Manifestazioni ed eventi

In questa sezione è possibile consultare le manifestazioni che si svolgono in questo periodo sul nostro territorio.

CERCA EVENTO




Tutti gli Eventi in programma

Acconciature da principessa e spade da cavalieri

Pasqua con Bianconiglio e Spazio Bimbi

Spazio Bimbi creativo tra acconciature da principessa e spade da cavalieri!
Domenica 20 aprile dalle 15.00 alle 18.00 alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (Parma) - meta da sempre gettonatissima per una gita fuori porta nei mesi di primavera e durante le festività - oltre alle classiche visite guidate a tutto il Castello e all´Affresco del Parmigianino, la Pasqua porta alle famiglie con bambini e bambine una sorpresa in più: uno spazio bimbi dove potrete lasciare i vostri figli dalle 15.00. Qui potranno disegnare, fare decorazioni pasquali, palloncini a forma di spade e soprattutto per le bimbe "Acconciature da principessa come nei secoli passati".
Non è finita qui! Il Bianconiglio farà una fugace apparizione (direttamente da Wonderland - Il Paese delle Meraviglie) e verrà a salutare i bambini augurando Buona Pasqua a tutti!
Per bimbi da 4 a 10 anni. Mentre mamma e papà visitano il Castello o fanno un giro al mercatino, lo spazio bimbi resta aperto tra giochi e disegni. Costo: 5,50 euro a bambino.
Ed inoltre, domenica 20 aprile, Pasqua con il Mercatino dell´Antiquariato in centro storico, sotto i portici e attorno al Castello. Lunedì 21 aprile, a Pasquetta caratteristico Mercatino di Qualità organizzato da Ascom con il patrocinio del Comune.
Per prenotare:
Tel. 0521.829055
e-mail: rocca@fontanellato.org
seguici su TW @RFontanellato e su FB

Quando: domenica 20 aprile 2014
Orario: Dalle 15 alle 18
Sede: Rocca Sanvitale di Fontanellato



Pasqua con il Mercatino dell´Antiquariato

In centro storico e attorno al Castello

Rocca Sanvitale di Fontanellato (Pr)
Domenica 20 aprile, Pasqua con il Mercatino dell´Antiquariato in centro storico, sotto i portici e attorno al Castello. Lunedì 21 aprile, a Pasquetta caratteristico Mercatino di Qualità organizzato da Ascom con il patrocinio del Comune. www.castellidelducato.it
Per prenotare:
Tel. 0521.829055
e-mail: rocca@fontanellato.org
seguici su TW @RFontanellato e su FB

Quando: Domenica 20 aprile 2014
Orario: Dalle 8 alle 18.30 circa
Sede: Centro storico attorno alla Rocca



DOMENICA MAGICA – MAGIrocCA

Peter Pan nel Castello che non c´è

Visite con animazione ispirate a fiabe e personaggi fantasy
Domenica 27 aprile alle ore 15
Il gusto della magia nella Rocca Incantata inizia. "Peter Pan nel Castello che non c´è”: i più piccoli visiteranno il maniero insieme all´eterno bambino di verde vestito in cerca dell´aiuto dei bimbi sperduti contro Capitan Uncino. Il format "Domenica Magica in Castello – MAGIrocCA” dedicata al target da 5 a 11 anni propone al termine dell´evento una piccola merenda per tutti i partecipanti.

La prenotazione è obbligatoria. Costo: 10,00 Euro bambini da 4 a 11 anni.
Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055; iat@fontanellato.org
L´evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In.

Quando: Domenica 27 aprile 2014
Orario: alle 15
Sede: Rocca Sanvitale di Fontanellato



