Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

A cena…con Paola Gonzaga: a cena con la Storia – prima edizione 2017

22 aprile @ 20:30 - 23:00

Visite guidate by night alla Rocca di Fontanellato con cena-degustazione in Castello.
Alle 20.30, s
abato 22 aprile “A cena con Paola Gonzaga”.
Alle 20.30, sabato 16 settembre “A cena con Obizzo Pallavicino, al tempo di Matilde di Canossa la Gran Contessa”.

FONTANELLATO, PR – Dietro ad un piatto di cibo fumante, c’è sempre una storia. Quella di un territorio con i suoi prodotti tipici. Quella di un ricettario antico, magari rivisitato in chiave moderna, quella di antiche cucine che sfrigolano dove oggi chef e cuoche preparano prelibatezze da acquolina in bocca. Quella di una persona, diventata poi un personaggio di Storia.

Nel 2017, in Rocca Sanvitale a Fontanellato si va “A cena…con la Storia”: si tratta di un ciclo di serate in Castello dove i partecipanti – dopo la visita guidata al maniero accompagnati da un personaggio in costume d’epoca – parteciperanno ad una cena-degustazione alla presenza del nobiluomo o della nobildonna che racconterà ai commensali aneddoti e curiosità sul cibo che stanno mangiando.

Il Castello con il desco si rivela, dunque, la casa dei personaggi che lo hanno abitato, dimora della memoria.

Le prime date in programma sono:

Sabato 22 aprile 2017 alle 20.30, “A cena con Paola Gonzaga: in occasione del Castle Street Food è in programma una serata dove rivivrete la vita nel Cinquecento della bellissima Paola Gonzaga, quando – sposa del Conte Galeazzo – venne a vivere alla Rocca di Fontanellato. Il menù della serata verrà comunicato prossimamente.
Costo della serata 30 Euro a testa. Prenotazione obbligatoria.
L’evento si svolge anche in caso di maltempo.
Tel. 0521.829055

Menù: 
Pane con Salumi e Formaggi alla maniera antica
Tortino di Riso con Ragù di Manzo di prima qualità al modo dei nobili
Pollo Colorato ovvero pollo con composta di piselli, amarene, fichi
Torta di frutta

Sabato 16 settembre 2017 alle 20.30, A cena con Obizzo Pallavicino, al tempo di Matilde di Canossa la Gran Contessa”: si racconta la storia della Rocca di Fontanellato, prima che la nobile famiglia Sanvitale ne prendesse possesso per Cinquecento anni, quando un’altra dinastia governava nel territorio, i Pallavicino. La Rocca ha origini che si collocano nel Medioevo e più precisamente nel 1124 quando i Pallavicino costruirono la prima torre a scopo difensivo. Cosa accadeva al tempo di Matilde di Canossa, nel parmense e a Fontanellato in particolare? Il menù della serata verrà comunicato prossimamente. Costo della serata 30 Euro a testa. Prenotazione obbligatoria. L’evento si svolge anche in caso di maltempo. Tel. 0521.829055 – rocca@fontanellato.org

A 19 km da Parma, Fontanellato è Cittaslow, Città d’Arte e Cultura, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Centro Commerciale Naturale, inserito nel Circuito dei Borghi più Belli d’Italia, sede dell’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Per informazioni e prenotazioni:

Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055; rocca@fontanellato.org

TW @Rfontanellato

Da ricordare: a Fontanellato merita una visita il Santuario della Beata Vergine del Rosario. All’interno del Castello è custodita l’unica Camera Ottica ancora in funzione in Italia. A soli 5 km da Fontanellato si trovano il Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci, il più grande al mondo in bambù e l’Abbazia Cistercense di Fontevivo. E’ presente a Fontanellato un’area camper attrezzata con possibilità di sostare con i propri mezzi tra via Polizzi e via XXIV Maggio con 240 piazzole.

Coordinate 44.878153024487986, 10.169895887374878.

Scheda tecnica dell’Area Camper: sempre aperto, ombra, carico acqua, scarico cassetta WC, pozzetto, presa energia elettrica, servizi Igienici con WC, illuminazione, pista ciclabile. Tariffe Orarie dell’Area Camper: Ore 1 Euro 3,00; Ore 8 Euro 6,00; Ore 24 Euro 10,00.

Come arrivare a Fontanellato

Fontanellato si trova a nord della Via Emilia, a soli 19 km da Parma e 15 da Fidenza, a poca distanza dalla rinomata stazione termale di Salsomaggiore ed è facilmente raggiungibile con l’autostrada del sole A1 (MI-BO) a soli 8 km dall’uscita Parma Ovest.

L’Ufficio Stampa non si assume responsabilità per eventuali variazioni di programma né per sponsor, partner ed enti non citati nel presente Comunicato Stampa. Tutto ciò che è stato redatto è stato confermato, autorizzato e fornito da SocioCulturale coop. soc. onlus di Venezia e Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del progetto della nuova A.T.I. che gestisce il Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato