Manifestazioni ed eventi

In questa sezione è possibile consultare le manifestazioni che si svolgono in questo periodo sul nostro territorio.

CERCA EVENTO




Tutti gli Eventi in programma

Teatro Fontanellato: Thanks for Vaselina

Spettacolo teatrale

Venerdì 6 febbraio 2015 ore 21.00

Carrozzeria Orfeo
THANKS FOR VASELINA
"Dedicato a tutti i familiari delle vittime e a tutte le vittime dei familiari"

drammaturgia Gabriele Di Luca
con Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Beatrice Schiros, Ciro Masella, Francesca Turrini

regia
Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Alessandro Tedeschi

musiche originali Massimiliano Setti
luci Diego Sacchi
costumi e scene Nicole Marsano e Giovanna Ferrara
disegni e locandina Giacomo Trivellini
organizzazione Luisa Supino
ufficio stampa leStaffette

Gli Stati Uniti d´America, con il sostegno dei paesi alleati, hanno deciso di bombardare il Messico, distruggendo tutte le piantagioni di droga.
Due trentenni con un futuro incerto, coltivano nel loro appartamento grossi quantitativi di Marijuana e decidono di tentare il colpo della vita: invertire il normale andamento del mercato della Marijuana esportandola dall´Italia al Messico.
La madre di uno dei due, appena uscita da una clinica per disintossicarsi dal gioco, li aiuta a trasformare una trentenne obesa, insicura frequentatrice di un fallimentare corso di autostima, in un insospettabile corriere della droga internazionale.
Un testo politicamente scorrettissimo che, tra l´ironia di Almodóvar e la denuncia sociale in stile Ken Loach, trova in un grottesco irrispettoso e buffo il modo per fotografare una società marginale ed abusiva.
Una drammaturgia serratissima che non lascia tregua allo spettatore, coinvolgendolo in ogni istante e garantendo, in ogni momento, gran divertimento più o meno ama.

Ingresso: intero 12 euro, ridotto (under 21 - over 70) 10 euro
Prenotazioni: tel. 327 4089399 (lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 16 alle ore 19 - sabato e giorni di spettacolo dalle ore 15 alle ore 20), oppure prenota

Quando: venerdì 6 febbraio
Orario: 21
Sede: Teatro Comunale



Festa di Carnevale

Carnevale per i bambini con sfilata di carri

Sabato 14 febbraio 2015 dalle ore 14,30
Fontanellato, via del paese e centro Storico
Dalle ore 14.30 partenza dal piazzale del Santuario e sfilata dei carri allestiti dal Circolo Sant’Anna di Cannetolo in collaborazione con l’Associazione Comitato Genitori di Fontanellato per le vie del paese e festa per tutti i bambini e i ragazzi in via Costa dietro al Castello.
Ingresso libero
Ufficio Informazioni Turistiche
tel. 0521 – 829055
www.fontanellato.org iat@fontanellato.org
Ufficio Cultura tel. 0521 - 823218 www.comune.fontanellato.pr.it

Parcheggi più vicini: a 100 mt.

Come arrivare:
Autostrada A1 del Sole da Bologna uscita Parma Ovest
da Milano uscita Fidenza
Autostrada A15 della Cisa Uscita Parma Ovest
da Parma città SS n. 9 Via Emilia, SP n. 11 per Fontanellato
Parcheggi per camper in via XXIV Maggio

Servizio Wi-Fi nel Castello/Museo/Piazza: presente



Quando: sabato 14 febbraio 2015
Orario: dalle 14.30
Sede: via del paese e centro storico



Il Gusto della Cultura e della Passione

San Valentino in Castello – L´Amore in Scena

Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
Sabato 14 febbraio visita guidata con cena-degustazione alla scoperta di grandi amori. Domenica 15 febbraio Aperitivo di San Valentino in Castello

FONTANELLATO (PR) - Scene d´amore e amore in scena: un gioco di parole per far rivivere un magico San Valentino nel Castello di Fontanellato, che trasforma la visita guidata alle sale arredate e affrescate del maniero, ancora circondato dall´acqua del fossato, in "scene animate" dove scoprirete by night alcuni grandi amori narrati dalla lirica, dalla letteratura, dalla storia.

Sabato 14 febbraio alle 20.30 tornano le passioni ad animare la Rocca Sanvitale di Fontanellato narrate nell´evento “Il Gusto della Cultura e della Passione – Speciale San Valentino 2014 in Castello – L´Amore in Scena”.
"La nostra casa non è stata altro che una stanza dei giochi. Qui io sono stata la tua moglie-bambola. Questo è stato il nostro matrimonio, Torvald". (da Una casa di bambola, Nora a Torvald). Ascolterete e vedrete animazioni e letture tematiche: vi accompagneranno – in libera interpretazione - alla scoperta di donne di varie epoche, tra cui la bellissima Violetta Valery (La Traviata, G. Verdi), l´intensa Nora (Casa di Bambola, H. Ibsen), e altre celebri personaggi.
Conoscerete le loro storie. Entrerete nel magico calore di un antico castello.
Al termine del percorso è in carnet una cena-degustazione per chiudere con gusto la serata. Il tutto innaffiato da acqua e vini del territorio. La prenotazione è obbligatoria. Costo 35 Euro. www.fontanellato.org - Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055; rocca@fontanellato.org

L´evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture (ex PierreCiCodess), Ge.S.In.

