Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Stupire! Venerdì 18 maggio: una mente prodigiosa con lo straordinario Vanni De Luca in Rocca a Fontanellato

18 maggio @ 21:00 - 23:30

Festa dello spettacolo, dello stupore e della magia (quella antica, moderna e contemporanea), fantasia dell’arte dello stupire e tante finestre sulla meraviglia: a Fontanellato, in provincia di Parma, arriva da venerdì 18 a domenica 19 maggio la seconda edizione di Stupire! Il festival delle Meraviglie. Ovvero, cinque secoli di magia riassunti in tre giorni di incontri, laboratori e spettacoli – tutti a ingresso gratuito – che uniscono cultura e intrattenimento, nel segno di un ingrediente fondamentale: la Magia degli illusionisti.

Stupire! è ideato, in collaborazione con L’Ufficio Incredibile e con il contributo e il patrocinio del Comune di Fontanellato che lo organizzano, da due artisti della Meraviglia: il mentalista emiliano Francesco Busani e il wonder injector piemontese Mariano Tomatis. E’ la rassegna che ospita illusionisti, storici della magia, esploratori dell’insolito e scrittori, coinvolgendo il pubblico in esperimenti sorprendenti, esperienze magiche e memorabili illusioni. E che fa perno in un luogo da favola: un Castello.

Stupire! si rivolge a chi ama la Magia e i Misteri ma è stanco dell’atteggiamento superficiale con cui rotocalchi e trasmissioni TV ne affrontano le tematiche: il Festival ne valorizza gli aspetti più giocosi, con un occhio di attenzione per i suoi elementi storici, artistici – a partire da quelli locali.

La Rocca Sanvitale, fresca di Bandiera Lilla per il turismo accessibile e sostenibile, non è solo l’elegante fondale della manifestazione: il maniero di Fontanellato è protagonista di primo piano del Festival Stupire! per ragioni storiche e artistiche. Il luogo ospita uno dei capolavori del Manierismo italiano: l’Affresco del Parmigianino nella Saletta di Diana e Atteone.

L’accesso a tutti gli eventi in programma è libero e gratuito, previa prenotazione tramiteEventBrite. L’accesso sarà possibile solo presentando il biglietto stampato.

Fontanellato è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano; Città d’Arte e Cultura; Cittaslow – Città del buon vivere e della buona tavola; Borghi più Belli d’Italia; Bandiera Lilla per il turismo accessibile e sostenibile; sulla Strada del Culatello. La Rocca Sanvitale è sede del Circuito Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Pontremoli.

Il programma

VENERDI’ 18 MAGGIO
Visite guidate in Rocca Sanvitale

Rocca Sanvitale, camera ottica e stanza alchemica del Parmigianino
Venerdì 18 Maggio 9.30-11.45 e 15.00-17.45

VENERDÌ 18 MAGGIO 2018 H. 21:00 – nel Novecento
Si inizia con lo strepitoso Vanni De Luca in “Una mente prodigiosa” in Rocca Sanvitale, sala conferenze che omaggia il Novecento. Con la partecipazione di Mariano Tomatis.

“C’è stato un tempo all’inizio del Novecento, prima dei computer e di Internet, in cui i calcolatori umani si esibivano accanto ai fachiri e ai mangiatori di spade. Le meraviglie della mente incantavano quanto quelle del corpo. Ora sono state dimenticate, sepolte sotto l’intelligenza artificiale, che ormai fa tutto al posto nostro: non serve più ricordare un numero di telefono, la lista della spesa la scriviamo sul cellulare, i calcoli li facciamo con la calcolatrice e la nostra memoria si atrofizza, invecchia prima di noi. Con il suo modo unico di incarnare la figura dell’illusionista, Vanni De Luca dimostra che si può innovare tornando al passato; nel suo libro Una mente prodigiosa (Vallardi 2017) esplora le radici storiche e autobiografiche della sua arte, conducendo il lettore dietro le quinte di un mondo affascinante e misterioso.

Ospite del Festival Stupire! 2018, Vanni De Luca presenterà il libro nel corso di una conversazione con lo storico dell’illusionismo Mariano Tomatis. Nel corso dell’incontro il pubblico parteciperà a un viaggio nel tempo attraverso storie esemplari di uomini e donne straordinari, scoprendo l’esistenza di pratiche che consentono a chiunque di sviluppare una memoria eccezionale e generare autentico stupore nel pubblico.

