Manifestazioni ed eventi

In questa sezione è possibile consultare le manifestazioni che si svolgono in questo periodo sul nostro territorio.

CERCA EVENTO




Tutti gli Eventi in programma

La Festa del Vino

Degustando tra i Borghi più belli d’Italia

Sabato 4 e domenica 5 ottobre dalle 9 alle 23
attorno alla Rocca Sanvitale
stand enogastronomici, degustazioni, assaggi e artigianato

Un weekend all’insegna del buon cibo e del piacere di passeggiare in uno dei Borghi più affascinanti della penisola: questo sarà «La Festa del Vino - Degustando tra i Borghi più belli d’Italia», in programma a Fontanellato (Parma) sabato 4 e domenica 5 ottobre.
La manifestazione - organizzata dal Comune di Fontanellato in collaborazione con Edicta – vuole far incontrare cultura, tradizione e tipicità: per due intere giornate, dalle 9 alle 23, le strade che circondano il fossato della Rocca Sanvitale ospiteranno stand con qualificati prodotti della gastronomia tipica e della tradizione vinicola delle nostre regioni, affiancati da un selezionato mercatino di artigianato.

Con questa manifestazione il Comune di Fontanellato, già bandiera arancione del Touring Club e membro del circuito Città Slow, festeggia il proprio ingresso nel Club de “I Borghi più belli d’Italia”, il raggruppamento di centri storici di pregio nato in seno all’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia: una realtà esclusiva che conta 217 località, delle quali solo 12 in Emilia Romagna e solo una (Compiano) in provincia di Parma.
Nel pomeriggio di sabato 4 – alle ore 16, nel cortile antistante la Rocca – è prevista la consegna ufficiale della bandiera del Club, che vuole costituire un luogo di confronto, di esperienza e ricerca per la protezione, la valorizzazione e lo sviluppo economico e sociale dei borghi più belli del nostro Paese.

E se lo scenario è di questa qualità, i primi attori non possono essere da meno: protagonisti della mostra-mercato che si snoderà nel centro storico del paese saranno infatti i più pregiati prodotti della cultura enogastronomica italiana.
Durante i due giorni dell’evento il pubblico avrà la possibilità di acquistare presso l’Infopoint della manifestazione un calice di vetro e una tracolla porta bicchiere: il costo del kit da degustazione sarà di soli 5 euro e darà diritto a cinque assaggi negli stand delle cantine che partecipano all’evento.
Sabato, inoltre, è in programma un appuntamento tutto dedicato ai più golosi: per tutta la giornata sarà infatti possibile compiere degustazioni gratuite dei prodotti tipici regionali offerti dagli espositori presenti.

Per informazioni: 0521.823233 - 0521.829055


Quando: sabato 4 e domenica 5 ottobre 2014
Orario: dalle 9 alle 23
Sede: Centro Storico di Fontanellato



Cake Design in Castello

Laboratorio per bambini - Famiglie al Museo

Domenica 12 ottobre 2014 alle ore 15.30 alle 17.30 in Rocca Sanvitale a Fontanellato, nel parmense, "piccoli pasticcieri crescono" con il laboratorio di decorazione "Cake Design in castello".

I bambini e le bambine dai 5 ai 12 anni sperimenteranno un pizzico di cake design fatto con divertimento ed un tocco di fantasia. Il Castello, ancora circondato dall´acqua del fossato, diventerà un laboratorio per artisti-pasticcieri. La finalità dell´evento è promuovere l’idea della cucina-creativa, dove stare insieme in convivialità e proporre un binomio tra arte e cucina fondato sul “piacere del fare”.

La visita guidata al Museo Rocca Sanvitale (casa-museo) è compresa nel prezzo del biglietto.
L´evento si inserisce nelle proposte della Giornata Nazionale "Famiglie al Museo" in programma in tutta Italia domenica 12 ottobre 2014.

Costo: visita guidata + laboratorio per bimbi, 10 Euro; visita guidata per i genitori 7 euro.
Prenotazione obbligatoria:
Museo Rocca Sanvitale
tel. 0521.829055
rocca@fontanellato.org - www.fontanellato.org

Quando: domenica 12 ottobre 2014
Orario: dalle 15.30 alle 17.30
Sede: Rocca Sanvitale di Fontanellato e Museo Rocca