Per informazioni e prenotazioni:
Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055; rocca@fontanellato.org
TW @RFontanellato



Quando: sabato 14 febbraio 2015
Orario: 20:30
Sede: Rocca Sanvitale di Fontanellato



Aperitivo di San Valentino in Castello

Visita guidata a lume di candela

Aperitivo di San Valentino in Castello
Domenica 15 febbraio alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
Chi volesse festeggiare domenica 15 febbraio in Castello, in modo più easy e giovane, per la festa degli innamorati è in programma alle ore 18.30 una semplice ma suggestiva visita guidata a lume di candela all´Affresco del Parmigianino, custodito nel maniero di Fontanellato, con aperitivo finale. Ascolterete la storia di Atteone che insegue la bella ninfa. La storia di Paola e Galeazzo Sanvitale. La dea Diana, la simbologia della luna e della caccia, il libro della vita e della morte. La prenotazione va effettuata entro il 14 febbraio 2014. Costo della visita all´affresco solo con aperitivo 10 Euro. www.fontanellato.org - Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055; rocca@fontanellato.org

L´evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture (ex PierreCiCodess), Ge.S.In.

Per informazioni e prenotazioni:
Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055; rocca@fontanellato.org
TW @RFontanellato



Quando: domenica 15 febbraio 2015
Orario: 18:30
Sede: Rocca Sanvitale di Fontanellato



Teatro Fontanellato: L´Urna della Mamma

di e con Carlo Ferrari e Franca Tragni

Venerdì 20 e sabato 21 febbraio 2015 ore 21.00

APERITIVO/DEGUSTAZIONE
Dalle ore 19 presso La Fattoria del Boschetto
Agriturismo Casalbarbato di Fontanellato - Tel. 0521 825178 / 338 9802543

Progetti & Teatro
L´URNA DELLA MAMMA

di e con Carlo Ferrari e Franca Tragni
elementi scenici Sonia Menichelli
tecnica e luci Erika Borella
voce registrata Paolo Rossini
Residenza 2011-2012 Teatro Comunale di Fontanellato

È un drammatrico evento familiare a fornire l´occasione di scoprire qualcosa della storia di Tecla e Astio Sozzi quando, dopo la morte della madre, Tecla torna a casa dopo tanti anni e i due fratelli si ritrovano soli con l´urna contenente le ceneri della defunta genitrice.
Fino qui la vicenda narrata ne sembra drammatica, ma in questa storia tragicomica dai risvolti noir i due personaggi creati e interpretati da Franca Tragni e Carlo Ferrari, riescono a sdoganare, con la consueta inconsapevole leggerezza, anche la morte.
forma di ceneri; Astio, pedante, pignolo e paranoico, dopo aver assistito la madre negli ultimi anni della sua vita, ha infatti provveduto in fretta e furia al disbrigo delle faccende più impegnative, dalla cerimonia funebre alla cremazione, esaudendo pedissequamente la volontà materna della quale è l´unico depositario. Ora, insieme a Tecla, deve ultimare i dettagli.
La semplice stesura di un necrologio, il problemi del testamento, la casa e la firma di un misterioso atto notarile, bastano a risvegliare gli strampalati e inquietanti ricordi d´infanzia dei fratelli e ad alimentare i contrasti fra i due, fra esilaranti battibecchi, perfide ripicche e comiche ritualità.
L´Urna della mamma, non è solo una tragicommedia in cui ridere della morte è un modo per esorcizzarla, ma è anche l´esemplificazione, piena di humor, della massima "parenti serpenti", dove quelle che sembrano le cristalline ingenuità di due fratelli borderline, celano consapevoli disegni ben più perfidi e maligni...

Ingresso: intero 12 euro, ridotto (under 21 - over 70) 10 euro
Prenotazioni: tel. 327 4089399 (lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 16 alle ore 19 - sabato e giorni di spettacolo dalle ore 15 alle ore 20), oppure prenota

Quando: Venerdì 20 e sabato 21 febbraio 2015
Orario: 21.00
Sede: Teatro Comunale



Rocca e Natura

Mostra-mercato di prodotti naturali

Domenica 22 febbraio 2015 vi immergereti tra sapori biologici, aromi di spezie e ninnoli d’artigianato tradizionale: come ogni quarta domenica del mese (tranne ad aprile, quando l´evento sarà sabato 25 aprile)torna in piazza il giardino delle delizie "Rocca e Natura”.
Propone prodotti naturali, equo-solidali, omeopatici e olistici. Dalla tavola al centrotavola, una "mela biologica” si mangia o diventa decorativa: così imprenditori agricoli di nicchia, artigiani creativi, hobbisti, associazioni del benessere espongono le loro novità. Dal brocantage al biedermaier, decoupage, vetro soffiato e raku…fino a miele, tisane, marmellate, pane, formaggio, frutta e verdura bio. Fontanellato è inserito da anni nella filiera del commercio biologico di qualità. L’evento, nello specifico, è organizzato da Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del nuovo Progetto di Gestione dei Mercati con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato.


