Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Sabato 14 settembre: Tramonto DiVino con Spazio Bimbi in Rocca

14 Settembre @ 19:30 - 23:00

Torna per il quattordicesimo anno consecutivo Tramonto DiVino, il tour del gusto che per tutta l’estate mette in contatto le eccellenze enogastronomiche dell’Emilia-Romagna con migliaia di winelover, gastronauti e addetti ai lavori, italiani e stranieri. Spicca per il secondo anno consecutivo tra le 10 tappe del format consolidato la Rocca Sanvitale di Fontanellato – sede del circuito Castelli del Ducato – dove sabato 14 settembre dalle 19.30 si coniuga l’assaggio consapevole e il racconto dei migliori prodotti certificati abbinati a straordinarie etichette di vino provenienti dai quattro angoli della regione.

Per la serata, dalle 19 alle 22.30 il Museo Rocca Sanvitale a pagamento e con prenotazione obbligatoria offre per i genitori che avessero bambine e bambini al seguito uno spazio bimbi con animazione, a tema “Maghetti e Streghe” mentre gli adulti degustano le prelibatezze proposte durante la kermesse.
Costo dell’Animazione – Spazio Bimbi: 5 Euro a bambino.

Le visite guidate by night alla Saletta del Parmigianino si svolgono alle ore 21.30 e alle 22.30. Costo 3 Euro a persona.

Per tre mesi, dal 18 luglio al 20 ottobre 2019, le più suggestive piazze della riviera, dei borghi e delle città d’arte, si animano con un’esperienza enogastronomica unica con centinaia di assaggi di vini e cibi tipici concentrati in una sola serata. Protagonisti prodotti e vini Dop e Igp dell’Emilia-Romagna spettacolarizzati con degustazioni e abbinamenti, show cooking e il racconto di animatori, chef, sommelier e giornalisti. La conclusione avverrà a novembre a Francoforte dove si è tenuta anche l’anteprima del 9 maggio, ospitata dal ristorante ‘In Cantina’ aperto nella capitale economica tedesca da Enoteca Regionale Emilia-Romagna.

Si potrà quindi degustare alcune proposte del meglio delle produzioni Dop e Igp dell’Emilia-Romagna. Le etichette emiliano-romagnole selezionate saranno raccontate e proposte in degustazione dai sommelier Ais.
Tutti i vini sono ordinati e offerti seguendo il rigido pedigree dell’ultima edizione di Emilia-Romagna da Bere e da Mangiare (PrimaPagina editore), guida regionale redatta dall’Associazione Italiana Sommelier consegnata all’ingresso della manifestazione a tutti i partecipanti per orientare e selezionare l’assaggio delle centinaia di etichette regionali a disposizione.

Il 14 settembre tutti a Fontanellato, una delle location più sceniche del tour: la corte della magnifica Rocca nel week end concomitante al mercatino dell’antiquariato e la vicina Fiera del Camper protagonista a Parma.

Per valorizzare e promuovere il patrimonio enogastronomico dell’Emilia-Romagna, ogni tappa del road show sarà animata da giornalisti e blogger e da una serie di “giochi” che hanno l’obiettivo di sviluppare uno “storytelling” mirato ai vini e ai prodotti tipici in degustazione.

Non finisce qui, l’intero tour sarà accompagnato dalle note lievi e inedite di un sassofonista e di una vocalist.

Per partecipare è previsto un ticket d’ingresso fissato a 20 euro, oltre al costo dell’eventuale Spazio Bimbi con Animazione (per chi lo attiva) quest’ultimo da versare al Museo Rocca Sanvitale.
Il ticket, comprende la Guida “Emilia Romagna da bere e da mangiare”, un calice per le degustazioni con marsupio e un carnet di assaggi prodotti della gastronomia, mentre la degustazione dei vini è libera. L’assaggio limitato della ricetta a cura dello chef nell’Isola dei protagonisti richiederà un ticket supplementare del costo di € 3.
Tutte le informazioni e il programma sul sito www.emiliaromagnavini.it e scaricando l’App Via Emilia Wine & Food.
Tramonto DiVino è un’iniziativa dell’Assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna in partnership con l’Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna, APT Servizi e Unioncamere Emilia-Romagna, organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna.

Info: rocca@fontanellato.org
Tel. 0521.829055