Paul Mad Gang

Gran chiusura della rassegna Aperitheatre

Sabato 3 Maggio h 18:30

PAUL MAD GANG
La Paul Mad Gang nasce dal duo vocale di Paolo Roberto Pianezza e Damien Rizzo e da un amore profondo per gli anni ´50. Si trovano ad armonizzare a due voci la maggior parte delle hits dei magnifici Fifties e dopo anni di esperienza in duo decidono di completare la line-up della band aggiungendo un potente sezione ritmica, al contrabbasso Francesca Alinovi e Ranieri Scoccia alla batteria.
Il quartetto così formato propone un lungo live di puro rock´n´ roll e rockabilly, cover, riarrangiamenti (come quelle della hit Someone Like You di Adele) ed anche pezzi originali tra cui ´Vodka & Gin´, il primo singolo interamente registrato dal vivo come negli anni ´50, stampato in vinile 45 giri ed presentato a maggio 2013.
"Vodka & Gin" è una miscela esplosiva, un sapiente cocktail preparato da un personaggio oscuro e di classe posizionato dietro un bancone. "Vodka & Gin" è semplicemente buon rock´n´roll!
Dopo un viaggio in America e una breve tournée in Francia la Paul Mad Gang ha il compito di chiudere la rassegna Aperitheatre 2014 in allegria.

Come sempre la formula di Aperitheatre prevede un allestimento insolito del bellissimo Teatro Comunale di Fontanellato. Tavolini sui due ordini di palchi e bar aperto, gestito per l´occasione da Bar Bisboccia e Bar Locanda di Fontanellato. Spritz, vino, buona musica e risate e dopo l´aperitivo la festa continua alla Trattoria del Teatro con menú economici in esclusiva per chi arriva dal concerto.
la rassegna di aperitivi musicali a teatro Aperitheatre è curata da L´Ufficio Incredibile in collaborazione con Progetti&Teatro e con il patrocinio del Comune di Fontanellato.

Ingresso gratuito
Per informazioni: tel. 339 1907918

Quando: sabato 3 maggio 2014
Orario: 18.30
Sede: Teatro Comunale



Toni d´Antico a lume di candela in Castello

Suggestioni Sensoriali in Rocca con degustazione

Sabato 10 maggio alle ore 20.30
Un suonatore di liuto vi riporterà in un tempo lontano e, avvolti dalla luce flebile delle candele, vi sembrerà di entrare in punta di piedi nella vita privata di una nobile dimora dove abitarono i Conti Sanvitale generazione dopo generazione per ben cinquecento anni.

Qui il Conte Alfonso nel 1605 emanò una grida in cui si proibiva di abbeverare i porci ai corsi d´acqua e al fossato che circonda ancora oggi il castello. Qui attorno al 1727 il Conte Alessandro si impegnò in studi di meccanica e fece restaurare il maniero con consistenti interventi. Qui morì nel 1867 il poeta Jacopo Sanvitale, patriota esule che visse gli ultimi anni della sua vita ospite del cugino Luigi nel Castello di Fontanellato. Qui nel Novecento si rincorrevano tra antichi giochi le bimbe Mina e Albertina.

Aneddoti e stralci di quotidiano si rivelano in "Toni d´antico, suggestioni sensoriali in Rocca: vedo, sento, gusto": è un modo particolare di visitare l´antica Rocca Sanvitale, corte di pianura di Fontanellato. Come? In penombra, come se si potesse penetrare nell´intimità di una famiglia avita e si rivivessero sensazioni, rumori, suoni quando gli ambienti erano senza energia elettrica.

Immaginate allora i vostri passi di visitatori sovrapporsi allo scalpiccio di zoccoli e scarpette sui pavimenti a losanghe in cotto del maniero. Mentre le ombre si allungano, il buio esalta sensazioni, percezioni, emozioni. Nel buio gli oggetti assumono contorni nuovi e si rivelano storie particolari da raccontare. Si entra, allora, in un mondo quasi fatato dai "Toni d’Antico” in cui tutto si svolge alla luce fioca di una candela, in penombra.

Sono già in calendario le 3 date speciali da non perdere:sabato 10 maggio, domenica 10 agosto e sabato 13 settembre 2014 alle ore 20:30.

Accompagnati da una guida gli ospiti attraverseranno tutte le sale riccamente arredate del maniero, fino alla visita all’Affresco del Parmigianino nella Saletta di Diana e Atteone, raccolto studiolo di meditazione dalle molteplici sfaccettature, custode di segreti e sentimenti.
"La Rocca di Fontanellato è infatti un Museo speciale – come ben spiega la guida "Fontanellato Corte di Pianura" che trovate in vendita nel bookshop del maniero – si deve cogliere l´atmosfera superstite di una abitazione nobiliare che si è conservata intatta nel tempo, di ambienti vissuti, fino alla fine della seconda guerra mondiale".

