Manifestazioni ed eventi

In questa sezione è possibile consultare le manifestazioni che si svolgono in questo periodo sul nostro territorio.

CERCA EVENTO




Tutti gli Eventi in programma

Grande Danza a Musica in Castello 2014

Imperfect Dancers Compagnia Balletto 90

Trittico - Coreografie di Valerio Iurato, Ermo Dako e Andrea Bibolotti...

Una notte a Fontanellato dedicata alla grande danza contemporanea con interpreti di straordinaria bravura. Poesia, purezza del movimento, a tratti gesti netti fendono l’aria come ferite, a tratti plasticità dei corpi in uno spazio accarezzato, quasi morbido al contatto. Da quasi dieci anni regalano a Musica in Castello un´anteprima europea, trasformando il pubblico che li segue in un "pieno di affetto" e in un "banco di prova": torna ila straordinaria danza degli "Imperfect Dancers Compagnia Balletto 90" in cartellone nella rassegna estiva delle Terre Verdiane Musica in Castello venerdì 8 agosto, ore 21.30 a Fontanellato (PR), nel cortile Rocca Sanvitale. Con una novità importante: quest´anno le coreografie non saranno del geniale ed intenso Walter Matteini ma di tre suoi allievi, Valerio Iurato, Ermo Dako e Andrea Bibolotti. A loro Matteini lascia palcoscenico e creatività. Li vedremo esprimersi in Trittico, tre balletti (in prima europea quello di Andrea Bibolotti, parmigiano) che dipaneranno macro temi, vita, amore, arte.

Come sempre altissimo livello tecnico e carisma scenico dei ballerini, che fanno vibrare l´aspetto più interiore del movimemto corporeo. Il sindaco di Fontanellato Domenico Altieri ha ringraziato gli organizzatori "per aver sempre tenuto altissimo il livello della qualità degli spettacoli, nonostante le difficoltà economiche; gli sponsor per aver sostenuto la rassegna; gli enti per averci creduto da 12 anni ed è bello continuare a raccogliere i frutti vedendo il pubblico così numeroso; gli artisti per aver – spesso – fatto una scelta di cuore, riconoscendo la bellezza di Musica in Castello, accettando di esibirsi a cachet talvolta inferiori a quanto i grandi nomi meriterebbero”.

La rassegna raccoglie fondi nel 2014 per l’iniziativa "Regala Cultura alla Scuola”: Musica in Castello crede il coinvolgimento culturale dei più piccoli sia un investimento culturale intelligente per il futuro del nostro Paese. Troppo spesso nei periodi di forte crisi economica, a farne le spese sono l’istruzione, lo svago creativo e la cultura. Durante la manifestazione verranno raccolti fondi che consentiranno ai bambini delle scuole d’Italia di effettuare visite gratuitamente a Castelli e Musei. Quali Castelli e quali Musei? Iniziamo dall’Emilia, dal Circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.
Fontanellato (PR), cortile Rocca Sanvitale

+39 380.3340574
info@piccolaorchestraitaliana.it
www.musicaincastello.it


Quando: Venerdì 8 agosto 2014
Orario: 21.30
Sede: Rocca Sanvitale di Fontanellato - corte interna



La Notte delle Stelle a lume di candela in Rocca

Toni d’Antico - Suggestioni Sensoriali in Rocca

Con gli occhi di chi visse secoli e secoli fa immersi nel mistero di un’epoca lontana. Visite guidate speciali avvolti dalla penombra soffusa
e dalle storie di tempi lontani. Degustazione finale per tutti.
Domenica 10 agosto alle ore 20:30

Un suonatore di strumenti antichi vi riporterà in un tempo lontano e, avvolti dalla luce flebile delle candele, vi sembrerà di entrare in punta di piedi nella vita privata di una nobile dimora dove abitarono i Conti Sanvitale generazione dopo generazione per ben cinquecento anni. Qui il Conte Alfonso nel 1605 emanò una grida in cui si proibiva di abbeverare i porci ai corsi d´acqua e al fossato che circonda ancora oggi il castello. Qui attorno al 1727 il Conte Alessandro si impegnò in studi di meccanica e fece restaurare il maniero con consistenti interventi. Qui morì nel 1867 il poeta Jacopo Sanvitale, patriota esule che visse gli ultimi anni della sua vita ospite del cugino Luigi nel Castello di Fontanellato. Qui nel Novecento si rincorrevano tra antichi giochi le bimbe Mina e Albertina. Aneddoti e stralci di quotidiano si rivelano in "Toni d´antico, suggestioni sensoriali in Rocca: vedo, sento, gusto": è un modo particolare di visitare l´antica Rocca Sanvitale, corte di pianura di Fontanellato. Come? In penombra, come se si potesse penetrare nell´intimità di una famiglia avita e si rivivessero sensazioni, rumori, suoni quando gli ambienti erano senza energia elettrica.

Immaginate allora i vostri passi di visitatori sovrapporsi allo scalpiccio di zoccoli e scarpette sui pavimenti a losanghe in cotto del maniero. Mentre le ombre si allungano, il buio esalta sensazioni, percezioni, emozioni. Nel buio gli oggetti assumono contorni nuovi e si rivelano storie particolari da raccontare. Si entra, allora, in un mondo quasi fatato dai “Toni d’Antico” in cui tutto si svolge alla luce fioca di una candela, in penombra.

Accompagnati da una guida gli ospiti attraverseranno tutte le sale riccamente arredate del maniero, fino alla visita all’Affresco del Parmigianino nella Saletta di Diana e Atteone, raccolto studiolo di meditazione dalle molteplici sfaccettature, custode di segreti e sentimenti.

"La Rocca di Fontanellato è infatti un Museo speciale – come ben spiega la guida "Fontanellato Corte di Pianura" che trovate in vendita nel bookshop del maniero – si deve cogliere l´atmosfera superstite di una abitazione nobiliare che si è conservata intatta nel tempo, di ambienti vissuti, fino alla fine della seconda guerra mondiale".
Il format “Toni d’Antico - Suggestioni sensoriali in Rocca: vedo, sento, gusto” è la naturale evoluzione delle visite guidate a lume di candela all’Affresco che già da anni venivano proposte in Rocca. Con nuove varianti, la suggestione durerà ora più a lungo: l’evento terminerà, poi, con una cena-degustazione su un tagliere a base di salumi, tortino, formaggio e ciò che può dare la sensazione di un salto all’indietro nel tempo, il tutto sempre a lume di candela. Perché anche il mangiare, in un borgo Cittaslow quale è Fontanellato, è un rito da consumare lentamente e piacevolmente, in una ritrovata convivialità. Godetevi, dunque, una serata incantevole da ricordare.

