamo, amiamo la Rocca e Fontanellato e desideriamo impegnarci per il bene comune”.www.fontanellato.org

Si aggiunge anche il giovedì ai giorni di apertura della Rocca Sanvitale di Fontanellato nel mese di agosto. Se per tutto luglio il castello – incantevole, al centro del borgo, che racchiude uno dei capolavori del Manierismo italiano, l’Affresco dipinto dal Parmigianino nel 1524 con il mito di Diana e Atteone, e la curiosa Camera Ottica – è stato aperto post lockdown, oltre al weekend, in via eccezionale anche il venerdì con tour accompagnati in programma alle ore 10.15 e 11.45 al mattino e alle ore 14.45 e 16.15, pomeriggio, nel mese agostano, si apre ai visitatori e ai turisti un giorn o infrasettimanale in più.
Inoltre venerdì 14 e sabato 15 agosto è prevista l’apertura serale del Castello con 3 visite accompagnate agli orari: 20,00 – 21,00 – 22,00.

Spiegano il direttore Pier Luca Bertè con Cinzia Comelli e Chiara Mulattieri in rappresentanza di tutto il Gruppo A.T.I.: “Il tema è serio: con le normative regionali e le linee guida nazionali, in linea con i regolamenti dei principali musei, castelli e luoghi d’arte pubblici giustamente da rispettare, il numero degli ingressi alla Rocca di Fontanellato è correlato alle metrature delle sale: per ragioni di sicurezza, a causa del Covid-19, non possiamo fare entrare più di 10 o 12 persone per volta. Con questi numeri forzati una “complessa macchina organizzativa” da oltre 55mila biglietti annui non si regge con gli ingressi minimi obbligati, è evidente. Eppure, come Associazione Temporanea di Impresa che gestisce il Castello siamo i primi a volere dare un servizio in più al paese, ai commercianti del centro storiche, alle botteghe e all’immagine del borgo e del Comune, e più opportunità alla Cultura: con la Rocca aperta anche il giovedì ed il venerdì ad agosto se i visitatori ci scelgono come meta per una gita fuori porta o mezza giornata di immersione nella bellezza, probabilmente un caffè in più lo prendono, un gelato o un panino li mangiano, un aperitivo lo fanno, così come un pranzo, una cena o un acquisto. Ad oggi la domenica resta il giorno più gettonato. La Rocca resta un indiscusso attrattore: funziona il gioco di squadra tra pubblico e privato per consentirne la “sostenibilità economica” del progetto complessivo che la sorregge. Noi ci siamo, ringraziamo il Comune, ci crediamo, amiamo la Rocca e Fontanellato e desideriamo impegnarci per il bene comune”.

La Rocca Sanvitale di Fontanellato è riaperta, inoltre, anche per gli sposi che desiderano fare sopralluoghi per matrimoni.

Come si visita la Rocca Sanvitale?

– obbligo di mantenere la distanza di sicurezza interpersonale;
– obbligo di indossare la mascherina per tutta la durata della visita accompagnata;
– ingressi contingentati;
– sono esposti cartelli informativi e segnaletica per il rispetto delle norme di sicurezza;
– sono in dotazione gel igienizzanti a disposizione dei visitatori;
– gli ambienti sono costantemente puliti e servizi igienici sanificati;
– in biglietteria sono allestiti dispositivi trasparenti, parafiato e antibatterici

Per maggiori informazioni su giorni, orari di visita e dettagliate modalità di accesso i turisti possono scrivere a rocca@fontanellato.org oppure consultare il websitewww.fontanellato.org

#fontanellatodavivere

#turismoculturaleitaliano

Le presenti comunicazioni sono autorizzate. Si declina ogni responsabilità in caso di cambiamenti work in progress. Per aggiornamenti costantiwww.fontanellato.org

La Rocca Sanvitale di Fontanellato fa parte del circuito dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Pontremoli – Felici di Accogliervi!