Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Halloween 2017 alla ricerca del fantasma della bambina del Castello con il Mentalista

28 ottobre @ 21:00 - 23:55

Visita guidata con effetti magici di illusionismo con la partecipazione straordinaria del mentalista Francesco Busani. Potere della mente o esistono davvero gli Spiriti?

La Rocca Sanvitale di Fontanellato (Parma) è pronta per un Halloween 2017 davvero in grande stile: sono in programma 4 eventi dal 28 al 31 ottobre 2017 per quattro giorni tutti dedicati alla Festa di Halloween.

Siete graditi partecipanti a tutti gli eventi in costume a tema con cappelli da strega o da mago, mantelli e look originali! Si inizia così:

Sabato 28 ottobre tardo pomeriggio e by night.

Halloween – Alla ricerca del fantasma della piccola lady del Castello.

Visita guidata con il Mentalista.

Credi nell’impossibile? Esiste il paranormale? Visite guidate a tema con il Mentalista, con effetti magici di illusionismo con la partecipazione straordinaria del mentalista Francesco Busani tra i pochi in Italia che introducono elementi di spiritismo nelle sue mind-performance. Potere della mente o esistono davvero gli Spiriti?

Francesco Busani è un mentalista di fama nazionale, indagatore dell’occulto e studioso di misteri e della tradizione esoterica. Si è esibito in teatri e locali, nell’ambito di convention e festival di strada. Ha ideato proprio a Fontanellato, quest’anno, insieme a Mariano Tomatis Stupire! Festival delle Meraviglie. È il primo performer al mondo ad aver approfondito dal punto di vista teorico e pratico il mentalismo one-to-one. Scrive su svariate riviste del settore illusionistico ed è autore di due saggi: nEurobill (2012) e Magia a tu per tu (2015). Ha presentato conferenze per prestigiatori in tutta Italia.

Oltre che per i suoi tesori artistici, la Rocca Sanvitale è nota per una curiosa leggenda. Nella Sala da Pranzo – che ospita ancora una spinetta settecentesca, il pianoforte dell’epoca – si narra la presenza di una bambina misteriosa: forse, potrebbe essere la piccola Maria Sanvitale (1836-1842), nipotina dell’imperatrice Maria Luigia d’Austria (poi Duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla), vissuta nel Castello di Fontanellato con i genitori Albertina e Luigi. La bimba morì alla giovane età di 5 anni e mezzo. C’è chi dice che la bambina sia apparsa di bianco vestita, dai capelli lunghi. Durante le visite, le guide racconteranno fatti strani accaduti nel Castello e rievocheranno le vite di alcuni membri della nobile famiglia dei Conti Sanvitale che per cinquecento anni vissero nella roccaforte.

Cosa accadrà in Castello? Quello che ascolterete è leggenda o verità? Quello che vedrete è finzione o realtà? Esiste un potere della mente o è magia? Una forte emozione è già un incantesimo? L’evento non è replicabile altrove: è unico come lo sono le storie legate allo specifico maniero.

Prenotazione obbligatoria. E’ sconsigliato l’ingresso ai minori di 14 anni.

L’evento è al coperto e si svolge an che in caso di maltempo.

Costo 20 Euro.

Pagamento anticipato obbligatorio con possibilità di eventuale disdetta 5 giorni prima dalla data dell’evento.

www.fontanellato.orgrocca@fontanellato.org – tel. 0521.829055

L’Ufficio Stampa non si assume responsabilità per eventuali variazioni di programma né per sponsor, partner ed enti non citati nel presente Comunicato Stampa. Tutto ciò che è stato redatto è stato confermato, autorizzato e fornito da SocioCulturale coop. soc. onlus e Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del progetto gestito dalla A.T.I. che gestisce il Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato. Il comunicato stampa per la parte relativa all’evento del 28 ottobre è stato autorizzato dal Mentalista Francesco Busani.

L’ evento è ideato e creato da Francesco Busani con la collaborazione di Chiara Mulattieri, Cinzia Comelli, Francesca Maffini per Museo Rocca Sanvitale.

Ufficio Stampa Museo Rocca Sanvitale: Francesca Maffini