Mercatino dell´Antiquariato

Con Mostra-Mercato Dell’Incanto

E´ il classico mercatino della Tradizione
Mercatino dell’Antiquariato - Il Fascino dell’Antico
Mostra-Mercato Dell’Incanto
Come ogni terza domenica del mese!
E’ stato creato il Mercato dell’Incanto con un settore riservato al vintage e modernariato, ai collezionisti di beni e oggetti e agli artigiani che operano nel settore del restauro e del recupero dei beni usati. Nel tradizionale Mercatino dell’Antiquariato pezzi pregiati da collezione e rarità: tra antiquariato d’epoca, rigatteria, vintage retrò e modernariato circa 200 espositori selezionati da tutta Italia propongono oggetti preziosi, inusuali e curiosi attorno alla Rocca Sanvitale, lungo i portici e in centro storico su una superficie di circa 6.000 metri quadrati. Si trovano porcellane, mobili, dipinti, stampe, dischi, giocattoli, cornici, preziosi d’oro e argento, ceramiche, porcellane, arazzi, specchi, cristalli, arredi, strumenti d’uso quotidiano, orologi, soprammobili di bellezza, di tutte le epoche e stili. L’evento, nello specifico, è organizzato da Comune di Fontanellato che ha affidato la gestione a Cooperativa Parmigianino di Fontanellato con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato.

Info: 0521.823233 per gli espositori
Info: 0521.829055 per i visitatori

Quando: domenica 19 ottobre 2014
Orario: dalle 8 alle 18.30
Sede: Centro Storico di Fontanellato



Domenica Riletta per i più piccoli

Il Gusto della Scoperta dei Quadri

DOMENICA 19 ottobre
Domenica Riletta per i più piccoli “Leggiamo i quadri nella Pinacoteca della Rocca Sanvitale o nella Galleria degli Antenati”
Mentre mamma e papà visitano il “Mercatino dell’antiquariato” con i suoi 200 espositori attorno al Castello.
“Il Gusto della Scoperta”. Metti tappeti e cuscini colorati per terra, siediti, incrocia le gambe, osserva e ascolta: i ritratti nella Pinacoteca del Castello o quelli nella Galleria degli Antenati al piano nobile hanno tante storie da raccontarti. Ma come nasce un ritratto? Per bambini da 5 a 12 anni sono in arrivo lezioni d´arte face to face con i quadri. Le guide spiegheranno ai più piccoli come si sono evoluti nei secoli pose, acconciature e abiti per immortalare in un ritratto i nobili.
Al termine i bimbi proveranno a cimentarsi con l´arte della ritrattistica.
Per conoscere le varie proposte: Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055.
La prenotazione è obbligatoria. Costo: 10,00 Euro.
Eventi organizzati da A.t.i. SocioCulturale coop. soc. onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In.

Quando: domenica 19 ottobre 2014
Orario: gruppo su prenotazione
Sede: Rocca Sanvitale di Fontanellato



Mercato Contadino

Mostra-mercato di ghiotte bontà

Ogni domenica mattina è presente a Fontanellato nel piazzale antistante il Santuario della Beata Vergine del Rosario dalle 8.30 alle 12.30 il Mercato Contadino. Chi vende il miele, chi gli ortaggi, chi frutta di stagione. E poi latticini, carne, salumi, formaggi, pane, biscotti, oltre ad altre ghiotte curiosità. Accanto si dipana in viale Roma il tradizionale mercato generico. Info: Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055.

L’evento, nello specifico, è organizzato da Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del Progetto di Gestione dei Mercati con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato.

Per i camperisti segnaliamo la possibilità di sostare con i propri mezzi nell’area attrezzata tra via Polizzi e via XXIV Maggio con 240 piazzole. Coordinate 44.878153024487986, 10.169895887374878.
Scheda tecnica dell’Area Camper: sempre aperto, ombra, carico acqua, scarico cassetta WC, pozzetto, presa energia elettrica, servizi Igienici con WC, illuminazione, pista ciclabile. Tariffe Orarie dell’Area Camper
Ore 1 Euro 3,00; Ore 8 Euro 6,00; Ore 24 Euro 10,00.

Quando: Domeniche 5, 12 ottobre, 19, 26 ottobre 2014
Orario: Dalle 8 alle 12.30
Sede: Viale Roma e Piazzale antistante il Santuario



Rocca e Natura

Mostra-mercato

Tra sapori biologici, aromi di spezie e ninnoli d’artigianato tradizionale, ogni quarta domenica del mese - dunque anche domenica 26 ottobre 2014 - il giardino delle delizie “Rocca e Natura” propone prodotti naturali, equo-solidali, omeopatici e olistici. Dalla tavola al centrotavola, una “mela biologica” si mangia o diventa decorativa: così imprenditori agricoli di nicchia, artigiani creativi, hobbisti, associazioni del benessere espongono le loro novità. Dal brocantage al biedermaier, decoupage, vetro soffiato e raku…fino a miele, tisane, marmellate, pane, formaggio, frutta e verdura bio. Fontanellato è inserito da anni nella filiera del commercio biologico di qualità. L’evento, nello specifico, è organizzato da Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del nuovo Progetto di Gestione dei Mercati con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato.