Il format "Toni d’Antico - Suggestioni sensoriali in Rocca: vedo, sento, gusto” è la naturale evoluzione delle visite guidate a lume di candela all’Affresco che già da anni venivano proposte in Rocca. Con nuove varianti, la suggestione durerà ora molto più a lungo: l’evento terminerà, poi, con una cena-degustazione su un tagliere a base di salumi, tortino, formaggio e ciò che può dare la sensazione di un salto all’indietro nel tempo, il tutto sempre a lume di candela. Perché anche il mangiare, in un borgo Cittaslow quale è Fontanellato, è un rito da consumare lentamente e piacevolmente, in una ritrovata convivialità. Godetevi, dunque, una serata incantevole da ricordare.

L’evento è adatto anche ai ragazzi che possono rivivere atmosfere e sensazioni by night che, presumibilmente, provavano gli antichi e fare così esperienza della storia passata. Il costo per i ragazzi è identico a quello per gli adulti.

Fontanellato è Cittaslow, Città d’Arte e Cultura, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, tra i Borghi più Belli d´Italia e sede dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.
La prenotazione è obbligatoria.
Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055; iat@fontanellato.org; rocca@fontanellato.org.
L´evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In.

Per i camperistisegnaliamo la possibilità di sostare con i propri mezzi nell’area attrezzata a Fontanellato tra via Polizzi e via XXIV Maggio con 240 piazzole. Coordinate 44.878153024487986, 10.169895887374878.
Scheda tecnica dell’Area Camper: sempre aperto, ombra, carico acqua, scarico cassetta WC, pozzetto, presa energia elettrica, servizi Igienici con WC, illuminazione, pista ciclabile. Tariffe Orarie dell’Area Camper: Ore 1 Euro 3,00; Ore 8 Euro 6,00; Ore 24 Euro 10,00.


Quando: sabato 10 maggio 2014
Orario: 20:30
Sede: Rocca Sanvitale di Fontanellato



Degustazione in Rocca: Parmigiano e Birra!

Abbinata al percorso "Il gusto del cammino"

Domenica 11 maggio in Rocca Sanvitale (con prenotazione obbligatoria) scoprirete il Parmigiano Reggiano con la birra. La degustazione prevede di assaggiare il Parmigiano Reggiano stagionato 12, 24, 36 mesi con diversi abbinamenti di birra per esaltarne le sue caratteristiche uniche.
E´ in programma sempre domenica 11 maggio la "Domenica Golosa - Il gusto del cammino” in corrispondenza con la mostra-mercato La Dispensa dei Sanvitale attorno al Castello.
Visite fuori porta: “Il gusto del cammino” con degustazioni a tema in Rocca in collaborazione con produttori tipici. Verrà proposta ai turisti – grandi e piccoli – una speciale visita guidata fuori porta partendo dal Santuario delle Beata Vergine del Rosario, dal Voltone e dall’antica fossa circondariale, si percorrerà il centro storico con attenzione particolare alle architetture del borgo, agli antichi lavatoi, ai camini che connotano i tetti delle case, a chiese ed oratori, fino ad arrivare alla Rocca Sanvitale, ubicata nel cuore del borgo. Si scopriranno percorsi inediti…L’appetito vien camminando. Al termine, saranno proposte ai partecipanti degustazioni di prodotti tipici a tema in Castello in collaborazione con i Musei del Cibo e produttori del territorio.

Costi:
Visita al Borgo con degustazione, 12 Euro
Solo degustazione, 10 Euro
Per chi sceglie l´opzione da 12 Euro (visita al Borgo + degustazione), si può abbinare la visita al Castello scontata a soli 5,50 Euro in più: tariffa finale 17,50.

