Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Visita guidata speciale accompagnati dal Conte Stefano Sanvitale: le Nature Morte di Felice Boselli nella Rocca seicentesca

26 Marzo 2017 @ 16:00 - 17:15

Visita guidata a tema accompagnati dal Conte Stefano Sanvitale e tappa allo Stendardo della Beata Vergine. Domenica 26 marzo alle ore 16.

In concomitanza con la mostra “Guercino a Piacenza – tra Sacro e Profano”, la Rocca Sanvitale di Fontanellato sede del Circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, nell’ottica della più ampia valorizzazione del territorio, organizza domenica 26 marzo 2016 alle ore 16 una speciale Visita Guidata a tema con tappa allo Stendardo della Beata Vergine del Rosario.

I visitatori saranno accompagnati nel percorso nel maniero dal Conte Stefano Sanvitale e, nell’ambito della visita guidata, scopriranno curiosità, storia, aneddoti legati alla Rocca Sanvitale e si potranno soffermare sulle Nature Morte di Felice Boselli, esposte al piano nobile.

Come era, infatti, la Rocca Sanvitale di Fontanellato – uno tra i manieri più belli dell’Emilia Romagna – prima di diventare una Casa-Museo, una pinacoteca, un Castello aperto ai tanti turisti e alle numerose scolaresche che ogni anno la scelgono quale metà per una gita, una visita guidata didattica, uno spazio dove fare esperienza viva della storia con un laboratorio creativo?

Era la dimora dei nobili che per oltre 500 anni senza soluzione di continuità si sono avvicendati. Era la casa di quel Stefano Sanvitale, capitano di galera, cavaliere Gerosolimitano, morto a 85 anni senza mai sposarsi. La sua biografia è legata all’affascinante storia e riscoperta dello Stendardo dedicato alla Beata Vergine del Rosario – bandiera da nave di seta dipinta lunga m. 5 larga m. 3,20 – legata al culto della devozione mariana e alle sue origini a Fontanellato.

Entrerete nella Sala in cui è esposto il grande stendardo serico della Madonna un tempo conservato nell’Oratorio della Rocca.

Al termine, ai visitatori, verrà offerto un Aperitivo in  compagnia del Conte Stefano.

La prenotazione è obbligatoria. Costo: 10 Euro.
CONTATTI
TELEFONO: +39 0521.829055
E-MAIL: rocca@fontanellato.org
WEB: www.fontanellato.org

La Rocca Sanvitale di Fontanellato è sede del Circuito Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.
Felici di Accoglierti!