Ricordiamo inoltre che ogni domenica mattina è presente a Fontanellato nel piazzale antistante il Santuario della Beata Vergine del Rosario dalle 8.30 alle 12.30 il Mercato Contadino. Chi vende il miele, chi gli ortaggi, chi frutta di stagione. E poi latticini, carne, salumi, formaggi, pane, biscotti, oltre ad altre ghiotte curiosità. Accanto si dipana in viale Roma il tradizionale mercato generico. Info: Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055.

Quando: domenica 26 ottobre 2014
Orario: dalle 9 alle 18.30
Sede: Centro Storico di Fontanellato



Speciale Halloween 2014 per bambini in Castello

Maleficient nel Castello Stregato

Per tre volte il Castello di Fontanellato si trasforma quest´anno nel regno della magia di Halloween, con tre eventi speciali, tutti diversi e tutti alla prima edizione: due dedicati ai bambini e alle famiglie e uno per gli adulti. Le prenotazioni sono obbligatorie all´indirizzo rocca@fontanellato.org o iat@fontanellato.org.

Scopri cosa puoi fare ad Halloween a Fontanellato (Cittaslow, Città d´Arte e Cultura, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Centro Commerciale Naturale Culturale, tra i Borghi più Belli d´Italia, nonchè sede dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza).

Per bambini e bambine, di domenica pomeriggio, come anteprima di Halloween è in carnet "Maleficient – Nel regno di Halloween nel Castello Stregato" all´interno della Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) domenica 26 ottobre 2014 dalle ore 14.30 a orario continuato. Cosa ci fanno le malvagie streghe del mondo delle favole all’interno del castello? Staranno progettando piani diabolici o semplicemente preparando pozioni stregate? Starà ai più piccoli scoprirlo all’insegna di “dolcetto o scherzetto?” I bimbi sono graditi in costume: vampiri, mostri, zombie, lupi mannari e ogni altro fantasmagorico abito per un pomeriggio di divertimento.

La prenotazione è obbligatoria.

Costo del biglietto € 8,00 cad. per i bambini dai 4 ai 10 anni e € 7,00 cad. per gli adulti

L´evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In. www.fontanellato.org




Quando: domenica 26 ottobre 2014
Orario: dalle 14.30 ad orario continuato
Sede: Rocca Sanvitale di Fontanellato



Speciale Halloween per adulti by night con cena

It´s Halloween! La Kabbalah dei Demoni

occa Sanvitale di Fontanellato (PR)
Venerdì 31 ottobre 2014 dalle 21.00

Riuscirete a vedere l’alba del nuovo giorno? I demoni della Kabbalah oscura, che hanno smarrito la via, sono rinchiusi in antico castello, circondato dall’acqua del fossato. Oltre le spesse mura, dimorano personaggi dannati. Siete pronti a partecipare al grande raduno? Sono graditi gli ospiti in costume. E’ prevista una cena all’interno del Castello con animazione tematica e visita guidata al Castello. La prenotazione è obbligatoria.

Il menù?
Antipasto con salumi dalle oscure Cantine del Castello
Gnocchi di Halloween alla crema di zucca e gorgonzola
Spezzatino saporito con verdure
Zuppa Inglese
Acqua di Fonte
Vino

Costo Euro 45 per adulti.


L´evento è ideato e organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In. www.fontanellato.org

Per i camperisti segnaliamo la possibilità di sostare con i propri mezzi nell’area attrezzata a Fontanellato tra via Polizzi e via XXIV Maggio con 240 piazzole. Coordinate 44.878153024487986, 10.169895887374878.

Scheda tecnica dell’Area Camper: sempre aperto, ombra, carico acqua, scarico cassetta WC, pozzetto, presa energia elettrica, servizi Igienici con WC, illuminazione, pista ciclabile. Tariffe Orarie dell’Area Camper: Ore 1 Euro 3,00; Ore 8 Euro 6,00; Ore 24 Euro 10,00.

Come arrivare a Fontanellato

Fontanellato si trova a nord della Via Emilia, a soli 19 km da Parma e 15 da Fidenza, a poca distanza dalla rinomata stazione termale di Salsomaggiore ed è facilmente raggiungibile con l´autostrada del sole A1 (MI-BO) a soli 8 km dall´uscita Parma Ovest.