Info e prenotazioni (obbligatorie): 0521.829055



Quando: domenica 11 maggio 2014
Orario: Su prenotazione
Sede: Borgo e Rocca Sanvitale di Fontanellato



La Dispensa dei Sanvitale: mostra-mercato

Attorno al Castello

Il Cibo è Cultura, appuntamenti con prodotti tipici
Domenica 11 maggio dalle 9 alle 19, la mostra-mercato d’enogastronomia tipica è una saporita “credenza” a cielo aperto dove si assaggiano e si acquistano rinomati prodotti regionali da diverse regioni d´Italia. Ricchi stand e banchi golosi sono disposti attorno al fossato della Rocca e lungo le strade porticate del paese. Si potrà degustare e si potrà acquistare direttamente da produttori e commercianti. È una fiera dove gusto e gola si intrecciano per il piacere di degustare e conoscere ricette, tradizioni e cibi tipici. “La Dispensa dei Sanvitale” è diventato un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del mangiare bene e tipico, ogni edizione dell’evento porta attorno al Castello nuovi stand enogastronomici. L’evento, nello specifico, è organizzato da Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del nuovo Progetto di Gestione dei Mercati con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato.

Info: 0521.829055 per i visitatori
Per gli espositori: 0521.821139 Cooperativa Parmigianino

Quando: domenica 11 maggio 2014
Orario: dalle 9 alle 19
Sede: Centro storico attorno al Castello



Laboratorio di Cucina per i più piccoli

Alla scoperta di una ricetta del territorio

Domenica 11 maggio alcuni spazi della Rocca Sanvitale diventano un Laboratorio di Cucina dove i bambini e le bambine si divertiranno tra ingredienti e piccoli utensili realizzando una ricetta insieme a simpatiche cuoche.

La prenotazione è obbligatoria. Costo 7,50 Euro.
Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055; iat@fontanellato.org – rocca@fontanellato.org

L´evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino,CoopCulture (ex PierreCiCodess), Ge.S.In.


Fontanellato è Cittaslow, Centro Commerciale Naturale, Città d’Arte e Cultura, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, tra i Borghi più Belli d´Italia e sede dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

L´immagine in allegato è tratta da http://www.disegnidacolorareonline.com/disegni-con-cucina

Il Museo Rocca Sanvitale non intende violare alcun copyright

Quando: Domenica 11 maggio
Orario: .
Sede: Rocca Sanvitale di Fontanellato



Domenica Riletta per i più piccoli

Osserva e ascolta: alla scoperta dei ritratti

DOMENICA 18 MAGGIO
Domenica Riletta per i più piccoli “Leggiamo i quadri nella Pinacoteca della Rocca Sanvitale e nella Galleria degli Antenati”
Mentre mamma e papà visitano il “Mercatino dell’antiquariato” con i suoi 200 espositori attorno al Castello.
“Il Gusto della Scoperta”. Metti tappeti e cuscini colorati per terra, siediti, incrocia le gambe, osserva e ascolta: i ritratti nella Pinacoteca del Castello o quelli nella Galleria degli Antenati al piano nobile hanno tante storie da raccontarti. Ma come nasce un ritratto? Per bambini da 5 a 12 anni sono in arrivo lezioni d´arte face to face con i quadri. Le guide spiegheranno ai più piccoli come si sono evoluti nei secoli pose, acconciature e abiti per immortalare in un ritratto i nobili.
Al termine i bimbi proveranno a cimentarsi con l´arte della ritrattistica.
Per conoscere le varie proposte: Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055.
La prenotazione è obbligatoria. Costo: 10,00 Euro.
Eventi organizzati da A.t.i. SocioCulturale coop. soc. onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In.


Quando: domenica 18 maggio 2014
Orario: Su prenotazione: orario verrà comunicato dal Museo
Sede: Rocca Sanvitale



Un magico incanto alla corte di Fontanellato

MAGIrocCA 2014 per bambini e bambine

Un mondo dove sogni e buffe situazioni si rincorrono: volete entrare nel magico incanto della Corte di Fontanellato? Una Principessa in cerca del suo Principe vi accompagnerà. Volete aiutarla a ritrovarlo?
Domenica 25 maggio alle 15.30 spazio alla fantasia con "MAGIrocCA - La Domenica Magica".

Si tratta di una visita con animazione liberamente ispirate a fiabe e personaggi fantasy con rivisitazione e non trasposizione.

Il format “Domenica Magica in Castello – MAGIrocCA” dedicata ai bambini da 5 a 10 anni propone nuove edizioni. Al termine di ogni evento ci sarà una piccola merenda per tutti i bambini.

