Manifestazioni ed eventi

In questa sezione è possibile consultare le manifestazioni che si svolgono in questo periodo sul nostro territorio.

CERCA EVENTO




Tutti gli Eventi in programma

Il Fascino dell’Antico

Mercatino dell’Antiquariato

Come ogni terza domenica del mese torna domenica 21 dicembre 2014 il classico mercatino della tradizione. In più è stato creato il Mercato dell’Incanto con un settore riservato al vintage e modernariato, ai collezionisti di beni e oggetti e aglirtigiani che operano nel settore del restauro e del recupero dei beni usati. Nel tradizionale Mercatino dell’Antiquariato pezzi pregiati da collezione e rarità: tra antiquariato d’epoca, rigatteria, vintage retrò e modernariato circa 200 espositori selezionati da tutta Italia propongono oggetti preziosi, inusuali e curiosi attorno alla Rocca Sanvitale, lungo i portici e in centro storico su una superficie di circa 6.000 metri quadrati. Si trovano porcellane, mobili, dipinti, stampe, dischi, giocattoli, cornici, preziosi d’oro e argento, ceramiche, porcellane, arazzi, specchi, cristalli, arredi, strumenti d’uso quotidiano, orologi, soprammobili di bellezza, di tutte le epoche e stili. L’evento, nello specifico, è organizzato da Comune di Fontanellato che ha affidato la gestione a Cooperativa Parmigianino di Fontanellato con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato.

Info: 0521.823233 per gli espositori
Info: 0521.829055 per i visitatori

Quando: domenica 21 dicembre 2014
Orario: Dalle 8 alle 18.30
Sede: Centro Storico di Fontanellato



Dicembre 2014

Eventi segnalati dal Comune di Fontanellato

PRESEPE ARTISTICO
DA LUNEDÌ 8 DICEMBRE A MARTEDÌ 6 GENNAIO
Presso la Chiesa di San Benedetto di Priorato.
ORARI DI VISITA: SABATO 15 ALLE 18,30, FESTIVI 10 -12 / 15 – 18,30
Tel: 0521.823233

VERSO IL NATALE 2014
Presso la Rocca Sanvitale
SABATO 13 DICEMBRE
Presentazione dei libri Strenna della Associazione Culturale Jacopo Sanvital.
Tel: 0521.823233

CONCERTO DI NATALE
Nella chiesa di San Benedetto di Priorato
SABATO 13 DICEMBRE
Concerto di Natale con il Coro Montecastello di Parma
Alle ore 21.00.
Tel: 0521.823233

NATALE PER DONARE
Festa della solidarietà
DOMENICA 14 DICEMBRE
Dalle 9 alle 16.
Mercato con le creazioni delle associazioni di volontariato fontanellatesi.
Al pomeriggio intrattenimento e animazione per i bambini.
Tel: 0521.823233

LUDICO AMOR
al Teatro comunale di Fontanellato
SABATO 20 DICEMBRE
Compagnia del Radicchio.
Alle ore 21.00.
Tel: 0521.823233

CONCERTO DI NATALE DEL CORPO BANDISTICO LUIGI PINI DI FONTANELLATO
al Teatro comunale di Fontanellato
DOMENICA 21 DICEMBRE
Alle ore 20.30.
Tel: 0521.823233



Quando: Dicembre 2014
Orario: .
Sede: Rocca Sanvitale di Fontanellato



Teatro Fontanellato

E´ bello vivere liberi

Sabato 10 gennaio 2015 ore 21.00
OperaEstate Festival Veneto
È BELLO VIVERE LIBERI!
Ideazione, drammaturgia, regia e interpretazione Marta Cuscunà
oggetti di scena Belinda De Vito
luci e audio Marco Rogante
disegno luci Claudio "Poldo" Parrino
spettacolo vincitore Premio Ustica 2009

È bello vivere liberi! è uno spettacolo per liberare la Resistenza dal grigiume della retorica e restituire a quel grande momento storico l´atmosfera vitale e vertiginosa che l´ha contraddistinto.
Protagonista è Ondina Peteani, definita da alcuni storici "prima staffetta partigiana d´Italia".
Lo spettacolo si ispira alla prima parte della vita di Ondina fino alla liberazione dai campi di concentramento e mette in luce il contributo fondamentale apportato dalla Resistenza femminile all´emancipazione della donna; i sogni di libertà, gli ideali di pace e fratellanza dei giovani che aderirono al Movimento di Liberazione; l´incubo della deportazione nazista e la sopravvivenza nei lager.
La giovane e talentuosa Marta Cuscunà ha creato con grande e fresca sapienza teatrale un racconto commovente e esaltante

Ingresso: intero 12 euro, ridotto (under 21 - over 70) 10 euro
Prenotazioni: tel. 327 4089399 (lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 16 alle ore 19 - sabato e giorni di spettacolo dalle ore 15 alle ore 20)