TELEFONO: +39 0521.829055

FAX: +39 0521.824042

E-MAIL: iat@fontanellato.org - rocca@fontanellato.org

WEB: www.fontanellato.org

Quando: domenica 22 febbraio 2015
Orario: dalle 9 alle 18.30
Sede: Centro Storico di Fontanellato



Teatro Fontanellato: Pasticceri

di e con Roberto Abbiati e Leonardo Capuano

Venerdì 6 marzo ore 21.00

APERITIVO/DEGUSTAZIONE
Dalle ore 19 presso La Fattoria del Boschetto
Agriturismo Casalbarbato di Fontanellato - Tel. 0521 825178 / 338 9802543

Benvenuti srl-Armunia
PASTICCERI
Io e mio fratello Roberto

di e con Roberto Abbiati e Leonardo Capuano

Due fratelli gemelli.
Uno ha i baffi l´altro no, uno balbetta l´altro no, parla bello sciolto.
Uno crede che la crema pasticcera sia delicata, meravigliosa e bionda come una donna, l´altro conosce la poesia, i poeti, i loro versi e li dice come chi non ha altro modo per parlare.
Uno è convinto che le bignoline siano esseri viventi fragili e indifesi, l´altro crede che le bignoline vadano vendute, sennò non si può tirare avanti.
Il laboratorio di pasticceria è la loro casa. Un mondo che si è fermato alle quattro di mattina, il loro mondo: cioccolata fusa, pasta sfoglia leggera come piuma, pan di Spagna, meringhe come neve, frittura araba, torta russa, biscotto alle mandorle e bavarese: tutto si muove, vola, danza e la notte si infila dappertutto.
Due fratelli gemelli che, come Cyrano e Cristiano, aspettano la loro Rossana, e dove la vuoi aspettare se non in pasticceria?
Due fratelli pasticceri, se li vedi abbracciati, sembrano un albicocca.
Profumano di dolci e ascoltano la radio: musica, molta musica.

Ingresso: intero 12 euro, ridotto (under 21 - over 70) 10 euro
Prenotazioni: tel. 327 4089399 (lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 16 alle ore 19 - sabato e giorni di spettacolo dalle ore 15 alle ore 20),

Quando: venerdì 6 marzo
Orario: 21.00
Sede: Teatro Comunale



Teatro Fontanellato: Voci d´Amore e Libertà

Musica tra le due guerre

Speciale Festa della Donna

Sabato 7 marzo ore 21.00
VOCI D´AMORE E LIBERTÀ
Edith Piaf, Marlene Dietrich, Trio Lescano.
Musica tra le due guerre

ideazione Mara Mazzieri
Voce soliste: Mara Mazzieri, Alessia Galeotti
Cori: Beatrice Carra
Pianoforte: Alessandro Roveri
Contrabbasso: Marco Cantù
Batteria: Gianni Finotello
Saxofono: Alessandro di Pasquale
Voce Narrante: Maria Cristina Maggi

Europa 1944. Francia, Italia e Germania sono schiacciate dalla guerra, la musica di quel periodo è quanto mai ricca e complessa e propone, all´interno della cosiddetta "epoca delle avanguardie storiche", una gamma di posizioni assai diversificate.
In Francia nasce il filone realista, di cui la cantante Edith Piaf diventa la più celebre interprete. La Germania nazista ha la fortuna di avere in patria per un breve periodo la cantante e attrice, che divenne una tra le più note icone del mondo cinematografico, Marlene Dietrich.
In Italia, la leggerezza del Trio Lescano porta sulla scena lo spaccato storico del periodo fascista e l´atmosfera musicale di quegli anni, quando lo swing iniziò a entrare nelle case degli italiani, soprattutto attraverso la radio e grazie al Trio Lescano. Lo spettacolo intende raccontare questo fil rouge che unisce il destino di queste tre nazioni a fatti storici, ma anche ad intrecci di natura sentimentale e a caratteristiche musicali.
Suggestioni e sentimenti che le canzoni del tempo erano in grado di evocare: amore, paura, rabbia, speranza, nostalgia.

Ingresso: posto unico 10 euro
Prenotazioni: tel. 327 4089399 (lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 16 alle ore 19 - sabato e giorni di spettacolo dalle ore 15 alle ore 20)

Quando: sabato 7 marzo 2015
Orario: 21.00
Sede: Teatro Comunale



La Dispensa dei Sanvitale

Prodotti regionali da varie regioni Italia

Domenica 8 marzo
La Dispensa è una saporita "credenza” in piazza dove si assaggiano e si acquistano rinomati prodotti regionali da varie regioni Italia. Ricchi stand e banchi golosi sono disposti attorno al fossato della Rocca e lungo le strade porticate del paese. Si potrà degustare e si potrà acquistare direttamente da produttori e commercianti. È una fiera dove gusto e gola si intrecciano per il piacere di degustare e conoscere ricette, tradizioni e cibi tipici. "La Dispensa dei Sanvitale” è diventato un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del mangiare bene e tipico, ogni edizione dell’evento porta attorno al Castello nuovi stand enogastronomici. L’evento, nello specifico, è organizzato da Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del Progetto di Gestione dei Mercati con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato.