La prenotazione è sempre obbligatoria. Costo: 10,00 Euro bambini da 5 a 10 anni.

Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055; iat@fontanellato.org
L´evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In.


Quando: domenica 25 maggio 2014
Orario: 15:30
Sede: Rocca Sanvitale di Fontanellato



La fatina Campanellino in Castello

Giornata Verde 2014

Lunedì 2 giugno alle 15 potrete visitare la Rocca Sanvitale di Fontanellato, ancora circondata dall’acqua del fossato, accompagnati da una guida d´eccezione: la fatina Campanellino. Si tratta di un modo particolare per visitare il Castello che fonde elementi di storia ed elementi propri delle fiabe. La Rocca ospita l’unica Camera Ottica ancora in funzione oggi in Italia.
Prenotazione obbligatoria. Costo: 5,50 Euro per bambini da 4 anni; 7 Euro genitori. rocca@fontanellato.org

Quando: Lunedì 2 Giugno 2014
Orario: 15:00
Sede: Rocca Sanvitale di Fontanellato



Degustazione di miele in Rocca

Le Api del Mulino-Apicoltura

Domenica 14 settembre in Rocca scoprirete diverse tipologie di miele dell´azienda agricola “Le Api del Mulino-Apicoltura”. La degustazione prevede di assaggiare diverse tipologie di mieli per esaltarne le sue caratteristiche uniche.

La degustazione - per chi vuole - è abbinata a "Il Gusto del Cammino".
Visite fuori porta: “Il gusto del cammino” con degustazioni a tema in Rocca in collaborazione con produttori tipici. Verrà proposta ai turisti – grandi e piccoli – una speciale visita guidata fuori porta partendo dal Santuario delle Beata Vergine del Rosario, dal Voltone e dall’antica fossa circondariale, si percorrerà il centro storico con attenzione particolare alle architetture del borgo, agli antichi lavatoi, ai camini che connotano i tetti delle case, a chiese ed oratori, fino ad arrivare alla Rocca Sanvitale, ubicata nel cuore del borgo. Si scopriranno percorsi inediti…L’appetito vien camminando. Al termine, saranno proposte ai partecipanti degustazioni di prodotti tipici a tema in Castello in collaborazione con i Musei del Cibo e produttori del territorio.

Attorno al maniero troverete inoltre la mostra-mercato La Dispensa dei Sanvitale con stand di prodotti regionali da diverse regioni d´Italia.

Costi:
Visita al Borgo con degustazione, 12 Euro
Solo degustazione, 10 Euro
Per chi sceglie l´opzione da 12 Euro (visita al Borgo + degustazione), si può abbinare la visita al Castello scontata a soli 5,50 Euro in più: tariffa finale 17,50.

Info e prenotazioni (obbligatorie): 0521.829055

Quando: domenica 14 settembre 2014
Orario: Su prenotazione
Sede: Borgo e Rocca Sanvitale di Fontanellato



La Dispensa dei Sanvitale: mostra-mercato

Abbinata al percorso "Il gusto del cammino"

Il Cibo è Cultura, appuntamenti con prodotti tipici
Domenica 11 maggio dalle 9 alle 19, la mostra-mercato d’enogastronomia tipica è una saporita “credenza” a cielo aperto dove si assaggiano e si acquistano rinomati prodotti regionali da diverse regioni d´Italia. Ricchi stand e banchi golosi sono disposti attorno al fossato della Rocca e lungo le strade porticate del paese. Si potrà degustare e si potrà acquistare direttamente da produttori e commercianti. È una fiera dove gusto e gola si intrecciano per il piacere di degustare e conoscere ricette, tradizioni e cibi tipici. “La Dispensa dei Sanvitale” è diventato un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del mangiare bene e tipico, ogni edizione dell’evento porta attorno al Castello nuovi stand enogastronomici. L’evento, nello specifico, è organizzato da Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del nuovo Progetto di Gestione dei Mercati con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato.