Lo spettacolo...
Ondina Peteani è stata definita da alcuni storici "prima staffetta partigiana d´Italia", per la precocità del suo impegno nella lotta di Liberazione, avvenuta in un territorio in cui la Resistenza è iniziata prima rispetto al resto d´Italia, grazie alla vicinanza con la Jugoslavia dove fin dal 1941 si erano formati gruppi partigiani attivi contro l´occupazione fascista.
La sua storia è quella di una ragazza che a soli 17 anni si accende di un irrefrenabile bisogno di libertà e si scopre incapace di restare a guardare, cosciente e determinata ad agire per cambiare il proprio Paese, attraversa gli anni del fascismo nel Monfalconese, viene segnata in modo indelebile dalla detenzione ad Auschwitz e continua nel dopoguerra, come ostetrica e organizzatrice culturale e politica all´interno del PCI, poi PDS.

Marta Cuscunà nasce a Monfalcone, città operaia famosa per il cantiere navale in cui si costruiscono le navi da crociera più grandi del mondo e per il triste primato dei decessi per malattie causate dall´amianto. Si forma nell´ambito della Scuola Europea per l´Arte dell´Attore "del Teatro" dove incontra, in particolare, Joan Baixas con cui approfondisce i linguaggi del teatro visuale e José Sinisterra con cui affronta lo studio della coralità come attrice e come drammaturga.
Da interprete professionista prende parte agli spettacoli Pesciomìni di Ugo Vicic (2004) e Pippo Pettirosso di Tullio Altan (2005), Merma Neverdies, con pupazzi di Joan Mirò, regia di Joan Baixas, Indemoniate! di Giuliana Musso e Carlo Tolazzi, regia di Massimo Somaglino (2007).

Quando: sabato 10 gennaio 2015
Orario: 21.00
Sede: Teatro Fontanellato



Il Gusto della Cultura e della Passione

San Valentino in Castello – L´Amore in Scena

Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
Sabato 14 febbraio visita guidata con cena-degustazione alla scoperta di grandi amori. Domenica 15 febbraio Aperitivo di San Valentino in Castello

FONTANELLATO (PR) - Scene d´amore e amore in scena: un gioco di parole per far rivivere un magico San Valentino nel Castello di Fontanellato, che trasforma la visita guidata alle sale arredate e affrescate del maniero, ancora circondato dall´acqua del fossato, in "scene animate" dove scoprirete by night alcuni grandi amori narrati dalla lirica, dalla letteratura, dalla storia.

Sabato 14 febbraio alle 20.30 tornano le passioni ad animare la Rocca Sanvitale di Fontanellato narrate nell´evento “Il Gusto della Cultura e della Passione – Speciale San Valentino 2014 in Castello – L´Amore in Scena”.
"La nostra casa non è stata altro che una stanza dei giochi. Qui io sono stata la tua moglie-bambola. Questo è stato il nostro matrimonio, Torvald". (da Una casa di bambola, Nora a Torvald). Ascolterete e vedrete animazioni e letture tematiche: vi accompagneranno – in libera interpretazione - alla scoperta di donne di varie epoche, tra cui la bellissima Violetta Valery (La Traviata, G. Verdi), l´intensa Nora (Casa di Bambola, H. Ibsen), e altre celebri personaggi.
Conoscerete le loro storie. Entrerete nel magico calore di un antico castello.
Al termine del percorso è in carnet una cena-degustazione per chiudere con gusto la serata. Il tutto innaffiato da acqua e vini del territorio. La prenotazione è obbligatoria. Costo 35 Euro. www.fontanellato.org - Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055; rocca@fontanellato.org

L´evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture (ex PierreCiCodess), Ge.S.In.

Per informazioni e prenotazioni:
Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055; rocca@fontanellato.org
TW @RFontanellato



Quando: sabato 14 febbraio 2015
Orario: 20:30
Sede: Rocca Sanvitale di Fontanellato



Aperitivo di San Valentino in Castello

Visita guidata a lume di candela

Aperitivo di San Valentino in Castello
Domenica 15 febbraio alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
Chi volesse festeggiare domenica 15 febbraio in Castello, in modo più easy e giovane, per la festa degli innamorati è in programma alle ore 18.30 una semplice ma suggestiva visita guidata a lume di candela all´Affresco del Parmigianino, custodito nel maniero di Fontanellato, con aperitivo finale. Ascolterete la storia di Atteone che insegue la bella ninfa. La storia di Paola e Galeazzo Sanvitale. La dea Diana, la simbologia della luna e della caccia, il libro della vita e della morte. La prenotazione va effettuata entro il 14 febbraio 2014. Costo della visita all´affresco solo con aperitivo 10 Euro. www.fontanellato.org - Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055; rocca@fontanellato.org

L´evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture (ex PierreCiCodess), Ge.S.In.

Per informazioni e prenotazioni:
Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055; rocca@fontanellato.org
TW @RFontanellato



Quando: domenica 15 febbraio 2015
Orario: 18:30
Sede: Rocca Sanvitale di Fontanellato




- Tutte le Manifestazioni in programma -