Accanto alla mostra-mercato inizia "La Domenica Golosa - Il gusto del cammino”: verrà proposta su prenotazione (a pagamento) al Museo Rocca Sanvitale (tel. 0521.829055) ai turisti – grandi e piccoli – una speciale visita guidata fuori porta partendo dal Santuario delle Beata Vergine del Rosario, dal Voltone e dall’antica fossa circondariale, si percorrerà il centro storico con attenzione particolare alle architetture del borgo, agli antichi lavatoi, ai camini che connotano i tetti delle case, a chiese ed oratori, fino ad arrivare alla Rocca Sanvitale, ubicata nel cuore del borgo. Si scopriranno percorsi inediti.

Fontanellato fa parte dei Borghi più Belli d´Italia dove le caratteristiche di una "città d´arte e cultura” si coniugano con quelle di una Cittaslow, dove sventola la Bandiera del Touring Club Italiano, il centro storico è un vero e proprio Centro Commerciale Culturale e Naturale.

Contatti

TELEFONO: +39 0521.829055

FAX: +39 0521.824042

E-MAIL: iat@fontanellato.org - rocca@fontanellato.org

WEB: www.fontanellato.org

Quando: domenica 8 marzo 2015
Orario: dalle 9 alle 18.30
Sede: Centro Storico di Fontanellato



Teatro Fontanellato: Nati in Casa

La Corte Ospitale

Venerdì 13 marzo 2015 ore 21.00

La Corte Ospitale
NATI IN CASA

di Giuliana Musso e Massimo Somaglino
regia Massimo Somaglino
musiche Glauco Venier
luci e suono Claudio Parrino
distribuzione e organizzazione Miriam Paschini

Si nasceva in casa, una volta. Nei paesi c´era una donna che faceva partorire le donne. la chiamavano la "comare", era la levatrice, l´ostetrica insomma.
"Nati in casa" racconta la storia di una donna che fu levatrice in un paese di provincia di un nord-est italiano ancora rurale. Storia tutta al femminile, storia di una dedizione costante e quasi sommessa che dura una vita e che non si risolve mai in un unico eroico gesto ma che rivoluziona il mondo dal di dentro, piano piano.
Le vicende descritte in Nati in casa non si trovano nei libri di storia ma nel ricordo delle persone: memorie di fatti eccezionali solo per chi li vive. Sono state raccolte da Giuliana Musso, narratrice fra le più appassionanti del teatro italiano attraverso tante interviste e poi ridisegnate tracciando linee semplici tra un aneddoto e l´altro.
Uno spettacolo garbatamente ironico e insieme intenso e tenero che è valso a Giuliana Musso il Premio della Critica 2005.

Ingresso: intero 12 euro, ridotto (under 21 - over 70) 10 euro
Prenotazioni: tel. 327 4089399 (lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 16 alle ore 19 - sabato e giorni di spettacolo dalle ore 15 alle ore 20)

Quando: venerdì 13 marzo 2015
Orario: 21.00
Sede: Teatro Comunale



Teatro Fontanellato: Sex Machine

La Corte Ospitale

Sabato 14 marzo 2015 ore 21.00

APERITIVO/DEGUSTAZIONE
Dalle ore 19 presso La Fattoria del Boschetto
Agriturismo Casalbarbato di Fontanellato - Tel. 0521 825178 / 338 9802543

La Corte Ospitale
SEX MACHINE
Un popolo di santi, poeti, navigatori e puttanieri

di e con Giuliana Musso
e con "Igi" Gianluigi Meggiorin
regia Massimo Somaglino
collaborazione al soggetto Carla Corso
suono e luci Claudio Poldo Parrino
distribuzione e organizzazione Miriam Paschi

Un´attrice ed un musicista danno voce ed anima a sei personaggi che, visti in sequenza, formano un quadro di contemporanea umanità, complessa, multiforme, ridicola, sincera. Dino, pensionato, nostalgico delle case chiuse. Vittorio, agente di commercio, il cliente perfetto.
Monica, mamma di Cristian, castigatrice dei costumi. Silvana, una professionista. Igor, ventenne, magazziniere, un arlecchino appassionato di lap-dance. Sandro, imprenditore nordestino, fallito.
Hanno tutti in comune due cose: appartengono alla cultura del nord-est e trovano soddisfazione ai loro bisogni e ragione alle loro paure nel variegato e complesso mondo dei rapporti sessuali a pagamento.