Vanni De Luca è un illusionista matematico, esperto in arti marziali, e autentico calcolatore umano. Campione italiano di Mentalismo, miglior performer al Busker Festival di Ferrara, è l’unico artista italiano a portare in scena le Meraviglie Multiple.

Ispirato dalle spettacolari gesta dei supercalcolatori umani degli anni Venti, veri fenomeni del Varietà di inizioNovecento, Vanni ha sviluppato un metodo infallibile per ricordare pacchetti di informazioni mastodontici. Vanni De Luca ha studiato inoltre il potere della mente sul corpo, grazie al suo interesse per le discipline orientali, arrivando al punto di modificare il proprio battito cardiaco durante le performance e di utilizzare questo stato di trance per esperimenti sensazionali, dallʼapnea prolungata al fachirismo.

Mariano Tomatis è scrittore e illusionista. Nel 2017 ha ottenuto una fellowship dall’Institute of Advanced Studies dell’Università di Warwick (UK), dove ha tenuto un ciclo di lezioni sui rapporti tra illusionismo, scienza e letteratura alla fine del Settecento. Nel 2015 ha creato la Biblioteca Magica del Popolo, la più grande raccolta al mondo di libri di magia ad accesso libero e gratuito.

Dal 2009 è il curatore del museo di Rennes-le-Château, il villaggio francese le cui vicende hanno ispirato Il codice Da Vinci. Ha al suo attivo oltre venti libri sui temi della meraviglia e dell’inganno. Dal 2014 è un membro attivo della Wu Ming Foundation.

Il Festival prosegue anche il 19 e 20 maggio con tantissimi appuntamenti.

 

 

COME ARRIVARE A FONTANELLATO

Fontanellato si trova a nord della Via Emilia, a soli 19 km da Parma e 15 da Fidenza, a poca distanza dalla rinomata stazione termale di Salsomaggiore ed è facilmente raggiungibile con l’autostrada del sole A1 (MI-BO) a soli 8 km dall’uscita Parma Ovest.

Mini website:
http://www.mesmer.it/?id=stupire2

www.fontanellato.org

Per informazioni:

Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055; rocca@fontanellato.org

TW @Rfontanellato

Per le prenotazioni: l’accesso a tutti gli eventi in programma è libero e gratuito, previa prenotazione tramiteEventBrite. L’accesso sarà possibile solo presentando il biglietto stampato.

Da ricordare: all’interno del Castello è custodita l’unica Camera Ottica ancora in funzione in Italia. A soli 5 km da Fontanellato si trovano il Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci, il più grande al mondo in bambù.

E’ presente a Fontanellato un’area camper attrezzata con possibilità di sostare con i propri mezzi tra via Polizzi e via XXIV Maggio con 240 piazzole.

Coordinate 44.878153024487986, 10.169895887374878.

Scheda tecnica dell’Area Camper: sempre aperto, ombra, carico acqua, scarico cassetta WC, pozzetto, presa energia elettrica, servizi Igienici con WC, illuminazione, pista ciclabile. Tariffe Orarie dell’Area Camper: Ore 1 Euro 3,00; Ore 8 Euro 6,00; Ore 24 Euro 10,00.

Come arrivare a Fontanellato

Fontanellato si trova a nord della Via Emilia, a soli 19 km da Parma e 15 da Fidenza, a poca distanza dalla rinomata stazione termale di Salsomaggiore ed è facilmente raggiungibile con l’autostrada del sole A1 (MI-BO) a soli 8 km dall’uscita Parma Ovest.

Ufficio Stampa
Francesca Maffini
TW @fmfeye

L’Ufficio Stampa non si assume responsabilità per eventuali variazioni di programma né per sponsor, partner ed enti non citati nel presente Comunicato Stampa. Tutto ciò che è stato redatto è stato confermato, autorizzato e fornito da Alice Mazzini – L’Ufficio Incredibile, Francesco Busani e Mariano Tomatis, da Comune di Fontanellato, da SocioCulturale coop. soc. onlus di Venezia e Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del progetto della nuova A.T.I. che gestisce il Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato