Caricamento Eventi

« All Eventi

Sabato 14 settembre: Tramonto DiVino con Spazio Bimbi in Rocca

14 Settembre @ 19:30 - 23:00

Torna per il quattordicesimo anno consecutivo Tramonto DiVino, il tour del gusto che per tutta l’estate mette in contatto le eccellenze enogastronomiche dell’Emilia-Romagna con migliaia di winelover, gastronauti e addetti ai lavori, italiani e stranieri. Spicca per il secondo anno consecutivo tra le 10 tappe del format consolidato la Rocca Sanvitale di Fontanellato – sede del circuito Castelli del Ducato – dove sabato 14 settembre dalle 19.30 si coniuga l’assaggio consapevole e il racconto dei migliori prodotti certificati abbinati a straordinarie etichette di vino provenienti dai quattro angoli della regione.

Per la serata, il Museo Rocca Sanvitale a pagamento e con prenotazione obbligatoria offre per i genitori che avessero bambine e bambini al seguito uno spazio bimbi con animazione, mentre gli adulti degustano le prelibatezze proposte durante la kermesse.

Per tre mesi, dal 18 luglio al 20 ottobre 2019, le più suggestive piazze della riviera, dei borghi e delle città d’arte, si animano con un’esperienza enogastronomica unica con centinaia di assaggi di vini e cibi tipici concentrati in una sola serata. Protagonisti prodotti e vini Dop e Igp dell’Emilia-Romagna spettacolarizzati con degustazioni e abbinamenti, show cooking e il racconto di animatori, chef, sommelier e giornalisti. La conclusione avverrà a novembre a Francoforte dove si è tenuta anche l’anteprima del 9 maggio, ospitata dal ristorante ‘In Cantina’ aperto nella capitale economica tedesca da Enoteca Regionale Emilia-Romagna.

Si potrà quindi degustare alcune proposte del meglio delle produzioni Dop e Igp dell’Emilia-Romagna. Le etichette emiliano-romagnole selezionate saranno raccontate e proposte in degustazione dai sommelier Ais.
Tutti i vini sono ordinati e offerti seguendo il rigido pedigree dell’ultima edizione di Emilia-Romagna da Bere e da Mangiare (PrimaPagina editore), guida regionale redatta dall’Associazione Italiana Sommelier consegnata all’ingresso della manifestazione a tutti i partecipanti per orientare e selezionare l’assaggio delle centinaia di etichette regionali a disposizione.

Il 14 settembre tutti a Fontanellato, una delle location più sceniche del tour: la corte della magnifica Rocca nel week end concomitante al mercatino dell’antiquariato e la vicina Fiera del Camper protagonista a Parma.

Per valorizzare e promuovere il patrimonio enogastronomico dell’Emilia-Romagna, ogni tappa del road show sarà animata da giornalisti e blogger e da una serie di “giochi” che hanno l’obiettivo di sviluppare uno “storytelling” mirato ai vini e ai prodotti tipici in degustazione.

Non finisce qui, l’intero tour sarà accompagnato dalle note lievi e inedite di un sassofonista e di una vocalist.

Per partecipare è previsto un ticket d’ingresso fissato a 20 euro, oltre al costo dell’eventuale Spazio Bimbi con Animazione (per chi lo attiva) quest’ultimo da versare al Museo Rocca Sanvitale.
Il ticket, comprende la Guida “Emilia Romagna da bere e da mangiare”, un calice per le degustazioni con marsupio e un carnet di assaggi prodotti della gastronomia, mentre la degustazione dei vini è libera. L’assaggio limitato della ricetta a cura dello chef nell’Isola dei protagonisti richiederà un ticket supplementare del costo di € 3.
Tutte le informazioni e il programma sul sito www.emiliaromagnavini.it e scaricando l’App Via Emilia Wine & Food.
Tramonto DiVino è un’iniziativa dell’Assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna in partnership con l’Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna, APT Servizi e Unioncamere Emilia-Romagna, organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna.

Info: rocca@fontanellato.org
Tel. 0521.829055