Ingresso: intero 12 euro, ridotto (under 21 - over 70) 10 euro
Prenotazioni: tel. 327 4089399 (lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 16 alle ore 19 - sabato e giorni di spettacolo dalle ore 15 alle ore 20),

Quando: sabato 14 marzo 2015
Orario: 21.00
Sede: Teatro Comunale



Rocca e Natura

Mostra-mercato ricca di sorprese e golosità

Domenica 22 marzo 2015 vi immergerete tra sapori biologici, aromi di spezie e ninnoli d’artigianato tradizionale: come ogni quarta domenica del mese (tranne ad aprile, quando l´evento sarà sabato 25 aprile)torna in piazza il giardino delle delizie "Rocca e Natura”.
Propone prodotti naturali, equo-solidali, omeopatici e olistici. Dalla tavola al centrotavola, una "mela biologica” si mangia o diventa decorativa: così imprenditori agricoli di nicchia, artigiani creativi, hobbisti, associazioni del benessere espongono le loro novità. Dal brocantage al biedermaier, decoupage, vetro soffiato e raku…fino a miele, tisane, marmellate, pane, formaggio, frutta e verdura bio. Fontanellato è inserito da anni nella filiera del commercio biologico di qualità. L’evento, nello specifico, è organizzato da Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del nuovo Progetto di Gestione dei Mercati con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato.


TELEFONO: +39 0521.829055

FAX: +39 0521.824042

E-MAIL: iat@fontanellato.org - rocca@fontanellato.org

WEB: www.fontanellato.org

Quando: domenica 22 marzo 2015
Orario: dalle 9 alle 18.30
Sede: Centro Storico di Fontanellato



Teatro Fontanellato: Occupato

Progetti&Teatro in collaborazione con AVI Er Onlus

Venerdì 27 e sabato 28 marzo 2015 ore 21.00

APERITIVO/DEGUSTAZIONE
Dalle ore 19 presso La Fattoria del Boschetto
Agriturismo Casalbarbato di Fontanellato - Tel. 0521 825178 / 338 9802543

Progetti&Teatro in collaborazione con AVI - Emilia Romagna Onlus
OCCUPATO
Viaggio tragicomico alla scoperta di un grande tabù sociale: l´incontinenza urinaria

con Franca Tragni e Carlo Ferrari
e la partecipazione di Francesco Veschi
scritto da Carlo Ferrari e Franca Tragni
adattamento drammaturgico e regia Carlo Ferrari
realizzazione scena Roberto Barilla
elementi scenici Sonia Menichelli
suoni ed effetti audio Andrea Alberici
tecnica e progetto luci Erika Borella

Progetto artistico voluto e realizzato per l´associazione onlus AVI-Emilia Romagna di Salsomaggiore Terme

Non è facile mettere a nudo un disagio, ma la forza dell´ironia e della comicità aiutano a trattare un argomento spinoso come l´incontinenza urinaria in modo intelligente, divertente e rispettoso.
Il fenomeno in questione raggiunge numeri importanti, tali da meritare attenzione, considerazione e informazione: Occupato lo racconta con vivacità e levità non solo fornendo dati e percentuali e spiegando questioni "tecniche", ma anche esplorando tabù e paure.
Dalla fisiologia all´intimità, dall´imbarazzo delle situazioni a rischio, alle soluzioni, tutti i diversi aspetti di questo disturbo vengono toccati in un crescendo giocoso che con vivacità riesce a coinvolgere anche il pubblico.

leggi la scheda dello spettacolo »

Ingresso: intero 12 euro, ridotto (under 21 - over 70) 10 euro
Prenotazioni: tel. 327 4089399 (lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 16 alle ore 19 - sabato e giorni di spettacolo dalle ore 15 alle ore 20).

Quando: venerdì 27 e sabato 28 marzo 2015
Orario: 21.00
Sede: Teatro Comunale



Mercato di Qualità

Shopping tra le Bancarelle del Mercato di Qualità

Lunedì 6 aprile 2015, Pasquetta
dalle ore 9.00 alle ore 20,00
Fontanellato, centro Storico
Shopping di qualità al mercato: oltre trenta espositori selezionati si danno appuntamento lunedì 6 aprile, tutto il giorno dalle 9 alle 20, alla edizione del Mercato di Qualità diventato un appuntamento tematico il lunedì di Pasqua per "Fontanellato Città dei Mercati" organizzato in collaborazione con Ascom Parma.
Ingresso libero
Ufficio Informazioni Turistiche tel. 0521 – 829055
www.fontanellato.org iat@fontanellato.org
Ufficio Cultura tel. 0521 - 823218 www.comune.fontanellato.pr.it

Parcheggi più vicini: a 100 mt.

Come arrivare:
Autostrada A1 del Sole da Bologna uscita Parma Ovest
da Milano uscita Fidenza
Autostrada A15 della Cisa Uscita Parma Ovest
da Parma città SS n. 9 Via Emilia, SP n. 11 per Fontanellato
Parcheggi per camper in via XXIV Maggio

Servizio Wi-Fi nel Castello/Museo/Piazza: presente



Quando: lunedì 6 aprile 2015
Orario: dalle ore 9.00 alle ore 20,00
Sede: Centro storico attorno alla Rocca



Teatro Fontanellato: Potevo essere Io

Compagnia Dionisi/Arianna Scommegna

Sabato 11 aprile 2015 ore 21.00

APERITIVO/DEGUSTAZIONE
Dalle ore 19 presso La Fattoria del Boschetto
Agriturismo Casalbarbato di Fontanellato - Tel. 0521 825178 / 338 9802543

Compagnia Dionisi/Arianna Scommegna
POTEVO ESSERE IO

di Renata Ciaravino
con Arianna Scommegna
video e scelte musicali Elvio Longato
luci Carlo Compare
supervisione registica Serena Sinigaglia

Uno spettacolo dedicato ai bambini che siamo stati e che non smetteremo mai di essere, uno spettacolo dedicato a chi è sopravvissuto all´infanzia.