La prenotazione è obbligatoria. Costo: 23,00 Euro.
Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055; iat@fontanellato.org; rocca@fontanellato.org.

L´evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In.

Fontanellato è Cittaslow, Città d’Arte e Cultura, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, tra i Borghi più Belli d´Italia e sede dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Per i camperisti segnaliamo la possibilità di sostare con i propri mezzi nell’area attrezzata a Fontanellato tra via Polizzi e via XXIV Maggio con 240 piazzole. Coordinate 44.878153024487986, 10.169895887374878.
Scheda tecnica dell’Area Camper: sempre aperto, ombra, carico acqua, scarico cassetta WC, pozzetto, presa energia elettrica, servizi Igienici con WC, illuminazione, pista ciclabile. Tariffe Orarie dell’Area Camper: Ore 1 Euro 3,00; Ore 8 Euro 6,00; Ore 24 Euro 10,00.

Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055.

Come arrivare a Fontanellato
Fontanellato si trova a nord della Via Emilia, a soli 19 km da Parma e 15 da Fidenza, a poca distanza dalla rinomata stazione termale di Salsomaggiore ed è facilmente raggiungibile con l´autostrada del sole A1 (MI-BO) a soli 8 km dall´uscita Parma Ovest.


Quando: Domenica 10 agosto alle ore 20:30
Orario: Alle ore 20:30
Sede: Rocca Sanvitale di Fontanellato



Fiera dell´Assunta

Con tradizionale mercato di Ferragosto

14, 15, 16 AGOSTO, VIALE ROMA, FONTANELLATO
FIERA DELL’ASSUNTA, TRADIZIONALE MERCATO DI FERRAGOSTO

L’incanto del luna park tra croccante e zucchero filato per i più piccini. Una lunga fila di bancarelle in viale Roma con il Gran Mercato di Ferragosto il 14, 15 e 16 tutto il giorno. Quattro passi attorno alla Rocca, un aperitivo nei locali aperti in centro storico e una visita al Santuario della Beata Vergine del Rosario: ritorna la tradizionale sagra di Ferragosto a Fontanellato e porta con sé intrattenimento, iniziative culturali all’ombra del maniero, il classico mercato e immancabile la possibilità di visitare la nobile dimora dei conti Sanvitale, l’affresco del Parmigianino e la Camera Ottica.

E se i turisti e i parmigiani scelgono da anni le giornate a cavallo del 14 e 15 agosto per fare un giro nella corte della bassa parmense e degustare salumi e torta fritta nei ristoranti della zona, per i fontanellatesi è occasione di festa grande con i cappelletti fumanti ripieni di formaggio da portare in tavola a pranzo, le carni bollite con salse e misticanze, la crostata alla frutta e i dolci fatti in casa, amici e parenti riuniti.

La Fiera di Ferragosto rilancia la grande estate fontanellatese!

Per informazioni:
TEL. 0521-823233
FAX 0521-822561
www.comune.fontanellato.pr.it

Quando: 14, 15, 16 agosto 2014
Orario: Come da Carnet
Sede: Viale Roma e Via Santi



Mostra-Mercato Rocca e Natura d´Agosto

Sapori biologici, aromi di spezie e arigianato

Domenica 24 agosto. Tra sapori biologici, aromi di spezie e ninnoli d’artigianato tradizionale, ogni quarta domenica del mese, il giardino delle delizie “Rocca e Natura” propone prodotti naturali, equo-solidali, omeopatici e olistici. Dalla tavola al centrotavola, una “mela biologica” si mangia o diventa decorativa: così imprenditori agricoli di nicchia, artigiani creativi, hobbisti, associazioni del benessere espongono le loro novità. Dal brocantage al biedermaier, decoupage, vetro soffiato e raku…fino a miele, tisane, marmellate, pane, formaggio, frutta e verdura bio. Fontanellato è inserito da anni nella filiera del commercio biologico di qualità. L’evento, nello specifico, è organizzato da Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del nuovo Progetto di Gestione dei Mercati con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato.

Ricordiamo inoltre che ogni domenica mattina è presente a Fontanellato nel piazzale antistante il Santuario della Beata Vergine del Rosario dalle 8.30 alle 12.30 il Mercato Contadino. Chi vende il miele, chi gli ortaggi, chi frutta di stagione. E poi latticini, carne, salumi, formaggi, pane, biscotti, oltre ad altre ghiotte curiosità. Accanto si dipana in viale Roma il tradizionale mercato generico. Info: Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055.


Quando: domenica 24 agosto 2014
Orario: dalle 8 alle 18.30
Sede: Centro Storico di Fontanellato



Musica in Castello 2014: il carnet degli eventi

Dal 1 giugno al 30 agosto 2014: tutto gratis

Direzione Artistica: Marco Gerboni & Piccola Orchestra Italiana

Presentiamo i concerti e gli spettacoli in cartellone dal 1 giugno al 31 luglio.

Domenica 1 Giugno, ore 21,30 – Busseto (PR), cortile Rocca Municipale
TOSCA – G. Famulari, pianoforte – E. Dodaro, contrabbasso – M. De Lorenzi, chitarre
Esperanto – viaggio nell’anima del mondo
In caso di maltempo: Teatro G. Verdi

Venerdì 6 Giugno, ore 20,45 – Fontanellato (PR), cortile interno Centro Cardinal Ferrari
ORCHESTRA SINFONICA ESAGRAMMA, Dir. Licia Sbattella
Sinfonico Sentire – Concerto e Workshop con musiche di E. Grieg, A. Dvořák, M. P. Musorgskij e I. Stravinskij
In collaborazione con Università degli Studi di Parma, Centro Cardinal Ferrari e Avis Fontanellato
In caso di maltempo: Teatro Comunale

Sabato 7 Giugno, ore 21,30 – Campagnola Emilia (RE), Parco di Villa Cottafavi
ELISE HALL SAXOPHONE QUARTET
Happy birthday Mr. Sax: 200 anni dalla nascita di Adolphe Sax…– Musiche di G. Gershwin, M. Nyman e N. Rota
In caso di maltempo: Villa Cottafavi

Domenica 8 Giugno, ore 21,30 – Roccabianca (PR), Teatro Arena del Sole
DANILO SACCO e FLACO BIONDINI
Nuvole a vapore… – Canzoni di F. Guccini, A. Daolio e P. Bertoli
In collaborazione con la manifestazione RIparty

