Caricamento Eventi

« All Eventi

1° Dinner Truck in Rocca Sanvitale

30 settembre @ 19:00 - 23:00

two-types-of-wine-1761613_960_720

Sabato 30 settembre “1° DinnerTruck al Castello” in Rocca Sanvitale a Fontanellato (PR) arte e cibo dalle ore 19.00

Speciale cena a buffet itinerante abbinata a food truck con 22 diverse degustazioni di prelibatezze enogastronomiche. Visita libera alla sala del Parmigianino.

La maestosità di una nobile ed elegante signora del Rinascimento in grado di ammaliare ogni età, la modernità di food truck selezionati ricchi di tipicità, 22 diversi assaggi di prelibatezze in un ricco apericena, la voglia di stare insieme delle persone.

Il Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato e Giorgione’s Catering e Banqueting di Varano de’ Melegari propongono un nuovo modo di visitare un monumento importante come la Rocca Sanvitale di Fontanellato (Parma) sede del Circuito Castelli del Ducato: viverla, cioè, in uno stretto connunbio tra arte e cibo trasformando per una sera l’antica corte d’onore nel set di un trendy “DinnerTruck al Castello”, prima edizione.

Chi sceglierà di entrare nel maniero sabato 30 settembre dalle ore 19 e visitare l’Affresco del Parmigianino troverà una speciale cena a buffet itinerante abbinata a diversi punti food truck.

Ci si sposterà di tappa in tappa in un viaggio enogastronomico ideale per tutti i gusti: ci sarà il Menù delle Tipicità con ghiotti antipasti, vini del territorio, succhi di frutta; saranno protagonisti il Parmigiano Reggiano di collina, 24 mesi da scagliare, con i salumi tagliati al momento tra i quali Fiocco di Culatello, Coppa di Parma IGP, Salame di Felino IGP, Crudo di Parma DOP 24 mesi, treccione di pane artigianale.

Al truck degusterete Torta Fritta, Polpette del Castello, Fiori di Zucca pastellati. Molto ricco l’angolo delle verdure con sfogliatine salate ripiene, melanzane alla parmigiana, quiches vegetali, erbazzone emiliano, insalatina di riso rosso. Il buffet si fa tiepido con la pasta di grano duro con pomodorini freschi e basilico e piccoli medaglionidi suino bianco in carpione con riduzione di Malvasia e cipolle rosse. Per tutti gran finale con un “Dolce Arrivederci” arricchito dalle torte della tradizione, mousse di yogurt ai frutti rossi, tiramisù classico, mousse al cioccolato, caffè.

Costo: € 40.00 a persona; bambini da 4 a 11 anni € 20.00.

Il biglietto di ingresso comprende l’accesso a tutte le proposte enogastronomiche servite e la visita libera all’Affresco del Parmigianino e alla Sale del piano terra della Rocca. Chi volesse visitare anche il piano nobile del maniero e lo Stendardo della Beata Vergine del Rosario deve prenotare (con la maggiorazione di 4 Euro) la visita delle ore 18.30 del 30 settembre che consente poi l’accesso all’evento “DinnerTruck al Castello”.

Prenotazione obbligatoria fino alle ore 17 del 30 settembre 2017.

L’evento si svolge anche in caso di maltempo.

Tel. 0521.829055 – rocca@fontanellato.org

Si chiude così a tutto food alla Rocca Sanvitale di Fontanellato il Mese Arancione del Touring Club Italiano. Fontanellato è Cittaslow, Città d’Arte e Cultura, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Centro Commerciale Naturale, inserito nel Circuito dei Borghi più Belli d’Italia, sede dell’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Da ricordare: a Fontanellato merita una visita il Santuario della Beata Vergine del Rosario. All’interno del Castello è custodita l’unica Camera Ottica ancora in funzione in Italia. A soli 5 km da Fontanellato si trovano il Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci, il più grande al mondo in bambù e l’Abbazia Cistercense di Fontevivo. E’ presente a Fontanellato un’area camper attrezzata con possibilità di sostare con i propri mezzi tra via Polizzi e via XXIV Maggio con 240 piazzole.

Coordinate 44.878153024487986, 10.169895887374878.

Scheda tecnica dell’Area Camper: sempre aperto, ombra, carico acqua, scarico cassetta WC, pozzetto, presa energia elettrica, servizi Igienici con WC, illuminazione, pista ciclabile. Tariffe Orarie dell’Area Camper: Ore 1 Euro 3,00; Ore 8 Euro 6,00; Ore 24 Euro 10,00.

Come arrivare a Fontanellato

 

Fontanellato si trova a nord della Via Emilia, a soli 19 km da Parma e 15 da Fidenza, a poca distanza dalla rinomata stazione termale di Salsomaggiore ed è facilmente raggiungibile con l’autostrada del sole A1 (MI-BO) a soli 8 km dall’uscita Parma Ovest.