Caricamento Eventi

« All Eventi

La scoperta del cielo: mostra di Gianfranco Facco al Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato

31 Ottobre @ 9:30 - 29 Novembre @ 18:00

Valore Cultura. La mostra personale di Gianfranco Facco al Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato – sede del circuito Castelli del Ducato – è confermata dal 31 ottobre al 29 novembre 2020, ogni sabato e domenica, nell’ambito della promozione dell’official event Pace e Amore Italian Selection for Expo 2021 Dubai – Abu Dhabi, manifestazione ufficiale dell’esposizione universale, il cui commissario di mostra è Giammarco Puntelli, autore della Giorgio Mondadori per due collane editoriali, membro del comitato scientifico del “Catalogo dell’Arte Moderna. Gli artisti italiani dal primo Novecento ad oggi” dell’Editoriale Giorgio Mondadori.

Lo annuncia il direttore del Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato Pier Luca Bertè: “Con la serietà che ci contraddistingue, nonostante la difficile situazione data dalla pandemia e dalle limitazioni sugli ingressi al Castello, dovuti al rispetto delle normative vigenti, il team che gestisce il Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato si è impegnato ugualmente per garantire lo svolgimento della personale espositiva di Facco, legata ad Expo 2021: lo abbiamo fatto per dare un segnale sul valore dell’arte e della cultura. Non ci saranno inaugurazioni, ma i turisti troveranno per quattro settimane – nel percorso di visita alla Rocca – nuovi contenuti di arte contemporanea”.

La mostra sarà visitabile dal 31 ottobre al 29 novembre nei seguenti orari: sabato e domenica con prenotazione obbligatoria, rocca@fontanellato.org

Sabato 7 novembre alle 16 è STATA SOSPESA NEL RISPETTO DEL NUOVO DPCM la prevista una visita guidata con il sindaco di Fontanellato Francesco Trivelloni, il direttore del Museo Rocca Sanvitale Pier Luca Bertè ed i suoi stretti collaboratori oltre naturalmente il commissario Giammarco Puntelli, nel rispetto delle normative vigenti. Puntelli è stato direttore artistico di manifestazioni internazionali tra cui ricordiamo la mostra ufficiale in Expo 2015, in piazza Duomo a Milano, dell’evento di arte contemporanea ufficiale del Giubileo della Misericordia nella Basilica dei Santi Quattro Coronati a Roma.

Pace e Amore ha avuto il patrocinio e la collaborazione di: Ministero Beni e Attività Culturali, Ambasciata Italiana del Regno del Marocco, Emirati Arabi Uniti, Centro Culturale Turco Yunus Emre, Centro Culturale Islamico d’Italia, Conferenza Episcopale Italiana.

La personale di Gianfranco Facco è la prima delle quattro personali previste – se si potranno svolgere, nel rispetto delle normative e dei DPCM che si stanno susseguendo – alla Rocca Sanvitale, selezionata nel contesto della promozione di Expo, come altre città italiane ad esempio Roma, Siena, Vemtimiglia, Massa, e altre, e nota per la “Saletta di Diana e Atteone”, affrescata dal Parmigianino.

Gianfranco Facco, artista che passa da un espressionismo simbolico a un primitivismo naif, curato nella critica e nelle presentazioni da docenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera, catalogato come artista di interesse critico nel “Catalogo dell’Arte Moderna. Gli artisti italiani dal primo Novecento ad oggi” dell’Editoriale Giorgio Mondadori, è stato recentemente ospite con grande entusiasmo di critica e della direzione dell’istituto stesso al Museo Storico Nazionale Albanese di Tirana.

La sua attività espositiva è iniziata in Veneto nel contesto delle Ville Palladiane per poi proseguire con mostre ed esposizioni da Milano a Berlino. Hanno parlato di lui oltre dieci pubblicazioni di carattere nazionale ed internazionale, la maggior parte delle quali edite dalla Giorgio Mondadori.

Gianfranco Facco è stato selezionato per partecipare all’official event ad Abu Dhabi in Expo 2021.

La mostra sarà visitabile dal 31 ottobre al 29 novembre nei seguenti orari: sabato e domenica con prenotazione obbligatoria, rocca@fontanellato.org
La prenotazione per visitare la Rocca Sanvitale di Fontanellato – e dunque anche la mostra di Facco – sono obbligatorie su VivaTicket. Informazioni: rocca@fontanellato.org