Venerdì 27 Giugno, ore 21,30 – Rivergaro (PC), corte interna Cantine Bonelli
LE SORELLE MARINETTI, FRANCESCA NEROZZI e GABRIO GENTILINI – C.Schmitz
pianoforte – A. Ferrari, clarinetto – F. Giorgi, violino
Ma cos’è questo swing?
In caso di maltempo: Cantine Bonelli

Mercoledì 2 Luglio, ore 21,30 – Casalmaggiore (CR), Piazzale del Duomo di Santo Stefano
GIOBBE COVATTA – Ugo Gangheri, chitarra
Basta poco… che ce vo’ – Parole e musica di e con…
In caso di maltempo: Teatro Comunale – In collaborazione con Pro Loco Casalmaggiore

Venerdì 11 Luglio, ore 21,30 – Polesine P.se (PR), Antica Corte Pallavicina
RAUL CREMONA
AbracaRaul – I sentieri di un illusionista
In caso di maltempo: Palestra Comunale di Via Manzoni

Giovedì 17 Luglio ore 21,30 – Soragna (PR), Piazza Garibaldi
JERRY CALA’ e la sua Band
Non sono bello… Piaccio!
In caso di maltempo: Nuovo Teatro

Venerdì 18 Luglio, ore 21,30 – Fontanellato (PR), Piazza Garibaldi
ORNELLA VANONI
Canto per essere felice
In caso di maltempo: Il concerto verrà rimandato a data da destinare
In collaborazione con Avis Fontanellato

Sabato 19 Luglio, ore 21,30 – Trecasali (PR), cortile interno Podere Casello Vecchio
RAY HEFFERNAN – Roberto Broggi, violino
New Dress Woven – Per un irlandese, la notte è musica, la festa danze e la storia canzoni
In caso di maltempo: Sala Civica c/o circolo Arci Stella

Domenica 20 Luglio, ore 21,30 – Zibello (PR), piazza G. Guareschi
UT NEW TROLLS
Live 2014
In collaborazione con la Pro Loco di Zibello – In caso di maltempo: Teatro S. Carlo di Pieveottoville

Venerdì 25 Luglio, ore 21,30 – Medesano (PR), corte interna Azienda Monastero
IRENE GRANDI
Acustica
In caso di maltempo: Il concerto verrà rimandato a data da destinare

PROSSIMAMENTE PUBBLICHEREMO GLI EVENTI DI AGOSTO 2014 IN CARTELLONE.

La rassegna “Musica in Castello” è possibile grazie al contributo e al patrocinio di Regione Emilia Romagna, Unione Terre Verdiane, Provincia di Parma, Provincia di Piacenza, Provincia di Reggio Emilia, Provincia di Cremona, Comune di Fontanellato capofila e promotore del carnet, Comune di Fidenza, Comune di San Secondo Parmense, Comune di Polesine Parmense, Comune di Soragna, Comune di Busseto, Comune di Mezzani, Comune di Fontevivo, Comune di Salsomaggiore Terme, Comune di Roccabianca, Comune di Sissa-Trecasali, Comune di Varano de’ Melegari, Comune di Bore, Comune di Zibello, Comune di Medesano, Comune di Alseno, Comune di Castell’Arquato, Comune di Rivergaro, Comune di Novellara, Comune di Campagnola Emilia, Comune di Casalmaggiore, e Comune di Piadena. Musica in Castello ringrazia Università degli Studi di Parma e Centro Cardinal Ferrari per il sostegno dello spettacolo del 6 Maggio.
Musica in Castello, inoltre, riserva posti agli ospiti del Centro Cardinal Ferrari e ai diversamente abili che ne faranno richiesta.
Sostengono e contribuiscono alla rassegna
Sponsor: Synthesis, Ascaa, Emiliambiente, Banca Monte Parma, Conad, Pomì, DataConSec, Lady Anna, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Allodi Costruzioni, Centro Cardinal Ferrari, Rastelli Impianti, Flo.
Sponsor Tecnici: Cantine Bonelli, Comeser, Elios e Birrificio Farnese.
Media partner: Gazzetta di Parma, TV Parma

La rassegna raccoglie fondi nel 2014 per l’iniziativa “Regala Cultura alla Scuola”: Musica in Castello crede il coinvolgimento culturale dei più piccoli sia un investimento culturale intelligente per il futuro del nostro Paese. Troppo spesso nei periodi di forte crisi economica, a farne le spese sono l’istruzione, lo svago creativo e la cultura. Durante la manifestazione verranno raccolti fondi che consentiranno ai bambini delle scuole d’Italia di effettuare visite gratuitamente a Castelli e Musei. Quali Castelli e quali Musei? Iniziamo dall’Emilia, dal Circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Per informazioni sugli spettacoli:
Piccola Orchestra Italiana
+ 39 380.3340574
nfo@piccolaorchestraitaliana.it
www.musicaincastello.it




Quando: Nelle date in cartellone
Orario: sempre ore 21.30 (tranne il 6 giugno ore 20.45)
Sede: Nelle location della rassegna tra cui Fontanellato



Toni d’Antico - Suggestioni Sensoriali in Rocca

Visita a lume di candela con degustazione finale

Con gli occhi di chi visse secoli e secoli fa immersi nel mistero di un’epoca lontana. Visite guidate speciali avvolti dalla penombra soffusa
e dalle storie di tempi lontani. Degustazione finale per tutti.
Sabato 13 settembre 2014 alle ore 20:30

Un suonatore di strumenti antichi vi riporterà in un tempo lontano e, avvolti dalla luce flebile delle candele, vi sembrerà di entrare in punta di piedi nella vita privata di una nobile dimora dove abitarono i Conti Sanvitale generazione dopo generazione per ben cinquecento anni. Qui il Conte Alfonso nel 1605 emanò una grida in cui si proibiva di abbeverare i porci ai corsi d´acqua e al fossato che circonda ancora oggi il castello. Qui attorno al 1727 il Conte Alessandro si impegnò in studi di meccanica e fece restaurare il maniero con consistenti interventi. Qui morì nel 1867 il poeta Jacopo Sanvitale, patriota esule che visse gli ultimi anni della sua vita ospite del cugino Luigi nel Castello di Fontanellato. Qui nel Novecento si rincorrevano tra antichi giochi le bimbe Mina e Albertina. Aneddoti e stralci di quotidiano si rivelano in "Toni d´antico, suggestioni sensoriali in Rocca: vedo, sento, gusto": è un modo particolare di visitare l´antica Rocca Sanvitale, corte di pianura di Fontanellato. Come? In penombra, come se si potesse penetrare nell´intimità di una famiglia avita e si rivivessero sensazioni, rumori, suoni quando gli ambienti erano senza energia elettrica.