Potevo essere io è il racconto di una bambina e un bambino che diventano grandi partendo dallo stesso cortile di periferia negli anni ´80.
Due partenze, stessi presupposti. Ma finali diversi. E in mezzo la vita e una domanda: cosa ci fa salvare? Cosa ci fa andare da una parte o dall´altra? Quante volte abbiamo detto "potevo essere io e invece, poi, no".
Chi racconta è quella bambina che cerca di capire, insieme allo spettatore, cosa sono state queste due storie, perché e come, e se si sono veramente differenziate, o sono state solo due modi di vivere lo stesso sconcerto.
Bambini coi genitori terroni che giocavano in cortile a lanciarsi palloncini con dentro le lamette, le mamme che facevano le pulizie negli ospedali, i piedi impigliati in scarpe da tennis con la punta tagliata che diventavano sandali da tennis, per risparmiare.
I ragazzi che al parco si sputavano in faccia, dopo essersi tirati i capelli in una piscina comunale, che facevano la tangenziale contromano per scommessa, che facevano l´amore nei parcheggi vuoti dei supermercati.
Quei bambini e ragazzi poi sono cresciuti: ognuno a procedere alla cieca cercando di salvarsi.

Ingresso: intero 12 euro, ridotto (under 21 - over 70) 10 euro
Prenotazioni: tel. 327 4089399 (lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 16 alle ore 19 - sabato e giorni di spettacolo dalle ore 15 alle ore 20)

Quando: sabato 11 aprile 2015
Orario: 21.00
Sede: Teatro Comunale



Rocca e Natura - speciale 25 aprile

Mostra-mercato in piazza della Rocca

Sabato 25 aprile è festa in piazza della Rocca con Rocca e Natura! Tra prodotti biologici, aromi di spezie e ninnoli d’artigianato tradizionale, troverete imprenditori agricoli di nicchia, artigiani creativi, hobbisti, associazioni del benessere espongono le loro novità. Dal brocantage al biedermaier, decoupage, vetro soffiato e raku…fino a miele, tisane, marmellate, pane, formaggio, frutta e verdura bio. Fontanellato è inserito da anni nella filiera del commercio biologico di qualità. L’evento, nello specifico, è organizzato da Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del nuovo Progetto di Gestione dei Mercati con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato.


TELEFONO: +39 0521.829055

FAX: +39 0521.824042

E-MAIL: iat@fontanellato.org - rocca@fontanellato.org

WEB: www.fontanellato.org

Quando: sabato 25 aprile
Orario: dalle 9 alle 18.30
Sede: Centro Storico di Fontanellato



Colonna della Libertà

Raduno di mezzi militari storici e figuranti in un

26 aprile 2015 dalle ore 13 per tutto il pomeriggio
Fontanellato, Centro Storico

La Colonna della Libertà è una manifestazione storico-rievocativa del settantesimo anniversario della Liberazione d’Italia avvenuta nell’aprile 1945 con raduno di mezzi militari storici e figuranti in uniforma organizzata in collaborazione con il Nord Apennines Po Valley Park.

Ingresso libero
Ufficio Informazioni Turistiche tel. 0521 – 829055
www.fontanellato.org iat@fontanellato.org
Ufficio Cultura tel. 0521 - 823218 www.comune.fontanellato.pr.it

Parcheggi più vicini: a 100 mt.

Come arrivare:
Autostrada A1 del Sole da Bologna uscita Parma Ovest
da Milano uscita Fidenza
Autostrada A15 della Cisa Uscita Parma Ovest
da Parma città SS n. 9 Via Emilia, SP n. 11 per Fontanellato
Parcheggi per camper in via XXIV Maggio

Servizio Wi-Fi nel Castello/Museo/Piazza: presente



Quando: domenica 26 aprile 2015
Orario: dalle ore 13
Sede: Centro storico attorno alla Rocca



Domenica Magica MAGIrocCA: La Bella e la Bestia

MAGIrocCA

Domenica 26 aprile “Domenica Magica MAGIrocCA: La Bella e la Bestia”.

Una fiaba immortale per bambini e bambine in un antico castello
Alle 15

“MAGIrocCA” sceglie "La Bella e la Bestia" per il primo appuntamento delle Domeniche Magiche a Fontanellato – 19 km da Parma – organizzate nel 2015 per i più piccoli. All’interno di una Rocca davvero unica, la fiaba abbia inizio!
E´ in carnet il format all’insegna dell’avventura e della fantasia.
Troverete Belle che si addentra nel Castello della Bestia e pian piano nel cuore del misterioso sovrano. Solo la ricerca del “bacio del vero amore” potrà dare la felicità. Al termine ci sarà una piccola merenda per tutti i bambini. Fontanellato è borgo Cittaslow, Città d’Arte e Cultura, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano ed è uno tra ii Borghi più Belli d´Italia.
E’ inserito nel Circuito dei 23 Castelli del Ducato di Parma e Piacenza e è Centro Commerciale Naturale con i suoi negozi e botteghe tipiche del centro storico.

