L’Antiquariato va sempre di Moda!

Perchè?

Ogni oggetto è una Storia.

Ogni banco di pezzi pregiati da Collezionare ha fatto un Viaggio per incontrare proprio Te.

Ogni Espositore ha voglia di spiegarti le sue passioni e da dove nascono.

La Memoria si costruisce Insieme e resta nel Tempo.

La terza domenica di ogni mese trovi a Fontanellato (19 km da Parma, in Emilia-Romagna) il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato, che si snoda attorno alla Rocca Sanvitale in centro storico e lungo i caratteristici portici del borgo.

Al Mercatino dell’Antiquariato di Fontanellato puoi trovare, ad esempio, pezzi pregiati da collezione, rarità d’epoca, antichità certificate, rigatteria, vintage retrò e modernariato. Gli espositori sono circa 150 selezionati da tutta Italia: propongono oggetti preziosi, inusuali e curiosi da 50 centesimi fino a migliaia di Euro.

Il Mercatino dell’Antiquariato di Fontanellato è nato nel 1986: ha una storia davvero lunga alle spalle; una storia di oltre 30 anni. Rientra nel circuito consolidato delle mostre-mercato d’antiquariato di qualità nazionali.

Organizza il tuo giro al Mercatino dell’Antiquariato di Fontanellato!

Ti piacciono porcellane in stile e mobili d’epoca? Cerchi antiche stampe con cui arredare il salotto? Vuoi portare i tuoi figli e i tuoi nipoti a fare un giro tra banchi dove vedranno dischi in vinile dalle copertine di carta, giocattoli in legno, mappamondo dove la geografia racconta una terra diversa, quaderni e libri di una buona scuola tra pennini, lavagnette e gessetti colorati, scrittoi, fermacarte e cassettiere portadocumenti.

Ti manca in casa una cornice dove mettere in quadro un ricordo speciale?
Vai a caccia di preziosi d’oro e argento, ceramiche, arazzi, specchi, cristalli, strumenti d’uso quotidiano, orologi, soprammobili di bellezza, di tutte le epoche e stili?
Vuoi fare un regalo indimenticabile?

Il Mercatino dell’Antiquariato di Fontanellato è una sfilata di pezzi particolari che incanta gli occhi e stuzzica la voglia di arredare la propria casa con originalità: è consigliato per chi ha il gusto per le collezioni e l’inventiva di andare a caccia di rarità.

Il Comune di Fontanellato e la Cooperativa Parmigianino di Fontanellato si impegnano per mantenere elevata la qualità dell’offerta: la tua presenza come Visitatore e Turista ci aiuta a rendere vivo il Mercatino dell’Antiquariato e ad attrarre sempre più visitatori!

I nostri consigli al Mercatino dell’Antiquariato di Fontanellato

  1. Una buona regola per comprare bene è arrivare presto verso le 8-8.30.
  2. Farti l’occhio sui pezzi: diventa un habitué del mercatino così vedrai ogni mese le nuove proposte degli espositori e potrai conoscerli meglio uno ad uno.
  3. Chiedere sempre agli espositori: ti aiuteranno a trovare quello che cerchi.
  4. Se sei alla ricerca di mobili o opere d’arte, ricordati di avere con te le misure della stanza o della parete.
  5. Se ti piacciono porcellane, bicchieri, tazze, vasi ma hai già le stoviglie per bere e mangiare ricordati che possono essere utilizzati per trasformarli in portafiori o portacandele.
  6. Durante il tuo giro al Mercatino dell’Antiquariato di Fontanellato fai alcune pause: per mangiare negli ottimi locali tipici di Fontanellato, trattorie, degusterie, risoranti; un caffè, un aperitivo, una dolce coccola pomeridiana in pasticcerie, bar, caffè.
  7. Prima o dopo il tuo tour tra i banchi del Mercatino dell’Antiquariato di Fontanellato, visita la Rocca Sanvitale di Fontanellato ancora interamente arredata, con l’unica Camera Ottica ancora in funzione in Italia, l’Affresco del Parmigiano e la Sala dello Stendardo della Beata Vergine del Rosario.
  8. Consulta il calendario degli Eventi organizzati in Rocca Sanvitale per vedere se puoi abbinare alla visita al Mercatino dell’Antiquariato anche altre iniziative interessanti.

 

Contattaci per prenotare il tuo spazio espositivo:

Ufficio Commercio, Turismo e Cultura – Comune di Fontanellato
+39 0521.823233/823218

coop.parmigianino@tin.it

r.rodolfi@comune.fontanellato.pr.it

www.comune.fontanellato.pr.it

Info per tutti gli appuntamenti:

Iat Fontanellato: tel. 0521-829055

rocca@fontanellato.org

www.fontanellato.org

Seguici anche sulla Pagina Facebook dedicata al Mercatino dell’Antiquariato di Fontanellato:
https://www.facebook.com/mercatinoantiquariatofontanellato/

Testo a cura di: francescamaffini@fmfeye per Cooperativa Parmigianino di Fontanellato

Il presente testo è stato autorizzato da Comune di Fontanellato.