Immaginate allora i vostri passi di visitatori sovrapporsi allo scalpiccio di zoccoli e scarpette sui pavimenti a losanghe in cotto del maniero. Mentre le ombre si allungano, il buio esalta sensazioni, percezioni, emozioni. Nel buio gli oggetti assumono contorni nuovi e si rivelano storie particolari da raccontare. Si entra, allora, in un mondo quasi fatato dai “Toni d’Antico” in cui tutto si svolge alla luce fioca di una candela, in penombra.

Accompagnati da una guida gli ospiti attraverseranno tutte le sale riccamente arredate del maniero, fino alla visita all’Affresco del Parmigianino nella Saletta di Diana e Atteone, raccolto studiolo di meditazione dalle molteplici sfaccettature, custode di segreti e sentimenti.

"La Rocca di Fontanellato è infatti un Museo speciale – come ben spiega la guida "Fontanellato Corte di Pianura" che trovate in vendita nel bookshop del maniero – si deve cogliere l´atmosfera superstite di una abitazione nobiliare che si è conservata intatta nel tempo, di ambienti vissuti, fino alla fine della seconda guerra mondiale".
Il format “Toni d’Antico - Suggestioni sensoriali in Rocca: vedo, sento, gusto” è la naturale evoluzione delle visite guidate a lume di candela all’Affresco che già da anni venivano proposte in Rocca. Con nuove varianti, la suggestione durerà ora più a lungo: l’evento terminerà, poi, con una cena-degustazione su un tagliere a base di salumi, tortino, formaggio e ciò che può dare la sensazione di un salto all’indietro nel tempo, il tutto sempre a lume di candela. Perché anche il mangiare, in un borgo Cittaslow quale è Fontanellato, è un rito da consumare lentamente e piacevolmente, in una ritrovata convivialità. Godetevi, dunque, una serata incantevole da ricordare.

La prenotazione è obbligatoria. Costo: 23,00 Euro.
Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055; iat@fontanellato.org; rocca@fontanellato.org.

L´evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In.

Fontanellato è Cittaslow, Città d’Arte e Cultura, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, tra i Borghi più Belli d´Italia e sede dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Per i camperisti segnaliamo la possibilità di sostare con i propri mezzi nell’area attrezzata a Fontanellato tra via Polizzi e via XXIV Maggio con 240 piazzole. Coordinate 44.878153024487986, 10.169895887374878.
Scheda tecnica dell’Area Camper: sempre aperto, ombra, carico acqua, scarico cassetta WC, pozzetto, presa energia elettrica, servizi Igienici con WC, illuminazione, pista ciclabile. Tariffe Orarie dell’Area Camper: Ore 1 Euro 3,00; Ore 8 Euro 6,00; Ore 24 Euro 10,00.

Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055.

Come arrivare a Fontanellato
Fontanellato si trova a nord della Via Emilia, a soli 19 km da Parma e 15 da Fidenza, a poca distanza dalla rinomata stazione termale di Salsomaggiore ed è facilmente raggiungibile con l´autostrada del sole A1 (MI-BO) a soli 8 km dall´uscita Parma Ovest.


Quando: Sabato 13 settembre 2014
Orario: alle ore 20:30
Sede: Rocca Sanvitale di Fontanellato



Degustazione di miele in Rocca

Le Api del Mulino-Apicoltura

Domenica 14 settembre in Rocca scoprirete diverse tipologie di miele dell´azienda agricola “Le Api del Mulino-Apicoltura”. La degustazione prevede di assaggiare diverse tipologie di mieli per esaltarne le sue caratteristiche uniche.

La degustazione - per chi vuole - è abbinata a "Il Gusto del Cammino".
Visite fuori porta: “Il gusto del cammino” con degustazioni a tema in Rocca in collaborazione con produttori tipici. Verrà proposta ai turisti – grandi e piccoli – una speciale visita guidata fuori porta partendo dal Santuario delle Beata Vergine del Rosario, dal Voltone e dall’antica fossa circondariale, si percorrerà il centro storico con attenzione particolare alle architetture del borgo, agli antichi lavatoi, ai camini che connotano i tetti delle case, a chiese ed oratori, fino ad arrivare alla Rocca Sanvitale, ubicata nel cuore del borgo. Si scopriranno percorsi inediti…L’appetito vien camminando. Al termine, saranno proposte ai partecipanti degustazioni di prodotti tipici a tema in Castello in collaborazione con i Musei del Cibo e produttori del territorio.

Attorno al maniero troverete inoltre la mostra-mercato La Dispensa dei Sanvitale con stand di prodotti regionali da diverse regioni d´Italia.

Costi:
Visita al Borgo con degustazione, 12 Euro
Solo degustazione, 10 Euro
Per chi sceglie l´opzione da 12 Euro (visita al Borgo + degustazione), si può abbinare la visita al Castello scontata a soli 5,50 Euro in più: tariffa finale 17,50.

Info e prenotazioni (obbligatorie): 0521.829055

Quando: domenica 14 settembre 2014
Orario: Su prenotazione
Sede: Borgo e Rocca Sanvitale di Fontanellato



Domenica Golosa - “Il gusto del cammino”

Visite guidate al Borgo

Visite fuori porta: “Il gusto del cammino” con degustazioni a tema in Rocca in collaborazione con produttori tipici. Verrà proposta ai turisti – grandi e piccoli – una speciale visita guidata fuori porta partendo dal Santuario delle Beata Vergine del Rosario, dal Voltone e dall’antica fossa circondariale, si percorrerà il centro storico con attenzione particolare alle architetture del borgo, agli antichi lavatoi, ai camini che connotano i tetti delle case, a chiese ed oratori, fino ad arrivare alla Rocca Sanvitale, ubicata nel cuore del borgo. Si scopriranno percorsi inediti…L’appetito vien camminando. Al termine, saranno proposte ai partecipanti degustazioni di prodotti tipici a tema in Castello in collaborazione con i Musei del Cibo e produttori del territorio.

Domenica 14 settembre in Rocca scoprirete diverse tipologie di miele dell´azienda agricola “Le Api del Mulino-Apicoltura”. La degustazione prevede di assaggiare diverse tipologie di mieli per esaltarne le sue caratteristiche uniche.

Agli espositori della mostra-mercato La Dispensa dei Sanvitale verranno dati coupon da distribuire a chi acquista prodotti ai banchi per partecipare nella giornata con lo sconto di 1 Euro alla Domenica Golosa (solo degustazione o visita+degustazione).
Costi (prenotazione obbligatoria)
Visita al Borgo con degustazione, 12 Euro
Solo degustazione, 10 Euro
Per chi sceglie l´opzione da 12 Euro (visita al Borgo + degustazione), si può

abbinare la visita al Castello scontata a soli 5,50 Euro in più: tariffa finale 17,50.

Ricordiamo inoltre che ogni domenica mattina è presente a Fontanellato nel piazzale antistante il Santuario della Beata Vergine del Rosario dalle 8.30 alle 12.30 il Mercato Contadino. Chi vende il miele, chi gli ortaggi, chi frutta di stagione. E poi latticini, carne, salumi, formaggi, pane, biscotti, oltre ad altre ghiotte curiosità. Accanto si dipana in viale Roma il tradizionale mercato generico. Info: Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055.

L’evento, nello specifico, è organizzato da Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del Progetto di Gestione dei Mercati con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato.


Quando: domenica 14 settembre 2014
Orario: .
Sede: Centro Storico di Fontanellato



La Dispensa dei Sanvitale: mostra-mercato

Abbinata al percorso "Il gusto del cammino"

Il Cibo è Cultura, appuntamenti con prodotti tipici
Domenica 14 settembre dalle 9 alle 19, la mostra-mercato d’enogastronomia tipica è una saporita “credenza” a cielo aperto dove si assaggiano e si acquistano rinomati prodotti regionali da diverse regioni d´Italia. Ricchi stand e banchi golosi sono disposti attorno al fossato della Rocca e lungo le strade porticate del paese. Si potrà degustare e si potrà acquistare direttamente da produttori e commercianti. È una fiera dove gusto e gola si intrecciano per il piacere di degustare e conoscere ricette, tradizioni e cibi tipici. “La Dispensa dei Sanvitale” è diventato un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del mangiare bene e tipico, ogni edizione dell’evento porta attorno al Castello nuovi stand enogastronomici. L’evento, nello specifico, è organizzato da Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del nuovo Progetto di Gestione dei Mercati con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato.

Info: 0521.829055 per i visitatori
Per gli espositori: 0521.821139 Cooperativa Parmigianino

Quando: domenica 14 settembre 2014
Orario: dalle 9 alle 19
Sede: Centro storico attorno al Castello



Per Bambini: scopriamo la Galleria degli Antenati!

Leggiamo i quadri insieme

DOMENICA 21 SETTEMBRE
Domenica Riletta per i più piccoli “Leggiamo i quadri nella Pinacoteca della Rocca Sanvitale o nella Galleria degli Antenati”
Mentre mamma e papà visitano il “Mercatino dell’antiquariato” con i suoi 200 espositori attorno al Castello.
“Il Gusto della Scoperta”. Metti tappeti e cuscini colorati per terra, siediti, incrocia le gambe, osserva e ascolta: i ritratti nella Pinacoteca del Castello o quelli nella Galleria degli Antenati al piano nobile hanno tante storie da raccontarti. Ma come nasce un ritratto? Per bambini da 5 a 12 anni sono in arrivo lezioni d´arte face to face con i quadri. Le guide spiegheranno ai più piccoli come si sono evoluti nei secoli pose, acconciature e abiti per immortalare in un ritratto i nobili.
Al termine i bimbi proveranno a cimentarsi con l´arte della ritrattistica.
Per conoscere le varie proposte: Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055.
La prenotazione è obbligatoria. Costo: 10,00 Euro.
Eventi organizzati da A.t.i. SocioCulturale coop. soc. onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In.


Quando: domenica 21 settembre 2014
Orario: gruppo su prenotazione
Sede: Rocca Sanvitale di Fontanellato



Mercatino dell’Antiquariato

Il classico mercatino della Tradizione

E´ il classico mercatino della Tradizione
Mercatino dell’Antiquariato - Il Fascino dell’Antico
Mostra-Mercato Dell’Incanto
Come ogni terza domenica del mese torna domenica 21 settembre
E’ stato creato il Mercato dell’Incanto con un settore riservato al vintage e modernariato, ai collezionisti di beni e oggetti e agli artigiani che operano nel settore del restauro e del recupero dei beni usati. Nel tradizionale Mercatino dell’Antiquariato pezzi pregiati da collezione e rarità: tra antiquariato d’epoca, rigatteria, vintage retrò e modernariato circa 200 espositori selezionati da tutta Italia propongono oggetti preziosi, inusuali e curiosi attorno alla Rocca Sanvitale, lungo i portici e in centro storico su una superficie di circa 6.000 metri quadrati. Si trovano porcellane, mobili, dipinti, stampe, dischi, giocattoli, cornici, preziosi d’oro e argento, ceramiche, porcellane, arazzi, specchi, cristalli, arredi, strumenti d’uso quotidiano, orologi, soprammobili di bellezza, di tutte le epoche e stili. L’evento, nello specifico, è organizzato da Comune di Fontanellato che ha affidato la gestione a Cooperativa Parmigianino di Fontanellato con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato.

Info: 0521.823233 per gli espositori
Info: 0521.829055 per i visitatori

Quando: domenica 21 settembre 2014
Orario: dalle 8 alle 18.30
Sede: Centro Storico di Fontanellato



Cenerentola nel Castello da fiaba...

Domenica MAGIrocCA

DOMENICA 28 SETTEMBRE 2014 ALLE ORE 15:00
DOMENICA MAGICA – MAGIrocCA per bambini e famiglie
Visite con animazione ispirate a fiabe e personaggi fantasy.
Verra proposta in questa speciale edizione “Cenerentola nel Castello da Fiaba”.
Il format “Domenica Magica in Castello – MAGIrocCA” dedicata ai bambini da 5 a 11 anni propone nuove edizioni. Il gusto della magia nella Rocca Incantata inizia. Al termine di ogni evento ci sarà una piccola merenda per tutti i bambini.
Mensilmente sul sito www.fontanellato.org troverete abbinati ad ogni Domenica Magica l’esatto tema proposto. La prenotazione è sempre obbligatoria. Costo: 10,00 Euro bambini da 5 a 11 anni.
Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055; iat@fontanellato.org
L´evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In.