Il costo dell’evento è comprensivo di visita guidata speciale al castello con merenda a buffet. La prenotazione per partecipare all’iniziativa è obbligatoria.
La prenotazione è obbligatoria.
L’evento si svolge anche in caso di maltempo.

Museo Rocca Sanvitale
Telefono: 0521.829055
Email : rocca@fontanellato.org - iat@fontanellato.org
www.fontanellato.org

L´evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In.

Per i camperisti segnaliamo la possibilità di sostare con i propri mezzi nell’area attrezzata tra via Polizzi e via XXIV Maggio con 240 piazzole. Coordinate 44.878153024487986, 10.169895887374878.
Scheda tecnica dell’Area Camper: sempre aperto, ombra, carico acqua, scarico cassetta WC, pozzetto, presa energia elettrica, servizi Igienici con WC, illuminazione, pista ciclabile. Tariffe Orarie dell’Area Camper
Ore 1 Euro 3,00; Ore 8 Euro 6,00; Ore 24 Euro 10,00.

Come arrivare a Fontanellato
Fontanellato si trova a nord della Via Emilia, a soli 19 km da Parma e 15 da Fidenza, a poca distanza dalla rinomata stazione termale di Salsomaggiore ed è facilmente raggiungibile con l´autostrada del sole A1 (MI-BO) a soli 8 km dall´uscita Parma Ovest.

L’Ufficio Stampa non si assume responsabilità per eventuali variazioni di programma né per sponsor, partner ed enti non citati nel presente Comunicato Stampa. Tutto ciò che è stato redatto è stato confermato, autorizzato e fornito da A.T.I. SocioCulturale coop. soc. onlus e Cooperativa Parmigianino di Fontanellato, CoopCulture (ex PierreCiCodess), Ge.S.In. gestori del Castello.

Quando: domenica 26 aprile 2015
Orario: 15
Sede: Rocca Sanvitale di Fontanellato



Il Gusto della Cultura 2015 in Castello

Visite by night con animazione e cena-degustazione

Primo sabato di ogni mese da maggio a ottobre 2015
Sabato 2 maggio, sabato 6 giugno, sabato 4 luglio, sabato 1 agosto, sabato 5 settembre, sabato 3 ottobre.
Il Gusto della Cultura – Visite by night in Castello con animazioni tematiche e cena-degustazione finale. Scoprirete a maggio la vita del maniero nei secoli passati con lo spirito di Bona Lombarda che vi racconterà la sua incredibile storia.

Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni:
Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055; rocca@fontanellato.org


Quando: sabato 2 maggio 2015
Orario: 20.30
Sede: Rocca Sanvitale di Fontanellato



Castle Street Food

Grande evento dedicato al cibo di strada

Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 maggio 2015
Orario di svolgimento: dalle ore 9.00 alle ore 24,00
Fontanellato, centro Storico
Evento dedicato al cibo di qualità su ruote. Come vogliono le regole dello street food di qualità, nelle cucine su ruota troverete fornelli allestiti nei camioncini in grado di offrire un’esperienza gastronomica al passo coi tempi senza deludere le esigenze del palato: per una cena fast and cheap, ma anche gourmet. Spazio, accanto al cibo per intrattenimento. Tutto intonato in perfetto stile on the road.
Ingresso libero

Ufficio Informazioni Turistiche tel. 0521 – 829055
www.fontanellato.org iat@fontanellato.org
Ufficio Cultura tel. 0521 - 823218 www.comune.fontanellato.pr.it

Parcheggi più vicini: a 100 mt.
Come arrivare:
Autostrada A1 del Sole da Bologna uscita Parma Ovest
da Milano uscita Fidenza
Autostrada A15 della Cisa Uscita Parma Ovest
da Parma città SS n. 9 Via Emilia, SP n. 11 per Fontanellato
Parcheggi per camper in via XXIV Maggio

Servizio Wi-Fi nel Castello/Museo/Piazza: presente



Quando: Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 maggio 2015
Orario: dalle ore 9.00 alle ore 24,00
Sede: Centro storico attorno alla Rocca



La Dispensa dei Sanvitale

Ricchi stand e banchi golosi

Domenica 10 maggio
La Dispensa è una saporita "credenza” in piazza dove si assaggiano e si acquistano rinomati prodotti regionali da varie regioni Italia. Ricchi stand e banchi golosi sono disposti attorno al fossato della Rocca e lungo le strade porticate del paese. Si potrà degustare e si potrà acquistare direttamente da produttori e commercianti. È una fiera dove gusto e gola si intrecciano per il piacere di degustare e conoscere ricette, tradizioni e cibi tipici. "La Dispensa dei Sanvitale” è diventato un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del mangiare bene e tipico, ogni edizione dell’evento porta attorno al Castello nuovi stand enogastronomici. L’evento, nello specifico, è organizzato da Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del Progetto di Gestione dei Mercati con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato.