L’Ufficio Stampa non si assume responsabilità per eventuali variazioni di programma né per sponsor, partner ed enti non citati nel presente Comunicato Stampa. Tutto ciò che è stato redatto è stato confermato, autorizzato e fornito da A.T.I. SocioCulturale coop. soc. onlus e Cooperativa Parmigianino di Fontanellato, CoopCulture (ex PierreCiCodess), Ge.S.In. gestori del Castello, ideatori e organizzatori tecnici degli eventi.




Quando: venerdì 31 ottobre 2014
Orario: dalle 20.30
Sede: Rocca Sanvitale di Fontanellato



Mercatino dell´Antiquariato

Come ogni terza domenica del mese

Mercatino dell’Antiquariato - Il Fascino dell’Antico
con Mostra-Mercato Dell’Incanto
Come ogni terza domenica del mese torna domenica 16 novembre 2014
E´ il classico mercatino della Tradizione. In più è stato creato il Mercato dell’Incanto con un settore riservato al vintage e modernariato, ai collezionisti di beni e oggetti e aglirtigiani che operano nel settore del restauro e del recupero dei beni usati. Nel tradizionale Mercatino dell’Antiquariato pezzi pregiati da collezione e rarità: tra antiquariato d’epoca, rigatteria, vintage retrò e modernariato circa 200 espositori selezionati da tutta Italia propongono oggetti preziosi, inusuali e curiosi attorno alla Rocca Sanvitale, lungo i portici e in centro storico su una superficie di circa 6.000 metri quadrati. Si trovano porcellane, mobili, dipinti, stampe, dischi, giocattoli, cornici, preziosi d’oro e argento, ceramiche, porcellane, arazzi, specchi, cristalli, arredi, strumenti d’uso quotidiano, orologi, soprammobili di bellezza, di tutte le epoche e stili. L’evento, nello specifico, è organizzato da Comune di Fontanellato che ha affidato la gestione a Cooperativa Parmigianino di Fontanellato con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato.

Info: 0521.823233 per gli espositori
Info: 0521.829055 per i visitatori

Quando: domenica 16 novembre 2014
Orario: Dalle 8 alle 18.30
Sede: Centro Storico di Fontanellato



Rocca e Natura

In occasione della mostra mercato domenicale

Tra sapori biologici, aromi di spezie e ninnoli d’artigianato tradizionale, ogni quarta domenica del mese, il giardino delle delizie “Rocca e Natura” propone prodotti naturali, equo-solidali, omeopatici e olistici. Dalla tavola al centrotavola, una “mela biologica” si mangia o diventa decorativa: così imprenditori agricoli di nicchia, artigiani creativi, hobbisti, associazioni del benessere espongono le loro novità. Dal brocantage al biedermaier, decoupage, vetro soffiato e raku…fino a miele, tisane, marmellate, pane, formaggio, frutta e verdura bio. Fontanellato è inserito da anni nella filiera del commercio biologico di qualità. L’evento, nello specifico, è organizzato da Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del nuovo Progetto di Gestione dei Mercati con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato.

Ricordiamo inoltre che ogni domenica mattina è presente a Fontanellato nel piazzale antistante il Santuario della Beata Vergine del Rosario dalle 8.30 alle 12.30 il Mercato Contadino. Chi vende il miele, chi gli ortaggi, chi frutta di stagione. E poi latticini, carne, salumi, formaggi, pane, biscotti, oltre ad altre ghiotte curiosità. Accanto si dipana in viale Roma il tradizionale mercato generico. Info: Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055.

Quando: domenica 23 novembre 2014
Orario: dalle 9 alle 18.30
Sede: Centro Storico di Fontanellato



Calendario in breve Mercati ed Eventi Speciali

Tradizione ed eventi speciali

Calendario completo dei mercati a Fontanellato nel 2014

- Mercatino dell´antiquariato e mostra mercato aperta al pubblico "Dell´Incanto" ogni 3a domenica del mese.