Quando: domenica 28 settembre 2014
Orario: alle 15
Sede: Rocca Sanvitale di Fontanellato



Estate 2014: il carnet di eventi del Comune

Feste, danze, manifestazioni, fiere, mercatini

VENERDI 6 GIUGNO, CENTRO CARDINAL FERRARI, DALLE ORE 20,45
RASSEGNA MUSICA IN CASTELLO, ORCHESTRA SINFONICA ESAGRAMMA

SABATO 7 GIUGNO, PARCO DELLA SCUOLA MATERNA, DALLE ORE 16,00
FESTA DI FINE ANNO SCOLASTICO

SABATO 7 GIUGNO, AREA PRIVATA EX ASILO, DALLE ORE 19,00
ASSOCIAZIONE CENTRO MALATTIE NEUROLOGICHE, CENA BENEFICA

VENERDI 13 GIUGNO, VIA COSTA, DALLE ORE 21,00
ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI FONTANELLATO CENTRO, NOTTE ROSA

SABATO 14 GIUGNO, VIA COSTA, DALLE ORE 17,00
ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI FONTANELLATO CENTRO, IO CANTO

DOMENICA 15 GIUGNO, CENTRO STORICO, TUTTO IL GIORNO
MERCATINO ANTIQUARIATO

GIOVEDI 19 GIUGNO, P.ZZA VERDI, DALLE ORE 20,30
ASSOCIAZIONE ARTI E SUONI DI PARMA, SAGGIO FINALE DI MUSICA

SABATO 21 GIUGNO, CENTRO STORICO, DALLE ORE 18
MERCATO ROCCA E NATURA EDIZIONE SERALE

DOMENICA 22 GIUGNO, CENTRO STORICO, ORE 8/13
MERCATO ROCCA E NATURA

GIOVEDI 26 GIUGNO, FOSSATO ROCCA SANVITALE, DALLE ORE 20,30
GARA DI PESCA IN NOTTURNA

VENERDI 27, SABATO 28, DOMENICA 29 GIUGNO, VIA A. COSTA, DALLE ORE 20,00
FESTA DELLA BIRRA - A TUTTA BIRRA

SABATO 28 GIUGNO, CENTRO STORICO, DALLE ORE 18,00
ASSOCIAZIONE PROGETTI & TEATRO FANTANELLATO CON ARTISTI DI STRADA

VENERDI 11 LUGLIO, CORTILE ROCCA, DALLE ORE 21,00
CONSERVATORIO DI Parma, GIANNI SCHICCHI, OPERA DI GIACOMO PUCCINI

SABATO 12 LUGLIO, CORTILE ROCCA, DALLE ORE 21,00
CONCERTO DELLA FANFARA BERSAGLIERI DI VIADANA

VENERDI 18 LUGLIO, PIAZZA GARIBALDI, DALLE ORE 21,30
RASSEGNA MUSICA IN CASTELLO CONCERTO DI ORNELLA VANONI
25, 26 e 27 LUGLIO, FRAZIONE CANNETOLO, DALLE ORE 19,00
CIRCOLO DI CANNETOLO, FESTA POPOLARE DI SANT’ ANNA

DOMENICA 27 LUGLIO, CENTRO STORICO, DALLE ORE 18,00
ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI FONTANELLATO CENTRO CONCORSO CANINO

2, 3, 4 AGOSTO, FRAZIONE PAROLETTA, DALLE ORE 19,00
ASSOCIAZIONE G.S. PAROLETTA, FESTA POPOLARE DELLA RANA

VENERDI 8 AGOSTO , CORTILE ROCCA, DALLE ORE 21,30
RASSEGNA MUSICA IN CASTELLO COMPAGNIA BALLETTO90

DOMENICA 10 AGOSTO, CHIESA DI SAN BENEDETTO A PRIORATO, DALLE ORE 21,30
RASSEGNA MUSICA IN CASTELLO ORCHESTRA VENTAGLIO D’ARPE

DALL’8 AL 18 AGOSTO, CAMPO SOPORTIVO DI VIA SANTI
LUNA PARK con attrazioni varie

14., 15, 16 AGOSTO, VIALE ROMA,
FIERA DELL’ASSUNTA, TRADIZIONALE MERCATO DI FERRAGOSTO

DOMENICA 17 AGOSTO, CENTRO STORICO, TUTTO IL GIORNO
MERCATINO ANTIQUARIATO

DOMENICA 24 AGOSTO, CENTRO STORICO, TUTTO IL GIORNO
MERCATO ROCCA E NATURA

VENERDI 5 e SABATO 6 SETTEMBRE, P.ZZA PINCOLINI, DALLE ORE 20,00
ASSOCIAZIONE COMITATO GEMELLAGGI FESTA DELLA BIRRA

DOMENICA 7 SETTEMBRE
VIALE ROMA, TUTTO IL GIORNO, FIERA DI SETTEMBRE

ORE 21,00, VIA COSTA, SFILATA DI MODA

DOMENICA 14 SETTEMBRE, CENTRO STORICO, TUTTO IL GIORNO
LA DISPENSA DEI SANVITALE MERCATO DI PRODOTTI TIPICI

DOMENICA 14 SETTEMBRE, PIAZZA MATTEOTTI, ORE 18,00
ESTRAZIONE LOTTERIA PRO AVIS FONTANELLATO

DOMENICA 14 SETTEMBRE, VIA COSTA, DALLE ORE 15,00
FESTA JUMBO PER BAMBINI

SABATO 20 SETTEMBRE, CENTRO STORICO, DALLE ORE 14,00
FESTA DELLO SPORT

DOMENICA 21 SETTEMBRE, CENTRO STORICO, TUTTO IL GIORNO
MERCATINO ANTIQUARIATO

DOMENICA 28 SETTEMBRE, CENTRO STORICO, TUTTO IL GIORNO
MERCATO ROCCA E NATURA

Per Informazioni
Ufficio Cultura, Turismo e Commercio, tel. 0521-823233
www.comune.fontanellato.pr.it


Quando: Dal 6 giugno al 28 settembre 2014
Orario: Come da Carnet
Sede: Centro storico attorno alla Rocca e in Castello

[Scarica allegato]

Rocca e Natura

Miele, tisane, marmellate, pane, frutta e...

Domenica 28 settembre. Tra sapori biologici, aromi di spezie e ninnoli d’artigianato tradizionale, ogni quarta domenica del mese, il giardino delle delizie “Rocca e Natura” propone prodotti naturali, equo-solidali, omeopatici e olistici. Dalla tavola al centrotavola, una “mela biologica” si mangia o diventa decorativa: così imprenditori agricoli di nicchia, artigiani creativi, hobbisti, associazioni del benessere espongono le loro novità. Dal brocantage al biedermaier, decoupage, vetro soffiato e raku…fino a miele, tisane, marmellate, pane, formaggio, frutta e verdura bio. Fontanellato è inserito da anni nella filiera del commercio biologico di qualità. L’evento, nello specifico, è organizzato da Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del nuovo Progetto di Gestione dei Mercati con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato.