Info: 0521.829055 per i visitatori
Per gli espositori: 0521.821139 Cooperativa Parmigianino

Quando: domenica 14 settembre 2014
Orario: dalle 9 alle 19
Sede: Centro storico attorno al Castello



Toni d’Antico – 2° edizione

Suggestioni Sensoriali in Rocca: vedo,sento,gusto

Toni d’Antico – 2° edizione
Suggestioni Sensoriali in Rocca: vedo, sento, gusto
Con gli occhi di chi visse secoli e secoli fa immersi nel mistero di un’epoca lontana. Visite guidate speciali avvolti dalla penombra soffusa
e dalle storie di tempi lontani. Degustazione finale per tutti.
Domenica 10 agosto e sabato 13 settembre 2014 alle ore 20:30

Un suonatore di strumenti antichi vi riporterà in un tempo lontano e, avvolti dalla luce flebile delle candele, vi sembrerà di entrare in punta di piedi nella vita privata di una nobile dimora dove abitarono i Conti Sanvitale generazione dopo generazione per ben cinquecento anni. Qui il Conte Alfonso nel 1605 emanò una grida in cui si proibiva di abbeverare i porci ai corsi d´acqua e al fossato che circonda ancora oggi il castello. Qui attorno al 1727 il Conte Alessandro si impegnò in studi di meccanica e fece restaurare il maniero con consistenti interventi. Qui morì nel 1867 il poeta Jacopo Sanvitale, patriota esule che visse gli ultimi anni della sua vita ospite del cugino Luigi nel Castello di Fontanellato. Qui nel Novecento si rincorrevano tra antichi giochi le bimbe Mina e Albertina. Aneddoti e stralci di quotidiano si rivelano in "Toni d´antico, suggestioni sensoriali in Rocca: vedo, sento, gusto": è un modo particolare di visitare l´antica Rocca Sanvitale, corte di pianura di Fontanellato. Come? In penombra, come se si potesse penetrare nell´intimità di una famiglia avita e si rivivessero sensazioni, rumori, suoni quando gli ambienti erano senza energia elettrica.

Immaginate allora i vostri passi di visitatori sovrapporsi allo scalpiccio di zoccoli e scarpette sui pavimenti a losanghe in cotto del maniero. Mentre le ombre si allungano, il buio esalta sensazioni, percezioni, emozioni. Nel buio gli oggetti assumono contorni nuovi e si rivelano storie particolari da raccontare. Si entra, allora, in un mondo quasi fatato dai “Toni d’Antico” in cui tutto si svolge alla luce fioca di una candela, in penombra.
Sono già in calendario le 3 date speciali da non perdere: domenica 10 agosto e sabato 13 settembre 2014 alle ore 20:30.

Accompagnati da una guida gli ospiti attraverseranno tutte le sale riccamente arredate del maniero, fino alla visita all’Affresco del Parmigianino nella Saletta di Diana e Atteone, raccolto studiolo di meditazione dalle molteplici sfaccettature, custode di segreti e sentimenti.

"La Rocca di Fontanellato è infatti un Museo speciale – come ben spiega la guida "Fontanellato Corte di Pianura" che trovate in vendita nel bookshop del maniero – si deve cogliere l´atmosfera superstite di una abitazione nobiliare che si è conservata intatta nel tempo, di ambienti vissuti, fino alla fine della seconda guerra mondiale".
Il format “Toni d’Antico - Suggestioni sensoriali in Rocca: vedo, sento, gusto” è la naturale evoluzione delle visite guidate a lume di candela all’Affresco che già da anni venivano proposte in Rocca. Con nuove varianti, la suggestione durerà ora più a lungo: l’evento terminerà, poi, con una cena-degustazione su un tagliere a base di salumi, tortino, formaggio e ciò che può dare la sensazione di un salto all’indietro nel tempo, il tutto sempre a lume di candela. Perché anche il mangiare, in un borgo Cittaslow quale è Fontanellato, è un rito da consumare lentamente e piacevolmente, in una ritrovata convivialità. Godetevi, dunque, una serata incantevole da ricordare.

La prenotazione è obbligatoria. Costo: 23,00 Euro.
Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055; iat@fontanellato.org; rocca@fontanellato.org.

L´evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In.