Fontanellato fa parte dei Borghi più Belli d´Italia dove le caratteristiche di una "città d´arte e cultura” si coniugano con quelle di una Cittaslow, dove sventola la Bandiera del Touring Club Italiano, il centro storico è un vero e proprio Centro Commerciale Culturale e Naturale.

Contatti

TELEFONO: +39 0521.829055

FAX: +39 0521.824042

E-MAIL: iat@fontanellato.org - rocca@fontanellato.org

WEB: www.fontanellato.org

Quando: domenica 10 maggio 2015
Orario: dalle 9 alle 18.30
Sede: Centro Storico di Fontanellato



Rocca e Natura

Mostra-mercato ricca di curiosità

Domenica 24 maggio 2015 vi immergerete tra sapori biologici, aromi di spezie e ninnoli d’artigianato tradizionale: come ogni quarta domenica del mese torna in piazza il giardino delle delizie "Rocca e Natura”.
Propone prodotti naturali, equo-solidali, omeopatici e olistici. Dalla tavola al centrotavola, una "mela biologica” si mangia o diventa decorativa: così imprenditori agricoli di nicchia, artigiani creativi, hobbisti, associazioni del benessere espongono le loro novità. Dal brocantage al biedermaier, decoupage, vetro soffiato e raku…fino a miele, tisane, marmellate, pane, formaggio, frutta e verdura bio. Fontanellato è inserito da anni nella filiera del commercio biologico di qualità. L’evento, nello specifico, è organizzato da Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del nuovo Progetto di Gestione dei Mercati con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato.


TELEFONO: +39 0521.829055

FAX: +39 0521.824042

E-MAIL: iat@fontanellato.org - rocca@fontanellato.org

WEB: www.fontanellato.org

Quando: domenica 24 maggio 2015
Orario: Dalle 9 alle 18.30 circa
Sede: Centro storico attorno alla Rocca



Il Gusto della Cultura 2015 in Castello

Visite by night con animazione e cena-degustazione

Primo sabato di ogni mese da maggio a ottobre 2015 alle ore 20.30.
Sabato 6 giugno, sabato 4 luglio, sabato 1 agosto, sabato 5 settembre, sabato 3 ottobre.
Il Gusto della Cultura – Visite by night in Castello con animazioni tematiche e cena-degustazione finale. Scoprirete a giugno la vita del maniero nei secoli passati con lo spirito di Costanza Sanvitale.

Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni:
Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055; rocca@fontanellato.org

Quando: sabato 6 giugno 2015
Orario: 20.30
Sede: Rocca Sanvitale di Fontanellato



Toni d´Antico aspettando la Rugiada di S. Giovanni

Suggestioni sensoriali in Rocca

Il buio esalta sensazioni, percezioni, emozioni. Nel buio gli oggetti assumono contorni nuovi e si rivelano storie particolari da raccontare. Si entra allora in un mondo dai “Toni d’Antico” in cui tutto si svolge alla luce fioca di una candela, in penombra. Si tratta di un nuovo modo di visitare la Rocca Sanvitale che terminerà poi con una cena-degustazione a lume di candela in stile medievale.

La prenotazione è obbligatoria. Costo: 23,00 Euro.
Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055; iat@fontanellato.org

L´evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In.

SABATO 20 GIUGNO
ALLE ORE 20:30
TONI D’ANTICO – Suggestioni sensoriali in Rocca: vedo, sento, gusto aspettando la rugiada di San Giovanni

Quando: sabato 20 giugno 2015
Orario: 20.30
Sede: Rocca Sanvitale di Fontanellato



Rocca e Natura - Sabato By Night

Mostra-Mercato attorno al Castello

Sabato 27 giugno 2015 vi immergerete tra sapori biologici, aromi di spezie e ninnoli d’artigianato tradizionale: l´edizione speciale by night dalle 18 alle 24 porta in piazza,per festeggiare l´arrivo dell´estate, il giardino delle delizie "Rocca e Natura”.
Propone prodotti naturali, equo-solidali, omeopatici e olistici. Dalla tavola al centrotavola, una "mela biologica” si mangia o diventa decorativa: così imprenditori agricoli di nicchia, artigiani creativi, hobbisti, associazioni del benessere espongono le loro novità. Dal brocantage al biedermaier, decoupage, vetro soffiato e raku…fino a miele, tisane, marmellate, pane, formaggio, frutta e verdura bio. Fontanellato è inserito da anni nella filiera del commercio biologico di qualità. L’evento, nello specifico, è organizzato da Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del nuovo Progetto di Gestione dei Mercati con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato.


TELEFONO: +39 0521.829055

FAX: +39 0521.824042

E-MAIL: iat@fontanellato.org - rocca@fontanellato.org

WEB: www.fontanellato.org

Quando: sabato 27 giugno 2015
Orario: dalle 18 alle 24
Sede: Centro storico attorno alla Rocca




- Tutte le Manifestazioni in programma -