Ricordiamo inoltre che ogni domenica mattina è presente a Fontanellato nel piazzale antistante il Santuario della Beata Vergine del Rosario dalle 8.30 alle 12.30 il Mercato Contadino. Chi vende il miele, chi gli ortaggi, chi frutta di stagione. E poi latticini, carne, salumi, formaggi, pane, biscotti, oltre ad altre ghiotte curiosità. Accanto si dipana in viale Roma il tradizionale mercato generico. Info: Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055.

Quando: domenica 28 settembre 2014
Orario: Dalle 9 alle 18.30
Sede: Centro Storico di Fontanellato



Toni d’Antico – 2° edizione

Suggestioni Sensoriali in Rocca: vedo,sento,gusto

Toni d’Antico – 2° edizione
Suggestioni Sensoriali in Rocca: vedo, sento, gusto
Con gli occhi di chi visse secoli e secoli fa immersi nel mistero di un’epoca lontana. Visite guidate speciali avvolti dalla penombra soffusa
e dalle storie di tempi lontani. Degustazione finale per tutti.
Domenica 10 agosto e sabato 13 settembre 2014 alle ore 20:30

Un suonatore di strumenti antichi vi riporterà in un tempo lontano e, avvolti dalla luce flebile delle candele, vi sembrerà di entrare in punta di piedi nella vita privata di una nobile dimora dove abitarono i Conti Sanvitale generazione dopo generazione per ben cinquecento anni. Qui il Conte Alfonso nel 1605 emanò una grida in cui si proibiva di abbeverare i porci ai corsi d´acqua e al fossato che circonda ancora oggi il castello. Qui attorno al 1727 il Conte Alessandro si impegnò in studi di meccanica e fece restaurare il maniero con consistenti interventi. Qui morì nel 1867 il poeta Jacopo Sanvitale, patriota esule che visse gli ultimi anni della sua vita ospite del cugino Luigi nel Castello di Fontanellato. Qui nel Novecento si rincorrevano tra antichi giochi le bimbe Mina e Albertina. Aneddoti e stralci di quotidiano si rivelano in "Toni d´antico, suggestioni sensoriali in Rocca: vedo, sento, gusto": è un modo particolare di visitare l´antica Rocca Sanvitale, corte di pianura di Fontanellato. Come? In penombra, come se si potesse penetrare nell´intimità di una famiglia avita e si rivivessero sensazioni, rumori, suoni quando gli ambienti erano senza energia elettrica.

Immaginate allora i vostri passi di visitatori sovrapporsi allo scalpiccio di zoccoli e scarpette sui pavimenti a losanghe in cotto del maniero. Mentre le ombre si allungano, il buio esalta sensazioni, percezioni, emozioni. Nel buio gli oggetti assumono contorni nuovi e si rivelano storie particolari da raccontare. Si entra, allora, in un mondo quasi fatato dai “Toni d’Antico” in cui tutto si svolge alla luce fioca di una candela, in penombra.
Sono già in calendario le 3 date speciali da non perdere: domenica 10 agosto e sabato 13 settembre 2014 alle ore 20:30.

Accompagnati da una guida gli ospiti attraverseranno tutte le sale riccamente arredate del maniero, fino alla visita all’Affresco del Parmigianino nella Saletta di Diana e Atteone, raccolto studiolo di meditazione dalle molteplici sfaccettature, custode di segreti e sentimenti.

"La Rocca di Fontanellato è infatti un Museo speciale – come ben spiega la guida "Fontanellato Corte di Pianura" che trovate in vendita nel bookshop del maniero – si deve cogliere l´atmosfera superstite di una abitazione nobiliare che si è conservata intatta nel tempo, di ambienti vissuti, fino alla fine della seconda guerra mondiale".
Il format “Toni d’Antico - Suggestioni sensoriali in Rocca: vedo, sento, gusto” è la naturale evoluzione delle visite guidate a lume di candela all’Affresco che già da anni venivano proposte in Rocca. Con nuove varianti, la suggestione durerà ora più a lungo: l’evento terminerà, poi, con una cena-degustazione su un tagliere a base di salumi, tortino, formaggio e ciò che può dare la sensazione di un salto all’indietro nel tempo, il tutto sempre a lume di candela. Perché anche il mangiare, in un borgo Cittaslow quale è Fontanellato, è un rito da consumare lentamente e piacevolmente, in una ritrovata convivialità. Godetevi, dunque, una serata incantevole da ricordare.

La prenotazione è obbligatoria. Costo: 23,00 Euro.
Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055; iat@fontanellato.org; rocca@fontanellato.org.

L´evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In.

Fontanellato è Cittaslow, Città d’Arte e Cultura, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, tra i Borghi più Belli d´Italia e sede dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Per i camperisti segnaliamo la possibilità di sostare con i propri mezzi nell’area attrezzata a Fontanellato tra via Polizzi e via XXIV Maggio con 240 piazzole. Coordinate 44.878153024487986, 10.169895887374878.
Scheda tecnica dell’Area Camper: sempre aperto, ombra, carico acqua, scarico cassetta WC, pozzetto, presa energia elettrica, servizi Igienici con WC, illuminazione, pista ciclabile. Tariffe Orarie dell’Area Camper: Ore 1 Euro 3,00; Ore 8 Euro 6,00; Ore 24 Euro 10,00.

Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055.

Come arrivare a Fontanellato
Fontanellato si trova a nord della Via Emilia, a soli 19 km da Parma e 15 da Fidenza, a poca distanza dalla rinomata stazione termale di Salsomaggiore ed è facilmente raggiungibile con l´autostrada del sole A1 (MI-BO) a soli 8 km dall´uscita Parma Ovest.



Quando: domenica 10 agosto e sabato 13 settembre 2014
Orario: domenica 10 agosto
Sede: Rocca Sanvitale



Mercatino dell´Antiquariato

Con Mostra-Mercato Dell’Incanto

E´ il classico mercatino della Tradizione
Mercatino dell’Antiquariato - Il Fascino dell’Antico
Mostra-Mercato Dell’Incanto
Come ogni terza domenica del mese torna domenica 17 agosto
E’ stato creato il Mercato dell’Incanto con un settore riservato al vintage e modernariato, ai collezionisti di beni e oggetti e agli artigiani che operano nel settore del restauro e del recupero dei beni usati. Nel tradizionale Mercatino dell’Antiquariato pezzi pregiati da collezione e rarità: tra antiquariato d’epoca, rigatteria, vintage retrò e modernariato circa 200 espositori selezionati da tutta Italia propongono oggetti preziosi, inusuali e curiosi attorno alla Rocca Sanvitale, lungo i portici e in centro storico su una superficie di circa 6.000 metri quadrati. Si trovano porcellane, mobili, dipinti, stampe, dischi, giocattoli, cornici, preziosi d’oro e argento, ceramiche, porcellane, arazzi, specchi, cristalli, arredi, strumenti d’uso quotidiano, orologi, soprammobili di bellezza, di tutte le epoche e stili. L’evento, nello specifico, è organizzato da Comune di Fontanellato che ha affidato la gestione a Cooperativa Parmigianino di Fontanellato con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato.

