1. Custodisce l’Affresco del Parmigianino: la Saletta di Diana e Atteone, dipinta dall’artista precurosore del Manierismo Italiano nel 1523.
  2. La Rocca, interamente arredata con mobili e suppellettili d’epoca, è circondata da un fossato profondo oltre tre metri e tra i pochi in Italia ancora colmi d’acqua.
  3. Il castello custodisce l’unica Camera Ottica ancora in funzione in Italia.
  4. Puoi ammirare nel maniero il grande Stendardo Seicentesco dedicato alla Madonna di Fontanellato drappo in damasco rosso lungo 5 mt e alto 4 mt (1654 -1656).
  5. Scoprirai un forziere rarissimo in ferro di fine XVI secolo con 12 chiavistelli aperti da una sola chiave.
  6. In Rocca si trova l’unico affresco ad oggi conosciuto dedicato ad una delle Dame più celebri di Parma: la colta Barbara Sanseverino, detta la Sanseverina, affascinante maliarda cantata anche da Torquato Tasso, moglie in prime nozze di Giberto Sanvitale da cui ebbe il figlio Girolamo. Nel 1612 il Duca Ranuccio Farnese, con il pretesto di una congiura ordita dai feudatari ai suoi danni, ordinò l’uccisione di molti nobili, requisendone i beni. Tra le vittime che persero la vita nella cosiddetta Gran Giustizia si conta anche la nobildonna.
  7. Il borgo è Città d’Arte e Cultura, Cittaslow, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Centro Commerciale Naturale. E’ inserito nel novero dei 100 Borghi più Belli d’Italia. La Rocca Sanvitale è la sede ufficiale del Circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza con 24 manieri inseriti in un percorso di qualità.
  8. A pochi passi dal castello, trovi il Santuario della Beata Vergine del Rosario tra i più importanti del Nord Italia. In Rocca nella Saletta degli amorini si legge una scritta liturgica del tempo pasquale: “Regina cieli laetare quia meruisti portare“, Regina del cielo rallegrati, Colui che hai portato nel grembo [è risorto]. Per molti anni è stata creduta una cappellina di corte.
  9. A soli 5 km da Fontanellato trovi il Labirinto della Masone con la collezione di opere d’arte di Franco Maria Ricci: è il più grande al mondo in bambù.
  10. Nel paese si mangia benissimo! Sei nella Food Valley!