Fontanellato è Cittaslow, Città d’Arte e Cultura, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, tra i Borghi più Belli d´Italia e sede dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Per i camperisti segnaliamo la possibilità di sostare con i propri mezzi nell’area attrezzata a Fontanellato tra via Polizzi e via XXIV Maggio con 240 piazzole. Coordinate 44.878153024487986, 10.169895887374878.
Scheda tecnica dell’Area Camper: sempre aperto, ombra, carico acqua, scarico cassetta WC, pozzetto, presa energia elettrica, servizi Igienici con WC, illuminazione, pista ciclabile. Tariffe Orarie dell’Area Camper: Ore 1 Euro 3,00; Ore 8 Euro 6,00; Ore 24 Euro 10,00.

Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055.

Come arrivare a Fontanellato
Fontanellato si trova a nord della Via Emilia, a soli 19 km da Parma e 15 da Fidenza, a poca distanza dalla rinomata stazione termale di Salsomaggiore ed è facilmente raggiungibile con l´autostrada del sole A1 (MI-BO) a soli 8 km dall´uscita Parma Ovest.



Quando: domenica 10 agosto e sabato 13 settembre 2014
Orario: domenica 10 agosto
Sede: Rocca Sanvitale



Calendario in breve Mercati ed Eventi Speciali

Tradizione ed eventi speciali

Calendario completo dei mercati a Fontanellato nel 2014

- Mercatino dell´antiquariato e mostra mercato aperta al pubblico "Dell´Incanto" ogni 3a domenica del mese.

- Mercato Rocca e Natura (biologico di qualità e ingegno artigiano) ogni 4a domenica del mese (con anticipazione alla prima domenica del mese in dicembre ed edizioni serali al sabato, dalle 18 alle 22, nei mesi di giugno e luglio)

- La Dispensa dei Sanvitale (enogastronomia di qualità)
Domeniche 9 marzo, 11 maggio, 14 settembre e 7 dicembre

- Mercato Amico della Terra (mercato contadino di Coldiretti)
ogni domenica mattina in via Mazzini

- Mercato di qualità Ascom lunedì 21 aprile (Pasquetta)

- Europa in Piazza (ambulanti europei) sabato 3 maggio (Santa Croce, patrono di Fontanellato) e domenica 4 maggio

- Artinrocca, in collaborazione con Cna domenica 18 maggio

- Sagra dell´Assunta da giovedì 14 a sabato 16 agosto

- Fiera Settembrina domenica 7 settembre


Eventi speciali, otto in tutto, curati da Edicta Eventi

Carnevale in Rocca domenica 2 marzo

Florovivaistico domenica 6 aprile

Estate moda domenica 1 giugno

Artigianato artistico sabato 28 giugno

Birra artigianale sabato 5 e domenica 6 luglio

Sapori d´autunno domenica 5 ottobre

Halloween sabato 1 e domenica 2 novembre

Prepariamoci al Natale domenica 30 novembre

Informazioni:
0521.823233 - Comune di Fontanellato
0521.829055 - Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato


Quando: nei giorni in calendario
Orario: .
Sede: Centro storico attorno al Castello



Mercatino Natalizio Speciale di Santa Lucia

In centro storico e attorno alla Rocca Sanvitale

Mercatino Natalizio Speciale di Santa Lucia
Domenica 7 dicembre
A tre settimane dal Natale la mostra-mercato porta in piazza oggetti tradizionali per addobbare la tavola durante le feste, ninnoli per bambini, giochi in legno, composizioni di fiori e centrotavola natalizi. È dedicato a Santa Lucia in attesa della notte del 12 dicembre, nella bassa parmense, è tradizione che i bambini ricevano doni, dolci e balocchi dalla Santa senza vista che passa silenziosa e invisibile di casa in casa con un asinello carico di doni. Usanza da fiaba vuole che le famiglie mettano di solito sul davanzale o in casa un po´ di pane, acqua e biscotti da offrire a Santa Lucia e al suo asinello. L’evento, nello specifico, è organizzato da Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del Progetto di Gestione dei Mercati con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato.

Informazioni: 0521.829055 per i turisti
Per gli espositori: 0521.821139 Cooperativa Parmigianino


Quando: domenica 7 dicembre 2014
Orario: dalle 9 alle 18.30
Sede: Centro storico attorno al Castello




- Tutte le Manifestazioni in programma -