Info: 0521.823233 per gli espositori
Info: 0521.829055 per i visitatori

Quando: domenica 17 agosto 2014
Orario: dalle 8 alle 18.30
Sede: Centro Storico di Fontanellato



Domenica Riletta per i più piccoli

Il Gusto della Scoperta dei Quadri

DOMENICA 19 ottobre
Domenica Riletta per i più piccoli “Leggiamo i quadri nella Pinacoteca della Rocca Sanvitale o nella Galleria degli Antenati”
Mentre mamma e papà visitano il “Mercatino dell’antiquariato” con i suoi 200 espositori attorno al Castello.
“Il Gusto della Scoperta”. Metti tappeti e cuscini colorati per terra, siediti, incrocia le gambe, osserva e ascolta: i ritratti nella Pinacoteca del Castello o quelli nella Galleria degli Antenati al piano nobile hanno tante storie da raccontarti. Ma come nasce un ritratto? Per bambini da 5 a 12 anni sono in arrivo lezioni d´arte face to face con i quadri. Le guide spiegheranno ai più piccoli come si sono evoluti nei secoli pose, acconciature e abiti per immortalare in un ritratto i nobili.
Al termine i bimbi proveranno a cimentarsi con l´arte della ritrattistica.
Per conoscere le varie proposte: Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055.
La prenotazione è obbligatoria. Costo: 10,00 Euro.
Eventi organizzati da A.t.i. SocioCulturale coop. soc. onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In.

Quando: domenica 19 ottobre 2014
Orario: gruppo su prenotazione
Sede: Rocca Sanvitale di Fontanellato



Speciale Halloween 2014 per bambini in Castello

Dolcetto o scherzetto?

Speciale Halloween per bambini
DOMENICA 26 OTTOBRE 2013 DALLE ORE 14:30 AD ORARIO CONTINUATO
“BABY HALLOWEEN 2013” NEL CASTELLO STREGATO
Halloween in Castello tra strambi personaggi, vampiri, mostri, zombie, lupi mannari. Ma tutti insieme cosa combineranno?
Starà ai più piccoli scoprirlo all’insegna di “dolcetto o scherzetto”?
Il programma verrà presentato dopo l´estate.
La prenotazione è obbligatoria.
Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055; iat@fontanellato.org
L´evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In.


Quando: domenica 26 ottobre 2014
Orario: dalle 14.30 ad orario continuato
Sede: Rocca Sanvitale di Fontanellato



Speciale Halloween per adulti by night

It´s Halloween!

EVENTO SERALE
VENERDI´ 31 OTTOBRE 2013 DALLE ORE 20:30 ALL’1 DI NOTTE
“HALLOWEEN 2014”
Riuscirete a vedere l’alba del nuovo giorno? Sono graditi gli ospiti in costume. Il programma verrà presentato dopo l´estate.
La prenotazione è obbligatoria.
Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055; iat@fontanellato.org
L´evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In.


Quando: venerdì 31 ottobre 2014
Orario: dalle 20.30
Sede: Rocca Sanvitale di Fontanellato



Calendario in breve Mercati ed Eventi Speciali

Tradizione ed eventi speciali

Calendario completo dei mercati a Fontanellato nel 2014

- Mercatino dell´antiquariato e mostra mercato aperta al pubblico "Dell´Incanto" ogni 3a domenica del mese.

- Mercato Rocca e Natura (biologico di qualità e ingegno artigiano) ogni 4a domenica del mese (con anticipazione alla prima domenica del mese in dicembre ed edizioni serali al sabato, dalle 18 alle 22, nei mesi di giugno e luglio)

- La Dispensa dei Sanvitale (enogastronomia di qualità)
Domeniche 9 marzo, 11 maggio, 14 settembre e 7 dicembre

- Mercato Amico della Terra (mercato contadino di Coldiretti)
ogni domenica mattina in via Mazzini

- Mercato di qualità Ascom lunedì 21 aprile (Pasquetta)

- Europa in Piazza (ambulanti europei) sabato 3 maggio (Santa Croce, patrono di Fontanellato) e domenica 4 maggio

- Artinrocca, in collaborazione con Cna domenica 18 maggio

- Sagra dell´Assunta da giovedì 14 a sabato 16 agosto

- Fiera Settembrina domenica 7 settembre


Eventi speciali, otto in tutto, curati da Edicta Eventi

Carnevale in Rocca domenica 2 marzo

Florovivaistico domenica 6 aprile

Estate moda domenica 1 giugno

Artigianato artistico sabato 28 giugno

Birra artigianale sabato 5 e domenica 6 luglio

Sapori d´autunno domenica 5 ottobre

Halloween sabato 1 e domenica 2 novembre

Prepariamoci al Natale domenica 30 novembre

Informazioni:
0521.823233 - Comune di Fontanellato
0521.829055 - Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato


Quando: nei giorni in calendario
Orario: .
Sede: Centro storico attorno al Castello



Mercatino Natalizio Speciale di Santa Lucia

In centro storico e attorno alla Rocca Sanvitale

Mercatino Natalizio Speciale di Santa Lucia
Domenica 7 dicembre
A tre settimane dal Natale la mostra-mercato porta in piazza oggetti tradizionali per addobbare la tavola durante le feste, ninnoli per bambini, giochi in legno, composizioni di fiori e centrotavola natalizi. È dedicato a Santa Lucia in attesa della notte del 12 dicembre, nella bassa parmense, è tradizione che i bambini ricevano doni, dolci e balocchi dalla Santa senza vista che passa silenziosa e invisibile di casa in casa con un asinello carico di doni. Usanza da fiaba vuole che le famiglie mettano di solito sul davanzale o in casa un po´ di pane, acqua e biscotti da offrire a Santa Lucia e al suo asinello. L’evento, nello specifico, è organizzato da Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del Progetto di Gestione dei Mercati con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato.

Informazioni: 0521.829055 per i turisti
Per gli espositori: 0521.821139 Cooperativa Parmigianino


Quando: domenica 7 dicembre 2014
Orario: dalle 9 alle 18.30
Sede: Centro storico attorno al Castello




- Tutte le Manifestazioni in programma -