- Mercato Rocca e Natura (biologico di qualità e ingegno artigiano) ogni 4a domenica del mese (con anticipazione alla prima domenica del mese in dicembre ed edizioni serali al sabato, dalle 18 alle 22, nei mesi di giugno e luglio)

- La Dispensa dei Sanvitale (enogastronomia di qualità)
Domeniche 9 marzo, 11 maggio, 14 settembre e 7 dicembre

- Mercato Amico della Terra (mercato contadino di Coldiretti)
ogni domenica mattina in via Mazzini

- Mercato di qualità Ascom lunedì 21 aprile (Pasquetta)

- Europa in Piazza (ambulanti europei) sabato 3 maggio (Santa Croce, patrono di Fontanellato) e domenica 4 maggio

- Artinrocca, in collaborazione con Cna domenica 18 maggio

- Sagra dell´Assunta da giovedì 14 a sabato 16 agosto

- Fiera Settembrina domenica 7 settembre


Eventi speciali, otto in tutto, curati da Edicta Eventi

Carnevale in Rocca domenica 2 marzo

Florovivaistico domenica 6 aprile

Estate moda domenica 1 giugno

Artigianato artistico sabato 28 giugno

Birra artigianale sabato 5 e domenica 6 luglio

Sapori d´autunno domenica 5 ottobre

Halloween sabato 1 e domenica 2 novembre

Prepariamoci al Natale domenica 30 novembre

Informazioni:
0521.823233 - Comune di Fontanellato
0521.829055 - Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato


Quando: nei giorni in calendario
Orario: .
Sede: Centro storico attorno al Castello



Il Castello di Babbo Natale

DOMENICA MAGICA – MAGIrocCA per bambini e famiglie

DOMENICA 7 DICEMBRE 2014 ALLE ORE 15:00
Visite con animazione ispirate a fiabe e personaggi. Nel mese di dicembre verrà proposto “Il Castello di Babbo Natale” per bambini da 5 a 11 anni. Il gusto della magia e della fiaba nella Rocca Incantata inizia. Al termine ci sarà una piccola merenda per tutti i bambini.
La prenotazione è sempre obbligatoria. Costo: 10,00 Euro bambini da 5 a 11 anni.
Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055; iat@fontanellato.org

L´evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In.

Quando: domenica 7 dicembre 2014
Orario: dalle 15.30 alle 17.30
Sede: Rocca Sanvitale di Fontanellato e Museo Rocca



Mercatino Natalizio Speciale di Santa Lucia

In centro storico e attorno alla Rocca Sanvitale

Mercatino Natalizio Speciale di Santa Lucia
Domenica 7 dicembre
A tre settimane dal Natale la mostra-mercato porta in piazza oggetti tradizionali per addobbare la tavola durante le feste, ninnoli per bambini, giochi in legno, composizioni di fiori e centrotavola natalizi. È dedicato a Santa Lucia in attesa della notte del 12 dicembre, nella bassa parmense, è tradizione che i bambini ricevano doni, dolci e balocchi dalla Santa senza vista che passa silenziosa e invisibile di casa in casa con un asinello carico di doni. Usanza da fiaba vuole che le famiglie mettano di solito sul davanzale o in casa un po´ di pane, acqua e biscotti da offrire a Santa Lucia e al suo asinello. L’evento, nello specifico, è organizzato da Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del Progetto di Gestione dei Mercati con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato.

Informazioni: 0521.829055 per i turisti
Per gli espositori: 0521.821139 Cooperativa Parmigianino


Quando: domenica 7 dicembre 2014
Orario: dalle 9 alle 18.30
Sede: Centro storico attorno al Castello



Il Fascino dell’Antico

Mercatino dell’Antiquariato

Come ogni terza domenica del mese torna domenica 21 dicembre 2014 il classico mercatino della tradizione. In più è stato creato il Mercato dell’Incanto con un settore riservato al vintage e modernariato, ai collezionisti di beni e oggetti e aglirtigiani che operano nel settore del restauro e del recupero dei beni usati. Nel tradizionale Mercatino dell’Antiquariato pezzi pregiati da collezione e rarità: tra antiquariato d’epoca, rigatteria, vintage retrò e modernariato circa 200 espositori selezionati da tutta Italia propongono oggetti preziosi, inusuali e curiosi attorno alla Rocca Sanvitale, lungo i portici e in centro storico su una superficie di circa 6.000 metri quadrati. Si trovano porcellane, mobili, dipinti, stampe, dischi, giocattoli, cornici, preziosi d’oro e argento, ceramiche, porcellane, arazzi, specchi, cristalli, arredi, strumenti d’uso quotidiano, orologi, soprammobili di bellezza, di tutte le epoche e stili. L’evento, nello specifico, è organizzato da Comune di Fontanellato che ha affidato la gestione a Cooperativa Parmigianino di Fontanellato con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato.

Info: 0521.823233 per gli espositori
Info: 0521.829055 per i visitatori

Quando: domenica 21 dicembre 2014
Orario: Dalle 8 alle 18.30
Sede: Centro Storico di Fontanellato




- Tutte le Manifestazioni in programma -