Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Pasqua 2017: con Rapunzel alla Rocca di Fontanellato – Principesse a Corte

16 aprile 2017 @ 15:00 - 18:00

Visita guidata tematica per bambini e bambine: domenica 16 aprile.
A Pasqua, vuoi visitare un Castello accompagnato proprio da una principessa delle fiabe?

Prenota subito le visite guidate con animazione nell’ambito della rassegna “Principesse a Corte in Castello” alla Rocca Sanvitale (19 km da Parma, Fontanellato è Cittaslow, Città d’Arte e Cultura, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Centro Commerciale Naturale, inserito nel Circuito dei Borghi più Belli d’Italia, sede dell’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza).

Siete pronti a incontrare l’incantevole capelli d’oro Rapunzel? La Principessa amatissima racconterà ai bambini e alle bambine la sua storia liberamente ispirata alla saga che l’ha resa celebre eroina di un regno incantato dove le fiabe trasformano i sogni in realtà: il format “Principesse a Corte” racconta infatti le vicende – liberamente interpretate e adattate per l’infanzia – delle figlie primogenite di reami fantasiosi e indipendenti, fondendo l’ambientazione favolistica di un mondo sospeso nel tempo con la vera storia del Castello di Fontanellato.

La Rocca Sanvitale ancora circondata dall’acqua del fossato diventa, infatti, per l’occasione il regno delle principesse che aprono le porte del maniero ai bambini e alle loro famiglie, portando dolcezza, energia, grazia, simpatia. Tra le stanze arredate del maniero racconteranno le loro storie (tratte ad esempio da classiche fiabe di Andersen, Fratelli Grimm, Perrault) e faranno scoprire e conoscere un antico castello da fiaba.

Domenica 16 aprile, è grande festa a Pasqua 2017! Alle 15 incontrerete l’incantevole Rapunzel (Raperonzolo) da una delle più celebri fiabe dei fratelli Grimm, cara alla tradizione europea. Sarà la bionda principessa dai lunghissimi capelli ad accompagnare i bambini alla scoperta dell’antico maniero e a regalare ovetti di cioccolato al termine della visita guidata ai piccoli visitatori.

“Principesse a Corte in Castello” è un format che prevede una visita guidata tematica al maniero: i bambini e le bambine dai 4 ai 10 anni, insieme ai genitori, vengono accompagnati dalla Principessa, durante tutto l’itinerario. Si tratta di un modo particolare per visitare il Castello, fondendo elementi di storia ed elementi propri delle fiabe.

Al termine delle visite guidate i partecipanti possono i segnalibri, i portachiavi, le saponette profumate, le scatoline con rappresentata la Rocca con all’interno le caramelle, le penne in piuma colorata, le mini catapulte ed i soldatini, le matite e i magneti a ricordo della giornata. E’ possibile acquistare nel book shop le Card del Ducato, le Guide Turistiche, le Cartine Turistiche ed I Giochi dell’Oca dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, nella filosofia del creare rete e circuito con le principali emergenze del territorio.

Le prenotazioni alle visite guidate «Principesse a Corte» sono obbligatorie.

Costo: 10 Euro.

Per informazioni e prenotazioni:

Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055rocca@fontanellato.org

TW @Rfontanellato

Da ricordare: a Fontanellato merita una visita il Santuario della Beata Vergine del Rosario. All’interno del Castello è custodita l’unica Camera Ottica ancora in funzione in Italia. A soli 5 km da Fontanellato si trovano il Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci, il più grande al mondo in bambù e l’Abbazia Cistercense di Fontevivo. E’ presente a Fontanellato un’area camper attrezzata con possibilità di sostare con i propri mezzi tra via Polizzi e via XXIV Maggio con 240 piazzole.

Coordinate 44.878153024487986, 10.169895887374878.

Scheda tecnica dell’Area Camper: sempre aperto, ombra, carico acqua, scarico cassetta WC, pozzetto, presa energia elettrica, servizi Igienici con WC, illuminazione, pista ciclabile. Tariffe Orarie dell’Area Camper: Ore 1 Euro 3,00; Ore 8 Euro 6,00; Ore 24 Euro 10,00.

Come arrivare a Fontanellato

Fontanellato si trova a nord della Via Emilia, a soli 19 km da Parma e 15 da Fidenza, a poca distanza dalla rinomata stazione termale di Salsomaggiore ed è facilmente raggiungibile con l’autostrada del sole A1 (MI-BO) a soli 8 km dall’uscita Parma Ovest.